Il mosaico: l'arte della decorazione senza tempo

Il mosaico è una tecnica senza tempo, è amore per la decorazione e la pura bellezza. Significa impreziosire un interno con un gesto artistico e materiali preziosi
Pubblicato il

L'arte del mosaico, un rivestimento senza tempo


Sin dai tempi antichi l'arte di impreziosire gli ambienti interni ed esterni con decorazioni a mosaico ha caratterizzato la storia dell'interior design.

Impossibile non essersi mai lasciati travolgere da una di queste meravigliose decorazioni nella vita e non esserne rimasti profondamente affascinati.

Ancora oggi nelle decorazioni di interni l'arte del mosaico è sinonimo di bellezza preziosa senza tempo, un classico intramontabile.
Troviamo di prassi piastrelle mosaico nel bagn. Questo perchè da sempre la sala da bagno è stata luogo della cura di se stessi, del benessere, ciò che oggi definiamo con il permine wellness.

Il mosaico nell'era contemporanea


L'arte del mosaico ha origini antiche, i primi mosaici erano artigianali, in ceramica, in pietre preziose o in vetro. Il mosaico raffigurava icone classiche: madonne e immagini sacre.

Con il tempo il mosaico, da sempre amato e apprezzato, è stato adottato anche in abitazioni private e non più solo nelle chiese o nei palazzi storici nobiliari.

Mosaici bizantini
Sopra vediamo un'immagine classica delle colombe dei mosaici bizantini.

Classici intramontabili


Classici intramontabili sono i mosaici in vetro e marmo. Nella foto in basso ne vediamo un esempio, dell'azienda SICIS The Art Mosaic Factory, che coniuga lo studio e la ricerca sulla materia con il mosaico artistico.
Lastre mosaico, Sicis
Quello che vediamo sopra nello specifico è un mosaico di marmo e vetro, con luci retrostanti.

L'azienda propone mosaici artistici in: marmo, metallo, vetro e ceramica, con differenti proposte grafiche e decorative; motivi floreali e naturalistici si contrappongono a quelli geometrici e lineari, anche a rilievo.

Mosaico artistico, Sicis
Le applicazioni che vediamo sopra sono parte della collezione Wonderful della Sicis, punta di diamante del made in Italy nel settore nel mosaico.

Il mosaico: bello e prezioso, immagine di benessere

Oggi molti di noi ricollegano l'immaginario del mosaico alla storia della decorazione antica e ai centri benessere.

 Nella foto in alto il mosaico in pasta vetrosa delle piscine a Verbano, Mosaico Sicis Arredo jolly
Ed è a tutti gli effetti il mosaico il vero protagonista prezioso dei centri benessere, anche perchè naturalmente predisposto a essere applicato e ad adattarsi alle morbide forme sinuose del wellness, avvolgendoci in una magica atmosfera di valore.


I colori sono infiniti e la scelta colorimetrica non manca, sicuramente i richiami all'ambiente marino prevalgono ma non sono certo gli unici.

Il mosaico in pasta vetrosa

Il mosaico in pasta di vetro della Bisazza è sicuramente di grande notorietà per qualità e varietà nei colori e nei toni. Il bagno con mosaico è sempre stato desiderio di qualsiasi persona di gusto.

Mosaico azzurro in bagno, un classico
Non sempre si esegue il rivestimento complessivo dell'ambiente bagno con il mosaico, di prassi solo parte relativa alla cabina doccia o in ogni caso per piccole decorazioni.

Anche se solo parzialmente, il mosaico può coccolare e stimolare positivamente i nostri sensi offrendo eleganza, stile e gusto al vostro ambiente.

Il mosaico artistico: incontro con l'arte figurativa


Le miscele colorimetriche vengono di prassi già premiscelate dall'azienda, ma c'è anche la possibilità di personalizzare le miscele con risultati spesso molto appaganti.

Bisazza, Fornasetti design, foto M.Imbriani
Sopra vediamo un'immagine del mosaico Bisazza proposto dal designer Fornasetti a impreziosire artisticamente un ambiente interno, con immagini figurative.
Il pattern sopra è, Bocca, decoro in mosaico di vetro Bisazza, tessere 10×10 mm, designed by Fornasetti. Un vero colpo d'occhio capace di catturare chiunque entri in un ambiente e si trovi davanti a una scenografia del genere.

Nella foto in basso altra meravigliosa proposta, Serratura, sempre dello stesso designer.

Serratura, di Bisazza, Fornasetti design e foto di M.Imbriani

Non risulta superfluo sottolineare il gusto tattile, poi, nel camminare a piedi scalzi sul mosaico a pavimento in doccia, o aggiungendolo in continuità a parete. Vi saprà avvolgere e coccolare come foste in un centro benessere extra lusso.

Mosaico, Bisazza, Fornasetti
Altro pattern che vediamo nell'immagine sopra, sempre di Bisazza, è Ortensia, decoro in mosaico di vetro Bisazza, tessere 10×10 mm.

I casi sopra raffigurati ci dimostrano quanto può essere produttivo e interessante l'incontro tra aziende e artisti, perché è così che permettiamo all'arte figurativa e al segno grafico di incontrare la materia, offrendo questi risultati.


Mosaici in pietra


Guardando ad altre tipologie di mosaici che possono offrire pareti artistiche di grande pregio, incontriamo i mosaici in pietra.

Mosaici in pietra

Pensiamo alle proposte di Italy Stone Marble che vediamo nella foto in basso, di grande gusto estetico per ambienti più rustici, li troveremo nei casali, nelle masserie o nelle ville umbre e toscane.

Mosaici in pietra, Italy Stone Marble

L'uso dei mosaici rimane comunque tradizione nell'architettura mediterranea e lo troveremo in tutti quei luoghi in cui il pregio dei materiali conta.

Marmo bianco di Carrara e oro, un must have


Fra i mosaici artistici più preziosi e richiesti da ogni parte del mondo, non possiamo non menzionare il nostro marmo bianco, il bianco di Carrara.

Inutile sottolineare che sono molte ormai le aziende che permettono la personalizzazione dei mosaici con disegni fatti o scelti dal cliente e realizzati appositamente per lui. Tuttavia, i lavori e il materiale selezionato da FANTINI MOSAICI non ha uguali!

Fantini mosaici in marmo, Palazzo-presidenziale-abu-dhabi-tramonto-laterale
Ormai da tempo la nostra nazione, artisticamente, si relaziona molto con i Paesi arabi e orientali. In merito all'arte della decorazione in marmo siamo davvero un passo avanti a tutti e Fantini mosaici è una nostra eccellenza.

L'immagine in alto ci mostra il lavoro di decorazione del Palazzo presidenziale ad Abu Dabhi, con tessere di marmo bianco di Carrara e oro.

Fantini mosaici in marmo e oro, Palazzo ad Abu Dabhi
In oriente la bellezza e l'arte della decorazione sono cultura consolidata.
Decorare e impreziosire mantiene un significato profondo di cura e dedizione anche sacrale.

Sopra, ancora le volte del Palazzo presidenziale; sotto, gli interni della la Grande Moschea. Il mosaico in marmo bianco di Carrara e oro è un classico intramontabile ancora molto ricercato.

Fantini, Grande moschea
Impossibile non rimanere incantati da tanta bellezza.

Vetro e pietra rimangono i più richiesti


Ma c'è un altro modo di posare il mosaico in pietra. A rilievo, con elementi di diverso spessore per creare un effetto molto naturale e materico. Come nell'esempio in basso, a opera di Sicis.

Sicis, mosaico

Infine i mosaici in vetro, forse i più utilizzati in contesti spintamente di stile contemporaneo.

NiteLite, Sicis
Molto validi sono i prodotti della SICIS The Art Mosaic Factory che vediamo sotto e sopra.

Mosaico su disegno, personalizzazione by Sicis
L'azienda produce mosaici vetrosi e in pietra di ottima qualità, capaci di accompagnare il cliente nella migliore scelta possibile, abbinando al gusto estetico il valore del materiale, andando a definire un progetto di interni complessivo senza lasciare nulla al caso o al momento, ma impreziosendo con gusto l'interior design.

riproduzione riservata
Mosaico artistico
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI