|
I cavi elettrici degli elettrodomestici, come tv, decoder, lettore dvd, sono spesso in vista e generano grovigli che tendono ad impolverarsi e risultare esteticamente poco gradevoli.
Oltre alla presenza in casa di molti elettrodomestici, talvolta si aggiunge la necessità di posizionarli in zone dove non sono presenti prese elettriche, tv o telefono e quindi può capitare di far correre lungo le pareti o il pavimento della stanza cavi che raggiungono addirittura qualche metro.
Per risolvere questa confusione possiamo decidere di accettare la presenza di cavi a vista, rendendola in un qualche modo più ordinata e un elemento di decoro della casa, o in alternativa adottare soluzioni che li nascondano completamente.
Lasciare i cavi in vista e renderli più ordinati decorandoli è una scelta che consiglio di adottare solo nel caso in cui si abbia a che fare con pochi cavi, come ad esempio il cavo del telefono che dalla presa arriva ad un tavolino posizionato poco distante.
Ho trovato questa idea di una designer israeliana, Laliv Shalev, che ha ideato per Monkey Business degli anelli in plastica per fissare i cavi a parete, muniti di decorazioni con foglioline verdi e uccellini rossi.
È bene notare che in questo caso l'effetto finale è dato anche da una particolare attenzione ai colori.
Utilizzando un cavo bianco su una parete altrettanto bianca ed elementi fissativi colorati, il cavo passa inosservato, mentre si notano solo le decorazioni.
Lo stesso non avverrebbe con un cavo nero su parete bianca. Quindi per ottenere il nostro obiettivo dobbiamo prestare molta attenzione a questi particolari tutt'altro che secondari.
Un'altra idea adatta per cavi liberi che non devono correre a parete è quella dello studio giapponese to.mo.ni.
Wrapwrap è un accessorio in legno a forma di otto su cui si possono arrotolare i cavi e renderli così più ordinati.
Il legno utilizzato deriva da scarti e si può scegliere tra varie finiture in modo da adattarci al meglio ai mobili della stanza in cui dobbiamo intervenire. Inoltre ci sono a disposizione più formati, anche questi da scegliere in base alle dimensioni dei cavi da riordinare.
Quando invece abbiamo a che fare con veri e propri grovigli di cavi o cavi particolarmente lunghi che devono attraversare la stanza diventa opportuno optare per soluzioni che li nascondano completamente.
Per cavi che devono passare in orizzontale si usano preferibilmente appositi zoccolini battiscopa.
Se ad esempio desideriamo posizionare la televisione su una parete diversa da quella in cui ci sono le prese, possiamo sostituire il battiscopa esistente con questi battiscopa appositamente studiati per far passare i cavi, detti appunto battiscopa passacavi.
In commercio se ne possono trovare di vari formati e materiali.
Ci sono ad esempio in legno, come questo che vediamo di Emac, dotato di più cavità longitudinali per il passaggio dei cavi e che, una volta montato, li nasconde completamente.
Ci sono poi zoccolini passacavi in altri materiali, come quello in alluminio di Profilitec che si adatta ad ambienti con design minimalista grazie ai suoi angoli vivi, la sezione squadrata e l'altezza ridotta a 40 mm.
Nel caso in cui si debbano far passare dei cavi in verticale si possono usare le classiche canaline, ma se si vuole ottenere un effetto estetico più gradevole ci sono anche i pannelli passacavi.
Per la classica situazione in cui si desideri posizionare la tv a parete esistono ad esempio delle pannellature che fanno da sfondo alla tv e che hanno all'interno una cavità per far passare i cavi, che poi fuoriescono esattamente dietro la tv, in modo tale da tenerli sempre nascosti.
Qui ne vediamo un esempio di Zalf Mobili
Oppure si può pensare a delle vere e proprie pareti attrezzate, dove, oltre alla tv, possono trovare posto altri elettrodomestici da collegarvi, come il lettore dvd, il decoder.
Tutti i cavi sono ovviamente nascosti dal sistema.
Un esempio di parete attrezzata con previsione per il passaggio dei cavi è quella della collezione Frame di ALIVAR
|
||