|
L'attenzione nei confronti dei letti a scomparsa ribaltabili è cambiata radicalmente rispetto a qualche anno fa; in passato si faceva ricorso ai letti ribaltabili solamente quando si ricevevano ospiti, ora invece per via delle case con superfici sempre più piccole, i letti ribaltabili di nuova generazione vengono utilizzati nella quotidianità per trasformare rapidamente un soggiorno in una camera da letto o per dare ad una cameretta angusta il necessario spazio per il gioco.
Ciò che cambia principalmente tra un letto ribaltabile datato e i nuovi letti salvaspazio è la qualità del riposo, essendo questi ultimi ormai dotati di materassi a molle, memory o in lattice, adagiati su robuste doghe in legno ortopediche.
Tra un letto ribaltabile salvaspazio e un letto fisso tradizionale nulla cambia per quanto riguarda la qualità del riposo, a patto ovviamente che si comprino prodotti di qualità.
Bisogna avere fortuna perché un mobile trasformabile o un letto ribaltabile prodotto in serie a livello industriale siano effettivamente salvaspazio.
Talvolta per pochi centimetri può rimanere inutilizzato dello spazio prezioso e completarlo con moduli aggiuntivi mandati a realizzare appositamente può risultare in alcuni casi più caro rispetto a una soluzione totalmente su misura a opera di un artigiano.
Conoscendo i movimenti e i meccanismi è possibile avere un controllo maggiore sulla qualità dei componenti del letto ribaltabile, in maniera tale da poter indirizzare l'artigiano incaricato di realizzare il pezzo d'arredamento o comunque valutare con occhio critico un prodotto industriale, anche in ragione del fatto che le soluzioni a pacchetto completo prodotte in serie e proposte a caro prezzo nei negozi di arredamento utilizzano talvolta meccanismi standard da modello base.
I prodotti della Pozzoli hanno un grande impatto estetico, realizzati in ferro saldato e verniciato, hanno un peso specifico notevole e quindi grande resistenza meccanica e all'usura.
La movimentazione del letto può essere sia manuale che automatica, in entrambi i casi la discesa è frenata e morbida grazie ai robusti pistoni con funzionamento a gas.
Nelle versioni divano-letto la rete pannellabile dallo spessore di 4-5 cm si abbassa dolcemente fino a 25 cm circa da terra, ruotando contemporanemente alla seduta del divano che rientra nella struttura grazie a un movimento indipendente.
Il cassone necessario per contenere il pannello frontale, la rete e un materasso da 21-24 cm varia dai 35 ai 37 cm, in maniera tale che sia possibile richiudere il letto anche con lenzuola e piumone.
La ISRAM affianca ai prodotti per il settore domestico anche ottime soluzioni per il settore navale e alberghiero, proponendo oltre a reti tradizionali in legno e metallo anche reti interamente in legno di faggio.
Generalmente le reti realizzate dalla ISRAM non sono direttamente pannellabili, necessitando il meccanismo per la movimentazione delle gambe di uno spazio di circa dieci centimetri tra la rete e il pannello. Ciò consente una maggiore areazione del materasso sotto le doghe ma al contempo comporta una profondità del cassone più importante, partendo dai quaranta centimetri.
Particolare attenzione poi la merita la rete contenitore munita di movimento per facilitare l'operazione di rifacimento del letto.
L'altezza consigliata per rifare il letto si aggira sui 60-65 cm, in maniera tale da non essere costretti ad abbassarsi e preservare la schiena. Sedersi su di un letto alto più di 60 cm può essere tuttavia difficoltoso in relazione all'altezza della persona, è stato quindi brevettato dalla ISRAM un apposito sistema di sollevamenteo di rete e materasso.
Se la presenza delle gambe di sostegno per un letto a ribalta salvaspazio fosse un problema, la Gilardi realizza un meccanismo compatto (stiamo parlando della serie MLA), che si innesta tra il muro e la spalla del cassone che ingloba la rete pannellabile.
La rete risulta in questo modo autoportante e per i letti singoli non necessita di appoggi funzionando esattamente come una mensola, adatta pertanto sia al settore domestico sia a quello navale e ai camper.
I vantaggi principali che si hanno utilizzando questo tipo di movimento sono due:
- la possibilità di uno spessore ridotto del cassone di contenimento (solo 29 cm se si abbina la rete a un materasso a molle da 14 cm)
- la libertà nel posizionare la rete all'altezza desiderata, quindi eventualmente sopra la seduta di un divano o cassetti contenitori per le coperte e il guanciale, possibile grazie all'assenza degli altrimenti necessari appoggi a terra.
Una volta chiaro il tipo di movimento più adatto alla situazione ci si può rivolgere a una falegnameria specializzata in grado di realizzare i cassoni di contenimento ed eventualmente i moduli di completamento della parete attrezzata. In questo modo si abbinerà la qualità dei materiali di un mobile realizzato artigianalmente su misura, generalmente legno listellare e non truciolare, alla funzionalità dei meccanismi e movimenti salvaspazio.
|
||