|
Le modanature applicate alle pareti o a soffitto creano graziosi motivi decorativi, senza richiedere interventi particolarmente complicati o invasivi.
Si trovano in commercio in una grande varietà di forme, dimensioni e materiali. Ai classici bordini variamente sagomati si aggiungono elementi completi come piccole nicchie, rosoni e altri fregi.
Le modanature sono realizzate con particolari resine sintetiche, impasti di gesso e anche con legni duri.
Quelle in gesso sono usualmente impiegate per realizzare fregi, rosoni e pannelli decorativi sul soffitto o sulle pareti. Sono anche reperibili modanature in materiale plastico, che servono per decorare mobili di tipo tradizionale; in commercio è possibile infine trovare modanature curve che consentono di formare cerchi, curve, ovali e archi.
Le modanature in gesso o in materiale sintetico simulano con grande realismo, la presenza di elementi architettonici di pregio, dotati di decorazioni classiche come foglie di acanto, sgusciature e altro.
Si tratta di strutture semplici da applicare, che possono venire altrettanto facilmente rimosse, senza danneggiare le pareti e senza costituire dunque elementi architettonici dotati di vincoli.
Le modanature possono adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e di arredo: perfette per stanze dal gusto classico, possono agevolmente arricchire di personalità spazi abitativi dal carattere moderno, attraverso la realizzazione di un piacevole contrasto di stili.
Per tagliare le modanature si utilizza una cassetta per tagli obliqui.
Si tratta di un semplice accessorio in cui si colloca la modanatura da tagliare e che permette di guidare la lama della sega (si usa una sega a dorso rinforzato).
In ogni caso potete acquistare modanature già tagliate a misura dal fornitore, ma dovete essere ben sicuri delle misure.
Le modanature vanno fissate su una superficie adeguatamente preparata. Dovete pulire le pareti, occludere gli eventuali fori con stucco da muro e poi carteggiare.
Non posizionate la modanatura fino a quando la superficie non sarà perfettamente in piano: in caso contrario, si rischieranno delle imprecisioni immediatamente percepibili alla vista.
Segnate la posizione esatta delle modanature sulla superficie da decorare con una livella a bolla, la riga e la squadra; una volta applicata, la modanatura non potrà più essere spostata.
Per le decorazioni in gesso e resina, usate l'adesivo indicato dal produttore.
Se la modanatura è pesante o molto estesa, fissatela temporaneamente con chiodini molto sottili (i cosiddetti aghi d'acciaio senza testa) che verranno poi tolti quando l'adesivo avrà fatto presa.
In alternativa, per non scheggiare la superficie potete mettere degli spezzoni di chiodini molto sottili (vanno bene gli aghi) lungo la linea di applicazione, piantandoli sulla parete e pressandovi sopra la modanatura.
Applicando un rosone a soffitto o a parete, premetelo e applicate due nastri di carta che lo sorreggano durante la presa dell'adesivo. Una volta che la struttura risulti ben fissa sul soffitto oppure a parete, è possibile rimuovere il nastro adesivo senza che vi siano segni sul rosone stesso o sulla modanatura decorativa.
In una stanza particolarmente grande, con muri nudi si possono creare ampi riquadri sulle pareti maggiori usando le modanature, decorando alcune zone in contrasto con altre.
Potete tappezzare la parte racchiusa dalle modanature con carta, tessuto di vario genere o sughero e dipingere l'esterno con colori coordinati o contrastanti.
I riquadri con bordini possono a loro volta ospitare dei quadri dalla cornice leggera e poco evidente, per evitare un eccesso di elementi decorativi, creando ambienti eleganti e fortemente personalizzati.
Si consiglia, invece, di evitare l'applicazione di modanature per le pareti di stanze di piccole dimensioni oppure molto ricche di mobili ed elementi d'arredo: ne risulterebbe un ambiente troppo caotico e con un eccesso di elementi ravvicinati tra loro.
Anche i bordini in legno, come le modanature, sono reperibili sotto svariate forme e possono avere dimensioni differenti.
Particolarmente interessanti sono quelli a tortiglione e sagomati, che permettono di realizzare composizioni decorative molto raffinate e adattabili a diversi contesti.
I bordini in legno servono soprattutto per realizzare rifiniture su perlinature o pannellature ma anche per proteggere gli spigoli, e creare una cornice alle carte da parati che non raggiungono il soffitto. Si tagliano con la cassetta tagliacornici o col seghetto da ferro (del tipo molto sottile) e si applicano con adesivi specifici o con chiodini d'acciaio sottili.
|
||