|
Negli ultimi anni la nanotecnologia si sta facendo spazio nel settore edilizio, con l'utilizzo di materiali innovativi atti a diminuire l'inquinamento con un conseguente miglioramento dell'efficienza energetica sia per edifici di nuova costruzione che per le ristrutturazioni.
La nanotecnologia (nanotechnology), il cui termine fu coniato nel '74 dal docente Norio Taniguchi della Tokyo University of Science, è un ramo specifico della scienza applicata e della tecnologia che permette la riduzione delle dimensioni di un materiale e dei suoi componenti per realizzare strutture o dispositivi.
Il termine nano è appunto l'indicazione di tutto ciò che è molto piccolo, i materiali utilizzati infatti sono di scala inferiore al micrometro.
Queste tecnologie si sono sviluppate in diversi campi, dall'elettronica alla medicina.
In edilizia si va da materiali strutturali compositi molto resistenti e leggeri a materiali di rivestimento che necessitano di poca manutenzione.
L'utilizzo di nanomateriali negli isolanti, ad esempio, si traduce in un'ottimizzazione dell'efficienza energetica. Questi possono applicarsi in casi in cui non sia possibile isolare in maniera convenzionale.
Dettaglio nanotecnologia di 4ward360
In commercio si trovano anche prodotti che trattano pareti e superfici in modo da renderle impermeabili e idrorepellenti.
Abbinare nanotecnologie a materiali da costruzione consente di ottenere un prodotto dalla perfetta durabilità.
Un'applicazione delle nanotecnologie riguarda il settore delle vernici.
Creare una vernice di questo tipo può ridurre le dimensioni delle molecole coloranti, giungendo a performance migliori rispetto alle attuali tinte.
La nanotecnologia per marmo di R&R Group
Dato che le molecole sono più piccole si avrà una distribuzione omogenea del colore, oltre a una maggior resistenza meccanica e di assorbimento dello sporco, una minore permeabilità al vapore e una riduzione del processo di ingiallimento.
Queste vernici possono essere adoperate su qualsiasi tipo di superficie regalando ottimi risultati.
La nanotecnologia in edilizia è capace di garantire benessere abitativo e miglioramento dell'efficienza energetica, motivo per cui è connessa all'isolamento termico.
In particolare, le vernici nanotecnologiche termoisolanti sono un tipo di pittura in grado di riflettere le radiazioni solari, conservando la temperatura superficiale inferiore rispetto a quella presente in un rivestimento classico.
Utilizzo di nanomateriali per vetri di 4ward360
Si può dunque realizzare un intervento di efficientamento senza l'applicazione di pannelli o la modifica delle superfici originali, per cui è notevolmente conveniente per edifici storici o soggetti a vincoli.
Applicare una pittura termica nanotecnologica crea uno strato di vuoto molto sottile che blocca il passaggio del freddo e del caldo.
Nel caso di vernici per esterno, la superficie vuota è costituita da microsfere cave di ceramica in grado di riflettere le radiazioni solari, in tal modo la temperatura interna si conserva stabile.
Applicazione nanotecnologia per vetri di R&R Group
Lo stesso vale per le vernici applicate all'interno, un trattamento che garantisce l'isolamento delle pareti interne e la diminuzione del rischio di dispersioni.
Le vernici nanotecnologiche contengono in spazi piccoli una notevole quantità di aria che riduce la conduttanza, riflette il calore e aumenta il potere isolante.
Inoltre, grazie allo spessore molto basso che si forma nel momento in cui vengono applicate, esse consentono di isolare immobili in cui non si possa intervenire con cappotti tradizionali.
L'applicazione delle pitture nanotecnologiche consente di realizzare prodotti dalle numerose qualità.
In particolare:
L'azienda 4ward360 propone trattamenti nanotecnologici per qualsiasi tipologia di materiale nel settore edilizio, adatti a chiunque voglia avere una notevole protezione da sporco ed inquinanti, proteggendo allo stesso tempo la bellezza di abitazioni private e palazzi.
Si riduce così del 75% il costo di manutenzione e di pulizia.
I prodotti che si utilizzano sono di ottima qualità, invisibili e del tutto ecologici, sono per l'appunto visti come ‘chimica pulita'.
Vetri trattati con nanotecnologia
La funzionalità dipende dal fatto che si crea un legame tra le nano particelle e le superfici, con un conseguente mantenimento della traspirabilità dei materiali.
Eseguire un trattamento nanotecnologico su una superficie abitativa porta ad un elevato risparmio in termini economici, il rispetto dell'ambiente e la perfetta protezione dei materiali.
Nello specifico, il trattamento sul vetro agisce collocando le nanoparticelle nel poro che, interagendo, creano un campo di bassa tensione, formato da un reticolo bi-tridimensionale che respinge le particelle di inquinante, abbassando il coefficiente di adesione dei depositi idrosolubili.
Una tensione notevole di superficie attrae la materia, una bassa tensione la respinge.
Questa funzionalità permette l'attivazione di una forza repulsiva che impedirà allo sporco di depositarsi.
La nanotecnologia è proposta anche dall'azienda R. & R. Group Srl.
Con Ector – Protettivo Nanotecnologico, un trattamento del tutto sostenibile ed economico perché privo di sostanze dannose per la salute, si ha la possibilità di rendere una superficie durevole nel tempo.
Posare il protettivo avviene in un tempo di presa ridotto senza risentire delle condizioni del supporto, quali temperatura e umidità.
L'effetto sulla superficie è invisibile, infatti le nanoparticelle si organizzano con il supporto esistente, formando un reticolo tridimensionale e rendendo la superficie inattaccabile da calcare, sporco e muffa.
Trattamento protettivo per ceramica
In particolare, il protettivo per ceramiche e smalti dona idrorepellenza, grazie all'abbassamento dell'energia di superficie dei materiali.
È in grado inoltre di conservare inalterate le performance della superficie senza trasformarne l'estetica.
La manutenzione è assente in quanto il trattamento è molto resistente: le nanoparticelle aderiscono perfettamente alle molecole del substrato.
Oltre ai vantaggi sopra citati, l'utilizzo del protettivo nanotecnologico offre un ottimo benessere abitativo migliorando la gestione cantieristica.
|
||