Battiscopa passacavi: soluzione per evitare le tracce a muro

Il battiscopa portacavi è un'ottima soluzione per evitare di realizzare tracce nel muro e ha la duplice funzione di finitura della pavimentazione e passaggio cavi.
Pubblicato il

Battiscopa passacavi


Non sempre è necessario praticare delle tracce a parete per il passaggio di cavi elettrici, cavi TV e telefonici. Grazie ai battiscopa passacavi si è potuto ovviare all'intervento invasivo dell'apertura di tracce nel muro, optando per una soluzione più economica e veloce.

Battiscopa passacavi PVC rovere - ProfilRE
La canalina battiscopa nasconde al proprio interno un passaggio per posizionare i cavi ed è disponibile in commercio già completa di tutti gli accessori necessari all'installazione e realizzazione dell'impianto elettrico.

Le canaline battiscopa per impianto elettrico possono essere realizzate in diversi materiali: legno, alluminio, MDF, PVC, la scelta varia a seconda dello stile del pavimento e delle finiture della casa a cui potrebbe essere abbinato.


Tipologie di battiscopa portacavi


Il battiscopa passacavi e passafilo è un tipo di battiscopa con canale adatto al passaggio di cavi elettrici come quelli della televisione o similari. In commercio sono presenti modelli standard a listino e su richiesta si possono effettuare modelli con scassi a misura.

L'azienda Profilreit, propone battiscopa passacavi in diversi materiali: legno, MDF, alluminio e polimero, con finiture diverse.
La canalina passacavi PVC ha diverse caratteristiche funzionali:

  • passaggio di fili applicabile anche dopo la posa in opera grazie alla placca centrale rimovibile anche dopo la posa in opera;

  • giunto in gomma alle due estremità per una maggiore aderenza al muro;

  • tre spazi differenti per il passaggio dei cavi e tutti gli accessori di montaggio per la posa, ed esattamente, gli spigoli interni, spigoli esterni e terminali.


Battiscopa canalina passacavi - ProfilRE
Questo battiscopa canaletta è disponibile in 10 effetti estetici.

Ad esempio il battiscopa bianco lucido, canalina passacavi in PVC 76x14 mm, con bordo tondo e spazio centrale ispezionabile anche dopo la posa in opera, più altri due spazi non ispezionabili, uno alla base e uno all'estremità superiore.

Battiscopa passacavi bianco lucido in PVC - ProfilRE
Estremità morbide per aderire perfettamente alle imperfezioni dei pavimenti e delle pareti.


Battiscopa alluminio passacavi


L'alluminio è un materiale molto performante, durevole, che si integra facilmente con le pavimentazioni moderne. I profili sono realizzati per estrusione e garantiscono una media resistenza agli agenti chimici e atmosferici e una discreta resistenza meccanica e all'usura.

La superficie può essere rivestita con una speciale pellicola, che ricalca le tinte ed essenze del legno, o rivestita in vero legno.

L'azienda Profiltec ha brevettato un battiscopa in alluminio composto da due elementi a vista distinti tra loro. L'elemento base, che caratterizza la parte inferiore, viene fornito in alluminio anodizzato argento e funge da base di fissaggio con viti e tasselli oppure incollato, garantendo resistenza e inossidabilità nella parte inferiore del battiscopa a contatto con l'umidità.

Battiscopa passacavi Bicolor - Profiltec
L'elemento superiore si assembla ad incastro, coprendo il fissaggio e creando un innovativo effetto estetico utilizzando materiali e colorazioni diverse tra loro.
Il battiscopa permette inoltre il passaggio di eventuali cavi di servizio tipo TV e telefonici.


Canalina battiscopa per nascondere i cavi elettrici


I battiscopa sono elementi pratici e utili per preservare la parte inferiore della parete, soggetta a colpi e urti, ma anche per nascondere il raccordo fra muro e pavimenti, che spesso presenta finiture non perfette.

Non bisogna dimenticare poi la capacità dei modelli passacavi di nascondere cavi e fili elettrici, anche con una certa attenzione estetica al design. Oggi lo zoccolo è importante anche per il tocco che riesce a dare allo stile complessivo dell'ambiente: l'aspetto, la forma, il materiale sono elementi essenziali da prendere in considerazione nella scelta del battiscopa che, se correttamente abbinato al resto della casa, diventa un plus per un ambiente arredato in modo impeccabile.

I battiscopa firmati Profilpas sono di altissima qualità, proposti in diverse varianti e ideati da designer esperti nel rispondere a ogni esigenza, sia in ambienti domestici che in ambienti professionali.

Battiscopa passacavi Metal Line 98 - Profilpas
L'azienda tra i vari modelli propone anche battiscopa passacavi, battiscopa illuminati a led e battiscopa curvabili.

Le due linee principali sono Metal Line e Pvc Line. Il Battiscopa Metal Line 97/8, realizzato in alluminio anodizzato, delinea perfettamente la giunzione tra parete e pavimento.
È studiato appositamente per l'alloggiamento di cavi grazie all'impiego di una canalina in PVC che, fissata a parete mediante l'ausilio di viti e tasselli, funge da aggancio/supporto del battiscopa.

È particolarmente indicato nel caso di ristrutturazioni evitando di effettuare nuove tracce per il passaggio di canaline destinate all'alloggiamento di cavi.

È facile e veloce da installare anche mediante il solo utilizzo di supporti in alluminio naturale fissati a parete con viti e tasselli, quando non viene impiegata la canalina passacavi in PVC con la semplice accessibilità ai cavi di servizio per l'eventuale manutenzione.


Manutenzione e modalità di posa con supporti in alluminio


I profili dei battiscopa in alluminio sono realizzati per estrusione e successivamente anodizzati. La superficie esterna deve essere protetta da graffi e sfregamenti.

L'alluminio non è resistente a tutti i composti chimici e pertanto è necessario evitare che venga a contatto con prodotti particolarmente aggressivi quali acido cloridrico (HCI) e acido fosforico (H3PO4).

I prodotti che possono essere utilizzati per la pulizia dei pavimenti quali ad esempio acido muriatico, ammoniaca, candeggina, danneggiano la finitura superficiale del metallo e possono causare intensi fenomeni corrosivi. Sono dunque da evitare

Inoltre, è necessario rimuovere sempre e il più velocemente e delicatamente possibile residui di cemento, colla e materiali utilizzati per le fughe e detergenti dalla superficie dei profili.
Nel caso in cui venga utilizzato nastro adesivo per mascherare il profilo, si raccomanda di rimuovere tale nastro entro un'ora.


Modalità di posa


Rimuovere la pellicola protettiva dal battiscopa in alluminio, rilevare la lunghezza necessaria e tagliare il battiscopa a misura mediante utensile idoneo.

Accostare al muro i supporti in alluminio avendo cura di farne aderire la base al pavimento.

Tracciare sul muro, in corrispondenza del foro presente sui supporti, l'esatta posizione dove eseguire la foratura, con penna indelebile (si consiglia il fissaggio dei supporti al muro ogni 70 cm).

riproduzione riservata
Battiscopa passacavi
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 22 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Iva2525
    Iva2525
    Domenica 16 Agosto 2020, alle ore 13:04
    Tra pochi giorni farò l'ordine per dei battiscopa porta cavi.
    Innovativa ,moderna e di class.
    Sono certa che mi aiuteranno a sistemare con eleganza il restauro che andrò a fare !
    Complimenti Azienda Profilitec, ottimo prodotto il BIB 800 ASN, aspetto solo di avere le giuste misure.
    rispondi al commento
  • Marco De Luca
    Marco De Luca
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 21:48
    Chiedo gentilmente che mi vengano fornite notizie tecniche in merito alle scatole di derivazione del battiscopa passacavi.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Domenica 9 Settembre 2012, alle ore 19:12
    Avrei bisognio di 20m di battiscopa portacavo in colore avorio o simile. Mi sapete quantificare il prezzo?
    rispondi al commento
    • Archnataliadipasquali
      Archnataliadipasquali Giovanni
      Mercoledì 12 Settembre 2012, alle ore 10:39
      Per Giovanni: I prezzi del battiscopa portacavo, variano in funzione del materiale con cui questo è realizzato. Nello specifico, trattandosi di battiscopa portacavi laccato RAL 9001 (bianco crema), oppure RAL 1013 (bianco perla), colorazioni prossime all'avorio, il prezzo medio si attesta sui 12.00 €/ml, esclusa IVA. Solitamente il materiale è in consegna entro 20-30 giorni lavorativi dall'ordine e, un eventuale trasporto, si potrebbe stimare in circa 25€/q.le.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img david ferraro
Buonasera a tutti.Purtroppo quando ti affidi ad una ditta hanno sempre ragione loro, per giunta ci si mette anche un direttore dei lavori poco incisivo e la frittata è...
david ferraro 18 Gennaio 2024 ore 11:58 4
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Img marchettopi
Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere su questione "muffa”.Parto subito chiedendo scusa della mia inesperienza, ma è proprio la mia prima...
marchettopi 11 Marzo 2023 ore 21:33 3