archiviato

Mostre e progetti architettonici al Marmomac

Rassegna leader nel mondo con oltre 1500 espositori da 56 Paesi e 56 mila operatori professionali su una superficie di 77.782 metri quadrati, Marmomac.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Rassegna leader nel mondo con oltre 1500 espositori da 56 Paesi e 56 mila operatori professionali su una superficie di 77.782 metri quadrati, Marmomac si conferma come il più importante e qualificato appuntamento internazionale nell'ambito della pietra.

La prossima edizione, in scena dal 21 al 24 settembre a Verona, presenta molti appuntamenti e iniziative culturali da non perdere.

Media Lavorincasa.itMarmomac Meets Design (padiglioni 6, 8, 10 e 7B) ad esempio, con il tema di progetto Mutable Spirit, ha per obiettivo lo sviluppo di progetti realizzati con marmi e pietre, facilitando le relazioni tra designer e aziende e promuovendo innovazione e know how tecnologici.

Fra i protagonisti c'è senz'altro Raffaello Galiotto per Lithos Design, che con Materia Litica si pone l'obiettivo di portare il design a servizio dell'architettura.

L'azienda infatti presenterò in fiera un vero e proprio progetto architettonico all'avanguardia proponendo una suggestiva composizione di elementi lapidei modulari (concio-base) producibili in serie e diversamente componibili tra di loro per la costruzione di pareti, angoli, aperture, architravi.


Lo studio e la realizzazione del concio-base racchiudono tutte le caratteristiche sostanziali del design: originalità, estetica, funzionalità e industrializzazione.

Materia Litica racconta anche come la pietra, materiale considerato poco mutevole e pertanto poco flessibile alle esigenze architettoniche attuali, possegga in realtà uno spirito mutante esprimibile nella sua pienezza grazie ad una sapiente progettazione di design.

L'installazione si articola su 90 mq e propone la realizzazione di un edificio tipo ottenibile dall'impiego seriale dei conci-base.

Il mood che ne esce è improntato ad una forte naturalità e matericità assicurate grazie all'impiego di un materiale come il Travertino, un marmo poroso, stratificato, solido particolarmente adatto anche per l'utilizzo esterno.

Media Lavorincasa.itDavvero originale sarà anche l'allestimento Luce e Materia: un affascinante gioco di specchi e di trasparenze per esplorare il rapporto tra luce e materia litica.

Questa mostra dialoga con superfici opache ed assorbenti o lucide e riflettenti che, in funzione della luce, si comportano come gli specchi deformanti, creano anamorfosi e fenomeni di traslucenza.

Ideato e realizzato sempre dal designer Raffaello Galiotto attraverso i preziosi materiali litici delle aziende Solubema (Portogallo) e Merbes-Sprimont (Belgio), l'allestimento valorizza due litotipi: il Nero del Belgio e il marmo di Vigaria (Portogallo).Il nero intenso e profondo della pietra belga sarà utilizzato per oggetti e sculture opache ed assorbenti o lucide e riflettenti.

Il marmo di Vigaria, noto per le sue caratteristiche traslucenti, si misurerà con spessori differenziati che alimenteranno trasparenze, ombre e giochi di luce colorata svelando l'anima ambivalente di questa pietra che può essere illuminata od illuminante.

La mostra sarà sviluppata in uno spazio di circa 150 mq in un ambiente a luce controllata per esaltare le caratteristiche di riflessione o trasparenza di ogni opera esposta.

riproduzione riservata
Mostre e progetti architettonici al Marmomac
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI