I mosaici in resina sono delle creazioni uniche che possono ricoprire qualsiasi forma e superficie, sia interna che esterna, occupando solo un minimo spessore.
Cos'è il mosaico?
Il mosaico è un tecnica di posa in opera delle piastrelle finalizzata alla decorazione di pavimenti e pareti e consiste nella sistemazione di piccoli tasselli colorati, per formare decori astratti, disegni e giochi di colore.
I mosaici possono essere utilizzati sia per decorare una parete sia per la loro praticità, in ambienti come piscine, saune o bagni turchi.
La posa dei mosaici è molto complessa e delicata, infatti richiede doti artigianali e tecniche.
Se viene eseguita a regola d'arte, appare uniforme e crea un gioco di colori che aumenta la luminosità dell'ambiente. Una posa in opera effettuata adeguatamente conferisce al mosaico maggiore eleganza.
Il materiale per eccellenza che viene utilizzato per realizzare i mosaici è la ceramica ma la moderna tecnologia oggi ci permette di adoperare anche altri materiali come ad esempio la resina, che gode di caratteristiche ben diverse e adotta una tecnica di posa in opera completamente differente.
Mosaici in resina
Un'azienda famosa per le sue creazioni di mosaici in resina è l'Ashanti, realizzando modelli unici per bellezza, qualità, resistenza e durata nel tempo.
La presenza di un mosaico di questo tipo impreziosisce le pavimentazioni, le pareti e i rivestimenti decorativi degli spazi di una casa.
Le superfici realizzate da questa azienda si integrano perfettamente con l'Interior design dell'ambiente che viene rivestito e contribuiscono ad arricchire d'eleganza il contesto nel quale si posano.
La resina utilizzata per produrre i tasselli di questi mosaici è la cosiddetta resina nobile, materiale noto per i suoi standard qualitativi di livello elevato.
Questa si ottiene dall'attenta lavorazione della resina naturale, inizialmente di colore trasparente, che poi viene miscelata con diverse tonalità di colori, così da rendere la tinta una parte stessa della massa resinosa.
I mosaici hanno una qualità e una resistenza che li rende perfettamente adattabili alle esigenze tecnologiche e qualitative contemporanee.
Utilizzando questa lavorazione il mosaico diventa l'arte ideale per impreziosire pavimentazioni, pareti e finiture.
L'Art Designer Gianluca Migliorino e il suo team, hanno ideato invece dei disegni particolari concependo un nuovo modo di rivestire le pareti, in cui i colori donano luce e le forme creano movimento.
Tutto questo sempre realizzando dei mosaici fatti con piastrelle in resina.
La linea si chiama KREARTIVITY Graphic Mosaic ed è costituita da un prodotto più leggero e versatile del classico mosaico ma ugualmente raffinato.
Il mosaico in resina ha uno spessore di 2 mm e un peso di 1,2 Kg/m²; parliamo quindi un prodotto estremamente leggero, fatto per essere tagliato, curvato e incollato senza alcuno sforzo.
Trova campo di applicazione in qualunque luogo, anche su rivestimenti esistenti e soprattutto, permette al cliente di avere un rivestimento originale e di poter scegliere tra una varietà di texture create appositamente.
Questa tipologia di mosaico può essere adottata sia in ambienti interni che in ambienti esterni, data la sua resistenza ai raggi UV e alle intemperie.
Lo si può utilizzare per locali privati ma anche pubblici, dal momento che è classificato per la reazione al fuoco, per salotti e anche per cucine, vista la conformità al Decreto Ministeriale Italiano n. 220 del 1993, che ne permette la vicinanza ai cibi.
I disegni disponibili sono molteplici.
La resina è un materiale noto per la sua flessibilità; questa caratteristica permette l'applicazione del mosaico su qualunque superficie, in modo comodo e agevole.
La stampa digitale utilizzata per realizzare questi mosaici consente di riprodurre facilmente e adeguare a ogni tipo di dimensione, l'ampia serie di texture disponibili.
I mosaici digitali sono in grado di ricoprire qualsiasi forma e superficie; non esistono regole in merito.
Sono personalizzabili al 100%:, liberano la fantasia di architetti e designer, unendo possibilità estetiche ad elementi di praticità e semplicità di applicazione.
I mosaici digitali, inoltre, si trasformano in pannelli sonori: grazie alla loro qualità fono riflettente permettono infatti di trasformare un ambiente in un magico campo sonoro.
Realizzare un mosaico digitale in resina è molto semplice: si parte da un'immagine digitale scelta dal cliente dalla quale un software ricava la grafica di partenza che viene realizzata su un film di resina.
A questa immagine viene associata una griglia che rappresenta le tessere del mosaico; ogni tessera, anche di forma e dimensione irregolare, è debitamente numerata per permettere agli installatori di posarla correttamente in modo semplice e veloce.
La distanza delle tessere può essere modificabile; questo dipende dal tipo di disegno scelto e dai gusti del cliente.
Il vantaggio di utilizzare i mosaici digitali in resina è la loro totale adattabilità a ogni tipologia di supporto, sia esso curvo o spigoloso; è posabile in tutte le situazioni dove il mosaico tradizionale invece non lo è.
Questo tipo di mosaico rappresenta una rivoluzione nel campo dei rivestimenti e permette, con uno spessore minimo, di decorare ogni ambiente, sia interno che esterno, in modo del tutto unico.