Arredare la casa con mobili trasparenti

NEWS DI Complementi d'arredo21 Maggio 2016 ore 10:04
I mobili trasparenti così come i complementi d'arredo sono molto versatili, visivamente leggeri e ben si adattano bene a qualsiasi stile e tipologia di ambiente

Trasparenze nell'arredo per case moderne e minimaliste


Vetro e acciaio, acciaio e vetro: sono questi i mantra dell'architettura moderna e razionalista fin dai tempi del Bauhaus negli anni Venti del Novecento, come si nota molto bene in alcune celebri realizzazioni, tra cui il Padiglione di Barcellona progettato da Ludwig Mies Van der Rohe per l'Esposizione Universale del 1929.


Scrivania Atlas di Fiam Italia.

Scrivania Atlas di Fiam Italia.

Scrivania Atlas di Fiam Italia.
Sedia Ghost di Fiam Italia.

Sedia Ghost di Fiam Italia.

Sedia Ghost di Fiam Italia.
Collezione di accessori per scrivania e complementi di arredo in acrilico di Muji.

Collezione di accessori per scrivania e complementi di arredo in acrilico di Muji.

Collezione di accessori per scrivania e complementi di arredo in acrilico di Muji.
Cornici per fotografie in acrilico by Muji.

Cornici per fotografie in acrilico by Muji.

Cornici per fotografie in acrilico by Muji.
Comodino Rialto Tris di Fiam.

Comodino Rialto Tris di Fiam.

Comodino Rialto Tris di Fiam.
Appendiabiti Homo Sapiens di Fiam Italia.

Appendiabiti Homo Sapiens di Fiam Italia.

Appendiabiti Homo Sapiens di Fiam Italia.

E non a caso, i primi elementi di arredo realizzati con questi materiali provocarono una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire e arredare lo spazio domestico: non più mobili in legno massiccio, visivamente pesanti seppur disegnati secondo le forme esili e sinuose dello stile liberty e dell'Art Déco, ma superfici lisce, trasparenti, eteree e quasi asettiche e chirurgiche nel loro semplice rigore formale.

Da quel periodo, questa inedita concezione spaziale ha sempre riscosso un notevole successo, pur subendo una certa evoluzione nelle forme e nei materiali: in tempi recenti, grazie al progresso tecnologico, al vetro e al cristallo per la realizzazione dei mobili trasparenti si sono infatti aggiunte le materie plastiche come il perspex, l'acrilico e il plexiglass; mentre la creatività di architetti e designer ha sviluppato oggetti con linee organiche ispirate al mondo della natura.
Mobili trasparenti e grandi vetrate danno vita a un'architettura minimalista e praticamente invisibile.
E ancora oggi arredare con le trasparenze è vantaggioso: questi elementi sono infatti molto versatili, e, seppur più costosi rispetto a mobili e complementi in materiali tradizionali, si adattano molto bene agli spazi ristretti, come monolocali e piccoli appartamenti e agli stili più disparati.

I risultati migliori si ottengono associando questi oggetti ad ambienti classici, magari con pavimenti antichi e travi in legno a vista, o a un arredamento in stile classico, etnico o shabby chic.


Mobili trasparenti in zona giorno


Le attuali tendenze del mercato nel campo sono sostanzialmente quattro:

- la riedizione di classici del passato, come il tavolino rotondo con il piano di vetro progettato da Eileen Gray o il vaso Iittala di Alvar Aalto;
- la rivisitazione di stili antichi con materiali innovativi, che sfocia ad esempio nella creazione di sedie e consolle in cristallo o in plexiglass ispirate alle forme liberty, barocche e roccocò;
- il richiamo al mondo della natura, e in particolare alle piante e agli animali sottomarini;
- l'uso di linee e superfici squadrate realizzate con lastre molto sottili per oggetti quasi invisibili.

Particolare di un tavolo trasparente in vetro dell'azienda Fiam Italia.
Le trasparenze offrono il meglio di se nella porzione della casa più vissuta e frequentata, cioè la zona giorno, comprendente il soggiorno, la sala da pranzo, lo studio e la cucina.
E proprio per questi ambienti l'azienda Fiam Italia, specializzata nella produzione e commercializzazione di complementi in vetro o cristallo, ha ideato una gamma completa di mobili trasparenti.

Per il soggiorno e la sala da pranzo è ad esempio disponibile un'inedita collezione di tavoli in vetro o cristallo, tra cui spiccano i modelli:

- Epsilon, di forma rotonda, con diametro di 120 cm e tre gambe sinuose in acciaio inox;
- Papiro, ovale e interamente trasparente, perché le gambe sono sostituite da una sinuosa lastra simile a una goccia d'acqua;
- Montefeltro, di aspetto più tradizionale e forma rettangolare;
- Luxor, anch'esso rettangolare, con tre ampie gambe cilindriche simili a fusti di colonna e un particolare colore scuro dovuto al vetro stratificato fumé o bronzo;
- Ragno, dalle esili gambe vagamente ispirate a un insetto;
- Corner, ancora di forma rettangolare ma dalle gambe sostituite da due virgolette in cristallo;
- Ray plus, allungabile, con piano in vetro temperato con spessore di 15 mm, due prolunghe indipendenti e gambe smontabili in vetro curvato.

Molto interessanti anche i tavolini bassi, tra cui spiccano il particolarissimo Paesaggi, con tre ripiani quadrati a diverse altezze, oppure Genio, dalle gambe arcuate vagamente simili a un ponte medievale.
Sistema di mensole Foulard dell'azienda Fiam Italia.
La scrivania Atlas della serie Home Office è invece la soluzione ideale per chi lavora da casa o ama studiare. Di notevoli dimensioni (cm 200 x 100), ha il piano di vetro e le gambe formate da sottili piramidi rovesciate costituite da sottili lastrine scolpite a mano e incollate l’una sull’altra.

Il naturale colore azzurrino del materiale, e inoltre la forma e la particolare rifrazione alla luce delle gambe rendono questo oggetto simile a una vera e propria scultura di ghiaccio.

Non possono inoltre mancare vetrine, mensole e librerie, indispensabili in soggiorno e nello studio per contenere libri, CD e DVD. Oltre a vetrine di aspetto abbastanza tradizionale, sebbene interamente di vetro, la Fiam Italia propone inedite mensole e scaffalature del tutto trasparenti, tra cui il modello Foulard, una serie di quattro mensole formate da un'unica lastra piegata più volte su se stessa, o ancora il sistema Babila, una composizione di tre parallelepipedi modulari da appendere al muro.

Sedia La Marie in plexiglass trasparente dell'azienda Kartell.Molto importanti sono le sedie, indispensabile complemento di tavoli e scrivanie.
La Ghost Family dell'azienda Kartell comprende svariati modelli in plexiglass trasparente, disponibili in numerose versioni e colori,tra cui rosa, azzurro, grigio, giallo, arancione e incolore.
Fiam Italia, invece, ha ideato una vera e propria poltrona in vetro dalle forme curve, organiche e avvolgenti: si chiama Ghost ed è stata progettata dalla designer italiana Cini Boeri.

Da non trascurare infine i piccoli oggetti.
Degna di nota è la collezione in acrilico trasparente dell'azienda giapponese Muji, comprendente oggetti da ufficio (portapenne, vaschette per cancelleria, classificatori e porta-documenti); bacheche per l'esposizione di souvenir o collezioni; porta CD; scatole e mensolette.
Molto particolari sono anche le cornici per fotografie, disponibili in vari formati e costituite da due lastre di acrilico con piccole calamite in corrispondenza degli spigoli.


Complementi e oggetti trasparenti per la zona notte


Anche se si tratta di una parte della casa decisamente più intima e appartata, e perciò generalmente poco accessibile agli ospiti, non bisogna trascurare la zona notte.
Per questi ambienti, la disponibilità di mobili trasparenti è meno vasta e si limita principalmente alle consolle da appoggiare al muro, utilizzabili ad esempio come tavolino da toilette, agli specchi, ai comodini e a vari altri accessori e complementi.


Nel catalogo di Fiam Italia troviamo anche una serie di comodini modulari in vetro, tra cui spicca il modello Rialto Tris, costituito da una semplice lastra ripiegata a forma di U e perciò di aspetto molto semplice e minimalista.

Scaletta trasparente e pieghevole, by KartellLa stessa azienda propone anche alcuni complementi decisamente utili, tra cui Homo Sapiens: un appendiabiti costituito da una lastra in vetro dalla sagoma vagamente umanoide, che si avvolge su se stessa sinuosamente, mentre nella parte alta, un incavo a forma di gruccia suggerisce chiaramente la funzione dell'oggetto.

Uno sgabello o una seggiola sono invece molto comodi nello spogliatoio o nella cabina armadio per appoggiare i vestiti o semplicemente per sedersi.

Per raggiungere le parti alte dell'armadio o del guardaroba è infine utile ed elegante la scaletta pieghevole Upper di Kartell, con tre gradini, la struttura di acciaio e i ripiani disponibili in quattro differenti versioni cromatiche: giallo, arancione, blu e incolore.

riproduzione riservata
Articolo: Mobili trasparenti per arredare casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.

Mobili trasparenti per arredare casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobili trasparenti per arredare casa che potrebbero interessarti
Separare gli spazi con librerie trasparenti

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie - Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.
Cos'è il fotovoltaico trasparente?

Cos'è il fotovoltaico trasparente?

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici trasparenti catturano solo i raggi ultravioletti e infrarossi, quelli dello spettro invisibili all'occhio umano e per questo traslucidi.
Arredi ispirati ai Lego

Arredi ispirati ai Lego

Arredamento - I famosissimi mattoncini con i quali tutti da bambini abbiamo giocato entrano ora a far parte dell'arredo della casa: complementi spiritosi, colorati e funzionali.

Camerette per i piccoli

Arredamento - Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.

Cura dei gerani durante l'inverno

Piante - Piante di facile coltivazione estiva, ma che d'inverno non sopportano il freddo e vanno ricovarate in ambienti riparati.

Tegola fotovoltaica: caratteristiche e tipologie

Impianti rinnovabili - Tegole fotovoltaiche: la nuova tecnologia che consente di utilizzare l'energia solare senza alcun impatto estetico. La soluzione ideale per i centri storici.

Vetro artistico in stile contemporaneo

Complementi d'arredo - Le vetrate e i complementi d'arredo in stile contemporaneo coniugano la sapienza di lavorazioni artigiane antiche di secoli a un design semplice e accattivante.

Complementi in giardino

Arredo giardino - Il giardino come un quadro di Monet. Il giardino arredato come un living contemporaneo. Oppure il giardino come ambiente ricco di natura ma anche di decor,

Sedute in trasparenza

Arredamento - Al Salone 2010 le sedute in plastica si fanno trasparenti e leggere.
REGISTRATI COME UTENTE
295.588 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Box doccia ponte
    Box doccia ponte...
    462.00
  • Coppia di tavolini italiani di design in
    Coppia di tavolini italiani di...
    1200.00
  • Box doccia vela
    Box doccia vela...
    277.00
  • Dipinto olandese acrilico su tela veduta di
    Dipinto olandese acrilico su tela...
    950.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.