|
Il vetromattone o vetrocemento è un materiale da costruzione utilizzato per realizzare pareti e solai semi-trasparenti, aumentando l'apporto di luce naturale all'interno degli ambienti confinati, riducendo al contempo i consumi energetici.
Il vetromattone deve la sua notevole diffusione alle sue caratteristiche di robustezza unitamente alla trasparenza che lo rendono estremamente versatile e applicabile in molteplici contesti architettonici.
Essenzialmente il vetromattone si compone di mattoni in vetro, costituiti da due formelle di vetro con all'interno una camera d'aria isolante, legati tra loro mediante giunti di cemento armato.
La capacità di diffusione della luce è la sua grande forza e varia a seconda della colorazione del materiale, che può essere assemblato in svariate forme per rispondere alle diverse richieste progettuali.
Il vetromattone, ottenuto mediante un processo di stampaggio, sfrutta le materie prime impiegate nella fabbricazione del vetro e dopo la formatura, la fase di ricottura permette di aumentare notevolmente la resistenza del materiale.
Realizzare pareti divisorie in vetrocemento, oltre a favorire la diffusione di luce solare negli edifici, limitando il consumo di elettricità durante il giorno, consente di dimezzare la dispersione di energia termica, grazie all'inserimento di gas Argon tra le due lastre di vetro, a pressione controllata, che migliora le proprietà di riflessione e trasmissione dell'energia solare, senza andare ad alterare la trasparenza e l'estetica.
L'azienda Iperceramica propone Vetromattone Design per creare soluzioni uniche e ambienti più luminosi, vivi e colorati. Una vasta gamma di vetromattone made in Europa, nei vari modelli a superficie neutra, ondulata, a terminale lineare o curvo ondulato, metallizzato, satinato, nelle dimensioni 19 x 19 x 8 cm, comprensivi di giunti di dilatazione e di distanziatori.
La posa in opera può essere effettuata anche in fai da te con l'ausilio della guida all'acquisto del vetromattone.
Attualmente, chi vive in città difficilmente può trovarsi in un ambiente davvero silenzioso, spesso il rumore del traffico entra anche attraverso le pareti della casa. La soluzione sta nella giusta scelta dei materiali costruttivi e nel loro corretto utilizzo.
La diffusione del rumore negli edifici può essere contenuta utilizzando i mattoni di vetro Iperceramica a isolamento acustico che offrono alti livelli di protezione contro il rumore fino a 40 dB(A). Questi mattoni sono ideali sia per applicazioni residenziali che pubbliche.
A differenza di una parete opaca, una parete in vetrocemento arreda in maniera elegante svolgendo contemporaneamente la funzione di isolamento termo-acustico e luminosità e trasparenza, garantendo un'oasi di tranquillità in rapporto con l'esterno.
Leroy Merlin offre una vasta gamma di tipologie di vetromattone dalle diverse colorazioni ed effetti acqua, ondulati e perlati.
La suddivisione degli ambienti e gli elementi di apertura sono fondamentali per una buona percezione degli spazi; per questo motivo l'adozione di pareti divisorie o di tamponamento in vetrocemento, non particolarmente invasive ma diafane e leggere, possono contribuire in maniera determinante al comfort degli ambienti.
Le pareti in vetromattone costituiscono al contempo un elemento fisso e un elemento di arredo in grado di dare originalità all'abitazione.
Oltre agli aspetti puramenti estetici e spaziali come ad esempio l'utilizzo per la suddivisione di un ambiente molto grande, per far filtrare la luce in un bagno cieco, per avere un muro trasparente, la parete in mattoni di vetro contribuisce a un aumento delle prestazioni in termini acustici ed energetici oltre a garantire privacy nelle stanze, in base alla tipologia di superficie del mattone prescelta.
I mattoni di vetro sono disponibili in diverse dimensioni, colorazioni e grado di trasparenza, in modo da permettere un uso appropriato a seconda dei contesti.
I mattoni in vetro si differenziano per le caratteristiche del vetro impiegato in termini di trasparenza, colore e disegno.
Nel mattone trasparente il vetro è completamente trasparente e lascia passare una quantità consistente di luce. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per pareti di tamponamento in cui si vuole potenziare il passaggio della luce naturale.
Il vetromattone satinato è opaco, con attenuazione del passaggio della luce.
La satinatura può essere realizzata su di un lato o su entrambi i lati. Nel primo caso si avrà un'illuminazione più delicata e soffusa, ideale per spazi che necessitano di un passaggio della luce meno intenso e diretto.
La finitura satinata su entrambi i lati rende, invece, il mattone in vetro completamente opaco, creando atmosfere intime e rarefatte, senza rinunciare alla dinamicità della superficie.
Per avere un disegno uniforme della parete occorre utilizzare i mattoni in vetro a superficie liscia, se invece si vuole ottenere un effetto di movimento è ideale l'impiego di vetromattoni a superficie ondulata.
Grazie alle tecniche di lavorazione, si possono disegnare diverse geometrie e scanalature sulle superfici dei mattoni in vetro, per offrire un effetto tridimensionale e creare un'esperienza tattile, enfatizzando i riflessi e i giochi di luce.
I mattoni in vetro possono avere diverse colorazioni, coniugando le esigenze di luminosità a creatività ed eleganza. Il colore contribuisce in maniera determinante a influenzare lo stato d'animo delle persone in un determinato ambiente, pertanto è importante scegliere tinte che ben si adattano alle funzioni che si andranno a svolgere, esaltando gli spazi.
I mattoni in vetro sono disponibili sul mercato in diversi formati, quadrati e rettangolari, ideali per creare pareti lineari, ad angolo o curve, rifinite con pezzi speciali terminali che completano in modo ottimale i bordi della struttura. Gli angolari quadrato ed esagonale offrono due soluzioni per le pareti a 90°, una più definita e una più arrotondata.
I formati partono da 19x19x8 cm fino ad arrivare a 33x33x12 cm; sono in grado di soddisfare tutte le esigenze progettuali, dai piccoli ambienti alle grandi superfici.
Uno dei vantaggi del vetrocemento è la sua facilità di installazione.
In alternativa alla posa in opera tradizionale, attualmente si è diffuso il sistema di montaggio a secco, che può avvenire su pareti piane se si hanno a disposizione sistemi di posa autoportanti in PVC o in legno, oppure reticoli in profilati di alluminio, che nascondono le fughe tra gli elementi e non richiedono successive opere di sigillatura con malte o altri materiali.
L'azienda Iperceramica fornisce una guida online alla posa del vetromattone, oltre a dei video-tutorial che mostrano i diversi tipi di posa, ad esempio posa libera su 2 lati (come nel caso di un muro doccia):
viene prima posata una striscia di polietilene o simile sul pavimento alla base del muro da costruire con i vetromattoni, al fine di evitare l'adesione del muro a terra e per assorbire eventuali dilatazioni; successivamente, si utilizzano i distanziatori per posare a terra la prima fila di mattoni, sopra il giunto di scorrimento, incollati con colla idonea come la Kerakoll H40; di seguito si posano i tondini di acciaio inox orizzontalmente sopra la prima fila di mattoni e poi si prosegue con l'altra fila di mattoni fino all'altezza desiderata, per completare con i terminali lineari e ad angolo.
Finita la posa si ripuliscono le fughe dalla malta e si procede dopo l'asciugatura alla stuccatura con stucco bianco o colorato.
|
||