Idea di progetto per la distribuzione degli arredi in un monolocale

NEWS DI Soluzioni progettuali01 Aprile 2017 ore 10:12
Progetto d'arredo per un monolocale: la soluzione prevede un setto curvo in vetrocemento, che divide lo spazio in zone funzionali, riflettendo la luce naturale.

Idee d'arredo per monolocali: soluzioni salvaspazio


Space design: nel progettare la distribuzione degli spazi e l'arredo dei mini appartamenti, è di fondamentale importanza un'analisi preliminare, così da valutare attentamente le esigenze del committente, al fine di creare un'ambientazione unica ma polifunzionale, dov'è sfruttata sapientemente ogni angolazione della volumetria disponibile.

Persino in un monolocale di limitate dimensioni, è possibile assicurare un alto grado di vivibilità, attraverso un accurato studio progettuale incentrato sulla distribuzione delle zone funzionali, in modo che risultino sempre strettamente correlate tra loro, in un ergonomico equilibrio abitativo.

In quest'ottica, si rivelano vincenti gli arredi salvaspazio e le soluzioni trasformabili: tali elementi sono preziosi per ricavare volumi poliedrici, all'insegna di una dinamica abitabilità, in evoluta modalità night & day.


Progetto per monolocale: cucina Mobilspazio con pensili

Progetto per monolocale: cucina Mobilspazio con pensili

Progetto per monolocale: cucina Mobilspazio con pensili
Cucina serrandina Mobilspazio, ideale per l'arredo di monolocali

Cucina serrandina Mobilspazio, ideale per l'arredo di monolocali

Cucina serrandina Mobilspazio, ideale per l'arredo di monolocali
Cucina Mobilspazio con ante a scomparsa: ergonomico arredo per monolocali

Cucina Mobilspazio con ante a scomparsa: ergonomico arredo per monolocali

Cucina Mobilspazio con ante a scomparsa: ergonomico arredo per monolocali
Parete attrezzata dynamic Clever, soluzione trasformabile per miniappartamenti

Parete attrezzata dynamic Clever, soluzione trasformabile per miniappartamenti

Parete attrezzata dynamic Clever, soluzione trasformabile per miniappartamenti
Arredo monolocale: letto matrimoniale scomparsa divano integrato Nobu Clever

Arredo monolocale: letto matrimoniale scomparsa divano integrato Nobu Clever

Arredo monolocale: letto matrimoniale scomparsa divano integrato Nobu Clever
Progetto per monolocale: disegno prospettico della soluzione d'arredo

Progetto per monolocale: disegno prospettico della soluzione d'arredo

Progetto per monolocale: disegno prospettico della soluzione d'arredo

La galleria di foto mostra alcune ambientazioni significative, dove lo spazio interno è reso altamente funzionale, grazie al polimorfismo degli arredi, dissimulati o resi visibili, a seconda delle necessità individuali o dei ritmi della giornata.

Le mini cucine monoblocco proposte dalla Mobilspazio, azienda specializzata con sede in Ancona, rappresentano una moderna soluzione salvaspazio, adattabile a diverse location, quali i monolocali o le strutture ricettive del tipo residence.

I modelli di cucine uniblock possono essere dotati di ante a scomparsa o a serrandina; le composizioni racchiudono pensili ed elettrodomestici, in un tutt'uno assai razionale, mostrandosi validissime per un pratico utilizzo quotidiano.

La Clever, azienda della provincia di Treviso, presenta Start In-Motion, una collezione in cui movimento e multifunzionalità si esprimono attraverso mobili trasformabili salvaspazio.

Le soluzioni d'arredo si rivelano camaleontiche poiché appaiono come pareti attrezzate e zona living di giorno, mentre si offrono come confortevoli postazioni notte, grazie a facili ma sofisticati sistemi di apertura, per un'informale ambientazione multitasking.


Miniappartamento 19 mq: pianta quotata


Il grafico sottostante rappresenta la planimetria di un monolocale, ricavato per frazionamento di un grande appartamento, allo scopo di creare una mini abitazione indipendente, utilizzabile da uno dei figli, in tutta privacy.

L'ingresso principale del mini appartamento conduce in un unico ambiente , a superficie pressoché rettangolare, di quasi 16 mq, mentre l'annesso vano bagno misura 3,5 mq; pertanto l'area globale disponibile risulta essere di poco superiore ai 19 mq complessivi.

Monolocale di 19 mq: pianta con misure
Una grande finestra risulta adiacente alla porta d'entrata, garantendo un buon rapporto aeroilluminante, cioè proporzionato alla metratura stessa del monolocale.

Allo stesso modo, anche il bagno è dotato di una sua propria finestratura, commisurata alla cubatura del vano, scongiurando così eventuali problematiche di condensa, che sarebbero conseguenti ad una insufficiente ventilazione.


Ergonomia degli spazi nel monolocale: pianta distributiva degli arredi


La raffigurazione proposta di seguito, illustra la distribuzione degli arredi all'interno del monolocale, che appare suddiviso in più zone funzionali, interconnesse tra loro.

L'entrata di casa dà sulla zona pranzo, mentre sull'altra porzione della stanza, si sviluppa la parete attrezzata con annesso salotto, dinamicamente trasformabile in letto matrimoniale.

Pianta distributiva di progetto per miniappartamento 19 mq
La piccola parete cucina trova posto in immediata connessione con il tavolo da pranzo, spostabile all'occorrenza verso il centro della stanza, in occasione di convivialità.

Del resto, la collocazione della zona cottura a livello del tramezzo divisorio con il bagno, è stata la scelta più semplice, onde evitare ulteriori e gravosi interventi di impiantistica.

Nel piccolo bagno, si è ricavato lo spazio per un ampio box doccia con piatto rettangolare, un grande lavabo e i due sanitari, in favorevole posizione accanto alla finestra.

In colore azzurro, è evidenziata la sezione di un setto verticale curvo, realizzabile in vetrocemento: tale interparete trasparente scherma l'ingresso del bagno alla vista di chi accede nel monolocale, oltre a donare riflessi di luminosità all'intera ambientazione, com'è riscontrabile dalla prossima illustrazione in prospettiva.


Soluzione d'arredo per miniappartamento: vista prospettica


Il seguente disegno chiarisce la tridimensionalità della soluzione progettuale da me pensata, per creare una plastica multivalenza all'interno dell'esigua cubatura del monolocale; la raffigurazione inquadra il punto di osservazione, godibile dall' ingresso di casa.

Il divisorio curvo in vetromattoni tiene la scena, attraendo gli sguardi; la sua solida trasparenza riflette la luce naturale, per creare giochi luminosi sulle superfici degli arredi e della pavimentazione in resina, producendo l'effetto ottico di un'amplificazione dello spazio.

Progetto d'arredo per monolocale: disegno prospettico
Anche la parete cottura trae vantaggio dal setto in vetrocemento, in termini di privacy e separazione da bagno e zona notte, oltre a risultare illuminata dai riflessi cangianti dei vetromattoni stessi.

In primissimo piano, è distinguibile il tavolo rotondo con pianale in cristallo, mentre sulla parete di destra, attigua all'ingresso, un contenitore sospeso funge da appoggio; lo schermo TV appare visibile tanto dall'area pranzo quanto dal living trasformabile in gruppo letto.

L'estesa armadiatura a ponte fa da cornice al salotto, offrendo ampio spazio interno dedicato al contenimento, oltre a una parete retro divano con funzione di libreria e appoggio per lampade di servizio, da utilizzare in night mood.


Progettare online la distribuzione spaziale e l'arredo di casa


Una progettazione mirata e consapevole potrà assicurare la giusta ergonomia spaziale persino entro un monolocale di ridotte dimensioni, riuscendo a creare delle volumetrie funzionali, dove ogni dettaglio è elaborato con cura, per realizzare degli interni estremamente razionali, al pari delle abitazioni di metratura superiore.
Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casa
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica, mirata alla concreta ed efficace risoluzione delle molteplici esigenze, esprimibili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e innovative vengono ragionate attentamente, per dar vita a una più funzionale ridistribuzione degli spazi interni ed esterni, così da costruire un perfetto connubio tra morfologie architettoniche e arredi.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni particolare, per riconfigurare una suddivisione spaziale elastica e multifunzionale, garantendo un armonico equilibrio tra bellezza e praticità d'uso delle strutture abitative.

riproduzione riservata
Articolo: Monolocale: progetto d'arredo
Valutazione: 5.30 / 6 basato su 10 voti.

Monolocale: progetto d'arredo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Monolocale: progetto d'arredo che potrebbero interessarti
Progetto di un monolocale per anziani

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.
Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Sottotetto - Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.
Arredare monolocale al mare

Arredare monolocale al mare

Soluzioni progettuali - Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.

Monolocale intorno ad una scala

Scale - In un vecchio edificio ristrutturato il monolocale si sviluppa intorno alla scala che collega i vari piani, vera protagonista di tutta la costruzione.

Divani letto per monolocali

Arredamento - Il divano letto è spesso un arredo necessario per i monolocali, ora possiamo scegliere fra tanti modelli che offrono funzioni aggiuntive a quelle tradizionali.

Come scegliere e arredare un monolocale

Soluzioni progettuali - Comprando o affittando un monolocale è fondamentale verificare il rispetto dei requisiti di legge (in particolare la superficie) e curare un arredamento funzionale.

Monolocale indipendente

Progettazione - Uno spazio abitativo di dimensioni minime, ricavato sfruttando una cubatura residenziale residua: funzioni e rapporto con il contesto.

Soluzioni salvaspazio, per ottimizzare l'utilizzo dello spazio

Soluzioni progettuali - Se si abita in un piccolo appartamento spesso bisogna fare i conti con il problema dello spazio, allora diventano importanti le scelte di arredi multifunzioni.

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.
REGISTRATI COME UTENTE
295.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Progettazione di interni
    Progettazione di interni...
    300.00
  • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
    Progetto di ristrutturazione per...
    500.00
  • Mobiletto salvaspazio in pvc
    Mobiletto salvaspazio in pvc...
    90.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.