|
Disporre di una lavanderia domestica, cioè uno spazio organizzato in cui fare la lavatrice, depositare biancheria e vestiti sporchi, lavare a mano i capi delicati ed eventualmente anche stirare rende la casa decisamente più ordinata e semplifica notevolmente le faccende domestiche, perché consente a un'altra di persona (ad esempio il partner) di pulire le altre zone mentre si disbriga la gestione del bucato.
La soluzione ottimale prevede di convertire in lavanderia un'intera stanza, una soluzione praticabile soprattutto nelle villette a schiera o nelle case indipendenti dotate di taverna o di un ambiente attiguo al garage. Negli appartamenti più ampi si può invece ripiegare su un ampio ripostiglio, mentre in quelli con doppi servizi o in caso di ristrutturazione si può attrezzare un bagno con lavanderia.
Ovviamente la lavanderia di casa prevede una precisa dotazione di arredi, impianti ed elettrodomestici, più o meno ampia a seconda dello spazio a disposizione.
Il pavimento dev'essere robusto e facilmente pulibile: ideali sono il gres e i materiali ceramici in generale. Molto utile è anche un rivestimento impermeabile almeno in corrispondenza della parete con il lavandino o lavatoio.
Le dotazioni indispensabili sono invece un lavandino o un lavatoio per gli ammolli e il lavaggio a mano dei capi delicati, la lavatrice con eventuale mobile coprilavatrice, un cesto per la biancheria sporca, uno stendipanni fisso o pieghevole ed eventualmente asse e ferro da stiro.
I mobili da lavanderia ideali sono dunque componibili, robusti e possibilmente in grado di assolvere a più funzioni.
La composizione Trend di Ceramiche Civita Castellana è proprio questo: è infatti formata da una serie di mobili componibili che comprende un mobile bagno con vano lavatrice, il copri asciugatrice, il top per un lavandino da appoggio e due altri stipetti con ante per nascondere il cesto dei panni sporchi o riporre asciugamani e detersivi. La struttura è in pannello di truciolare, il design è moderno e rigoroso, mentre i colori disponibili sono tre: bianco, blu e marrone caffè.
In-Out è invece un vero e proprio lavatoio con coprilavatrice integrato, dotato nella parte inferiore di tre ante che coprono un vano porta oggetti e l'armadio lavatrice, e in corrispondenza del top di un lavatoio in metacrilato resistente agli acidi completo di portasapone e piano texturizzato per sbattere e spazzolare il bucato. La struttura del mobile per lavatrice è invece di alluminio con ante di truciolato disponibili in numerosi colori neutri o vivaci: bianco, nero, giallo, verde, arancione, blu o nelle finiture in legno wengè, faggio, ciliegio scuro e rovere chiaro.
Anche Sfera 2 è un mobile lavatoio di aspetto un po' più spartano, perché la lavatrice rimane a vista, mentre il lavatoio, oltre che di un piano di metacrilato è dotato anche di un'asse per lavare in legno.
Zeus è invece una delle idee lavanderia più versatili e vincenti: si tratta infatti di un lavabo per lavanderia di acrilresin che da lavandino moderno, squadrato e minimalista si trasforma in un vero e proprio lavatoioprofondo grazie all'innovativa tavoletta estraibile, che nella configurazione lavandino rimane incastrata obliquamente sul fondo del sanitario, mentre in quella lavatoio si trasforma in un pratico strofinatoio inclinato.
Tino è invece un oggetto di raffinato design, di aspetto severo ma elegante, disponibile nei classici colori bianco, Matera (grigio perla), Lucca (grigio antracite), verde bamboo e vinaccia.
Si tratta di un lavatoio piccolo (dimensioni cm 60x50) da appoggio in ceramica con strofinatoio integrato, ideale per un bagno-lavanderia elegante ma discreto.
Anche Wynn 50 è un lavandino-lavatoio in ceramica di piccole dimensioni, di aspetto lungo e stretto con asse-strofinatoio di legno scanalato disponibile nei colori bianco, nero, grigio, Siena e Matera (due diverse sfumature di grigio) e verde bamboo.
Oltre ai mobili per lavanderia, uno spazio per la gestione del bucato richiede anche alcuni complementi specifici: ad esempio un cesto o un contenitore in cui riporre i vestiti e la biancheria sporca prima del lavaggio è assolutamente fondamentale per semplificare la divisione dei panni ed evitarne l'accumulo in ogni angolo di casa.
Il portabiancheria IKEA Grundtal è un pratico sacco per il bucato in tessuto di poliestrere nero facilmente lavabile in lavatrice, antiodore e che non assorbe l'umidità, rinforzato con una struttura tubolare di accaio inox munita di rotelle che ne consente un agevole spostamento.
Contiene fino a otto chili di bucato e può essere posizionato a fianco di un mobile porta lavatrice.
Un altro utilissimo complemento per l'arredo lavanderia è lo stendipanni.
SuperGulliver di Foppapedretti è uno stenditoio pieghevole solido e robusto, ideale per grandi quantità di bucato grazie ai 35 metri di fili complessivamente disponibili.
La sua capacità è però modulabile, perchè i bracci frontali e laterali sono indipendenti e si aprono soltanto in caso di necessità; mentre una traversa superiore estraibile è appositamente studiata per appendere giacche, camice e maglioni. Il tutto con un incombro minimo, perché lo stendino chiuso risulta autoportante ed ha uno spessore di soli 14 centimetri, consentendo di riporlo in un angolo inutilizzato. La struttura è solida e durevole, con intelaiatura portante in legno massiccio o alluminio verniciato di bianco (ideale anche per un uso esterno), quattro ruote di cui due con freno e bacchette in alluminio verniciato.
Anche Allungo è concettualmente simile, mentre IlLenzuoliere è appositamente studiato per il bucato lungo e ingombrante come tende, tovaglie, coperte e ovviamente lenzuola: si tratta infatti di una struttura in legno massiccio (disponibile in noce o naturale) con altezza di cm 183 e profondità di cm 52, dotato di ben otto metri di filo e quattro pinze speciali per appendere i lenzuoli. Con le ali laterali, fornite separatemente, diventa però uno stenditoio normale.
Analogamente agli altri modelli, quando non utilizzato può essere richiuso e riposto comodamente.
Per la stiratura Foppapedretti propone invece un'ampia gamma di assi da stiro e mobiletti dedicati: il più interessante è sicuramente LoStiro, un mobile di legno in cinque finiture (bianco, noce, naturale, Canaletto e wengé) con uno stipetto portaoggetti, ideale ad esempio per contenere il ferro con relativi accessori, asse integrata, piano d'appoggio per il ferro e comodi ripiani ribaltabili per appoggiare provvisoriamente i vestiti da stirare.
Asso è invece più concettualmente simile a una comune asse per stirare, ma resa più robusta e confortevole grazie alla solida struttura di legno massiccio, l'ampio piano da stiro sagomato in legno multistrato di pioppo, piani d'appoggio e la staffa portaometti per la biancheria stirata e ripiano laterale con tappetino in gomma termoresistente per appoggiare il ferro.
|
||