• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Murature a rischio

Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Gli edifici in muratura costruiti nei secoli, sono spesso rivestiti di un consistente spessore di intonaco che, molte volte, oltre a proteggere la pietra sottostante dall'aggressione degli agenti atmosferici, ha nascosto tutta una serie di dannose situazioni addebitabili all'imperizia di chi ha realizzato l'opera.

Murature a rischio:un crollo dovuto anche a difetti strutturaliTali situazioni nel tempo sono rimaste nascoste e prive di effetti particolari, sulla stabilità dell'edificio, fino al momento in cui una sollecitazione esterna in particolare un terremoto, ha messo a dura prova la resistenza dei setti murari.

Le cause di molti improvvisi crolli apparentemente inspiegabili, sono spesso da addebitarsi a difetti di costruzione o errori costruttivi, che solo una attenta analisi dei fattori legati all'esecuzione delle opere è in grado di spiegare.

Mi riferisco in particolare ai vecchi buchi d'andito, ad alcune strane ed improvvisate alchimie di materiali non adatti a sostenere una azione dinamica oltre alla scarsa qualità dei leganti impiegati.

Normalmente quando su di un pannello murario portante cominciano a manifestarsi delle lesioni, è buona norma rimuovere l'intonaco attorno alla lesione senza manomettere la stessa.

Questa prima verifica, permette di verificare se la causa è addebitabile alla rottura della pietra sottostante, o alla presenza di un buco d'andito o ad altro elemento anomalo estraneo alla funzione statica.

Murature a rischio: presenza di buchi d'andito e giunti di malta polverizzatiLa polverizzazione del legante che unisce i conci murari rappresenta altresì la causa di molti fenomeni fessurativi con conseguente indebolimento della capacità portante delle strutture murarie.

In conclusione si può affermare che quando si è in presenza di vecchi edifici in muratura in cui le parti di intonaco manifestano fenomeni fessurativi di vario genere, conviene senz'altro spicconare tale intonaco in modo da mettere a nudo la muratura al fine di poter diagnosticare con esattezza l'intervento più adatto al suo consolidamento.

Murature a rischio: muratura disomogenea

Tra i prodotti presenti sul mercato la Mapei offre tutta una serie di leganti idraulici per il consolidamento mediante iniezione di strutture in pietra, mattoni e tufo.

Mape-antique strutturale in particolare è un legante impiegato con successo sia per riempire cavità in murature di ogni genere, sia per sarcire lesioni e consolidare vecchie murature.

Il suo impiego accurato, garantisce una ristrutturazione completa del paramento murario, oltre a migliorarne la durata nel tempo.

www.mapei.it

riproduzione riservata
Murature a rischio
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buongiorno, abbiamo acquistato una casa di campagna in alto Salento, questa casa è stata realizzata più o meno fine anni 70 inizi anni 80.La casa è in doppio...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 11:29 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img linomarco
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei mettere la staffa per la tv in cameretta, quinidi TV max 32", su un puro divisorio di circa 10cm in tufo.ci possono essere problemi di...
linomarco 23 Luglio 2022 ore 09:24 11
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img linomarco
Salve,qual è il miglior modo di inseire dei tasselli nel muro in tufo?Tenendo conto che dovranno sorreggere dei sanitari sospesi?Grazie...
linomarco 05 Maggio 2021 ore 20:30 2