|
Space design: nel progettare la distribuzione degli spazi e l'arredo dei mini appartamenti, è di fondamentale importanza un'analisi preliminare, così da valutare attentamente le esigenze del committente, al fine di creare un'ambientazione unica ma polifunzionale, dov'è sfruttata sapientemente ogni angolazione della volumetria disponibile.
Persino in un monolocale di limitate dimensioni, è possibile assicurare un alto grado di vivibilità, attraverso un accurato studio progettuale incentrato sulla distribuzione delle zone funzionali, in modo che risultino sempre strettamente correlate tra loro, in un ergonomico equilibrio abitativo.
In quest'ottica, si rivelano vincenti gli arredi salvaspazio e le soluzioni trasformabili: tali elementi sono preziosi per ricavare volumi poliedrici, all'insegna di una dinamica abitabilità, in evoluta modalità night & day.
La galleria di foto mostra alcune ambientazioni significative, dove lo spazio interno è reso altamente funzionale, grazie al polimorfismo degli arredi, dissimulati o resi visibili, a seconda delle necessità individuali o dei ritmi della giornata.
Le mini cucine monoblocco proposte dalla Mobilspazio, azienda specializzata con sede in Ancona, rappresentano una moderna soluzione salvaspazio, adattabile a diverse location, quali i monolocali o le strutture ricettive del tipo residence.
I modelli di cucine uniblock possono essere dotati di ante a scomparsa o a serrandina; le composizioni racchiudono pensili ed elettrodomestici, in un tutt'uno assai razionale, mostrandosi validissime per un pratico utilizzo quotidiano.
La Clever, azienda della provincia di Treviso, presenta Start In-Motion, una collezione in cui movimento e multifunzionalità si esprimono attraverso mobili trasformabili salvaspazio.
Le soluzioni d'arredo si rivelano camaleontiche poiché appaiono come pareti attrezzate e zona living di giorno, mentre si offrono come confortevoli postazioni notte, grazie a facili ma sofisticati sistemi di apertura, per un'informale ambientazione multitasking.
Il grafico sottostante rappresenta la planimetria di un monolocale, ricavato per frazionamento di un grande appartamento, allo scopo di creare una mini abitazione indipendente, utilizzabile da uno dei figli, in tutta privacy.
L'ingresso principale del mini appartamento conduce in un unico ambiente, a superficie pressoché rettangolare, di quasi 16 mq, mentre l'annesso vano bagno misura 3,5 mq; pertanto l'area globale disponibile risulta essere di poco superiore ai 19 mq complessivi.
Una grande finestra risulta adiacente alla porta d'entrata, garantendo un buon rapporto aeroilluminante, cioè proporzionato alla metratura stessa del monolocale.
Allo stesso modo, anche il bagno è dotato di una sua propria finestratura, commisurata alla cubatura del vano, scongiurando così eventuali problematiche di condensa, che sarebbero conseguenti ad una insufficiente ventilazione.
La raffigurazione proposta di seguito, illustra la distribuzione degli arredi all'interno del monolocale, che appare suddiviso in più zone funzionali, interconnesse tra loro.
L'entrata di casa dà sulla zona pranzo, mentre sull'altra porzione della stanza, si sviluppa la parete attrezzata con annesso salotto, dinamicamente trasformabile in letto matrimoniale.
La piccola parete cucina trova posto in immediata connessione con il tavolo da pranzo, spostabile all'occorrenza verso il centro della stanza, in occasione di convivialità.
Del resto, la collocazione della zona cottura a livello del tramezzo divisorio con il bagno, è stata la scelta più semplice, onde evitare ulteriori e gravosi interventi di impiantistica.
Nel piccolo bagno, si è ricavato lo spazio per un ampio box doccia con piatto rettangolare, un grande lavabo e i due sanitari, in favorevole posizione accanto alla finestra.
In colore azzurro, è evidenziata la sezione di un setto verticale curvo, realizzabile in vetrocemento: tale interparete trasparente scherma l'ingresso del bagno alla vista di chi accede nel monolocale, oltre a donare riflessi di luminosità all'intera ambientazione, com'è riscontrabile dalla prossima illustrazione in prospettiva.
Il seguente disegno chiarisce la tridimensionalità della soluzione progettuale da me pensata, per creare una plastica multivalenza all'interno dell'esigua cubatura del monolocale; la raffigurazione inquadra il punto di osservazione, godibile dall'ingresso di casa.
Il divisorio curvo in vetromattoni tiene la scena, attraendo gli sguardi; la sua solida trasparenza riflette la luce naturale, per creare giochi luminosi sulle superfici degli arredi e della pavimentazione in resina, producendo l'effetto ottico di un'amplificazione dello spazio.
Anche la parete cottura trae vantaggio dal setto in vetrocemento, in termini di privacy e separazione da bagno e zona notte, oltre a risultare illuminata dai riflessi cangianti dei vetromattoni stessi.
In primissimo piano, è distinguibile il tavolo rotondo con pianale in cristallo, mentre sulla parete di destra, attigua all'ingresso, un contenitore sospeso funge da appoggio; lo schermo TV appare visibile tanto dall'area pranzo quanto dal living trasformabile in gruppo letto.
L'estesa armadiatura a ponte fa da cornice al salotto, offrendo ampio spazio interno dedicato al contenimento, oltre a una parete retro divano con funzione di libreria e appoggio per lampade di servizio, da utilizzare in night mood.
Una progettazione mirata e consapevole potrà assicurare la giusta ergonomia spaziale persino entro un monolocale di ridotte dimensioni, riuscendo a creare delle volumetrie funzionali, dove ogni dettaglio è elaborato con cura, per realizzare degli interni estremamente razionali, al pari delle abitazioni di metratura superiore.
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica, mirata alla concreta ed efficace risoluzione delle molteplici esigenze, esprimibili in qualsiasi contesto residenziale.
Soluzioni strategiche e innovative vengono ragionate attentamente, per dar vita a una più funzionale ridistribuzione degli spazi interni ed esterni, così da costruire un perfetto connubio tra morfologie architettoniche e arredi.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni particolare, per riconfigurare una suddivisione spaziale elastica e multifunzionale, garantendo un armonico equilibrio tra bellezza e praticità d'uso delle strutture abitative.
|
||