• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nicchie in un bagno

Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Pianta del bagnoNicchie, sporgenze e rientranze rappresentano sempre, per un professionista, un sfida a comporre il progetto piu' funzionale possibile, concentrando in queste inevitabili e frequenti imperfezioni planimetriche funzioni accessorie che altrimenti non avrebbero il loro spazio.

Anche in ambienti dalla superficie ampia, avere un paio di nicchie a disposizione può fare la differenza e consentire la collocazione degli elementi di arredo in modo corretto e fluido. Questo è ancora più vero in spazi dove la funzionalità è essenziale.

Bagni e cucine, di solito ricavati rubando preziosi centimetri agli ambienti confinanti, risentono, nella progettazione, delle misure determinate dagli spazi d'uso dei sanitari. Avere 60 cm davanti al lavabo e almeno 20-25 cm tra WC e bidet non è una questione secondaria ed è anzi intorno a questi presupposti che si va solitamente a sviluppare una pianta come si deve.

Lavabo retròIn un bagno quasi completamente simmetrico, ad esclusione della posizione dell'unica finestra, ho potuto combinare un insieme di sanitari dalle linee classiche e abbastanza ampie con un rivestimento esteso ad ampie superfici. La centralità della parete principale è stata mantenuta ed evidenziata ponendovi un lavabo di grandi dimensioni e dalla foggia un po' retrò, coordinato con uno specchio dalla cornice lavorata in legno, recuperato in un mercatino dell'antiquariato.

Le due nicchie laterali, invece, hanno accolto due elementi essenziali: vasca e lavatrice. La vasca incassata e arretrata rispetto alla parete di installazione del lavabo ha consentito un ampliamento della superficie ad essa antistante, che è stata occupata da una panca in muratura con rivestimento in ceramica.

Allo stesso tempo la presenza della nicchia ha permesso, con la semplice integrazione di un cristallo di misura minima, di avere una doppia funzionalità vasca/doccia senza installare due sanitari distinti.

Accessori da bagnoLa nicchia occupata dalla lavatrice ha accolto, invece, una serie di ripiani in legno (della stessa essenza dello specchio) utili per riporre asciugamani e biancheria, oltre che detersivi e detergenti per la cura della persona.

Sulla parete opposta, infine, la coppia WC e bidet, parzialmente occultati al primo ingresso in bagno grazie al verso di apertura della porta e alla colonna di scarico sporgente al centro, arricchita da una piccola consolle in legno per profumi e saponi.

Per la scelta delle forniture rimando ad un mio articolo già pubblicato che, trattando del frazionamento di un'unità immobiliare, inseriva questo ambiente bagno nel contesto dei lavori di ristrutturazione eseguiti.

riproduzione riservata
Nicchie in un bagno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img fabrizio c
Buongiorno a tutti,ho un box doccia con colonna miscelatore e idromassaggio angolare.I tubi acqua calda e fredda sono uno in una parete e l'altro nell'altra a circa 12 cm.
fabrizio c 03 Aprile 2024 ore 14:47 1