Mobili in vetro: alcuni esempi di come arredare con il vetro la casa

NEWS DI Complementi d'arredo28 Marzo 2017 ore 11:51
Arredi e complementi in vetro, leggeri e trasparenti per aprire gli spazi senza togliere identità all'ambiente. In vetro mobili ma anche scale, porte e pareti.

Arredare con mobili e complementi in vetro


Arredare utilizzando mobili, complementi e pareti in vetro vuol dire arredare con leggerezza, rendere evanescenti oggetti e chiusure degli spazi.

Niente di definitivo, ma identità precisa di un ambiente, circoscrizione di un luogo, di una funzione ben precisa, eppure aperta ad altro, agli altri, a quello che sta intorno.

Ad esempio, quando è necessario chiudere uno spazio ma una parete o una porta sono troppo, allora il vetro decorato può essere la soluzione giusta per risolvere questi piccoli problemi, così come con il vetro è possibile anche soltanto ridefinire; funzioni diverse in uno stesso ambiente.


Mobili in vetro: Omnidecor, armadio

Mobili in vetro: Omnidecor, armadio

Mobili in vetro: Omnidecor, armadio
Mobili in vetro: Omnidecor, piastrelle in vetro

Mobili in vetro: Omnidecor, piastrelle in vetro

Mobili in vetro: Omnidecor, piastrelle in vetro
Scale in vetro: Omnidecor, SolidLight

Scale in vetro: Omnidecor, SolidLight

Scale in vetro: Omnidecor, SolidLight
Mobili in vetro: Omnidecor, piano tavolo decorato

Mobili in vetro: Omnidecor, piano tavolo decorato

Mobili in vetro: Omnidecor, piano tavolo decorato
Mobili in vetro: Glas Italia

Mobili in vetro: Glas Italia

Mobili in vetro: Glas Italia
Mobili in vetro: Glas Italia

Mobili in vetro: Glas Italia

Mobili in vetro: Glas Italia
Arredare con il vetro: Glas Italia

Arredare con il vetro: Glas Italia

Arredare con il vetro: Glas Italia
Mobili in vetro: Glas Italia

Mobili in vetro: Glas Italia

Mobili in vetro: Glas Italia

Non solo mobili o porte, con il vetro è possibile anche realizzare i gradini di una scala, rendendola ancora più leggera pur assicurando comunque sicurezza e qualità antiscivolo. Qualche esempio?

Parliamo allora di OmniDecor®, azienda italianissima e conosciuta a livello internazionale, leader nel settore del vetro decorato, satinato, colorato, di qualsiasi dimensione, ideale per la realizzazione di pareti divisorie, rivestimenti di mobili e di interi edifici. I prodotti, infatti, pur essendo tutti estremamente leggeri, resistono all'azione di smog e agenti atmosferici, oltre che alle macchie e alle abrasioni.


Pannelli e porte in vetro, tra decori, nuovi colori ed emozioni


DecorGem è la collezione di OmniDecor® di vetro float retro smaltato temperabile.

Sfrutta un processo tecnologico esclusivo che si basa sulla fusione del colore nel vetro ad alte temperature e il cui effetto finale è quello del tono su tono, con fondo scuro e superficie lucida smaltata, oppure con effetto contrasto lucido/opaco su base lucida.

Pannello in vetro temperato di DecorGem®
L'impiego di questa collezione dal forte impatto cromatico è sia all'interno che all'esterno. DecorGem® oltre ad essere temperabile è totalmente coprente, resistente alla corrosione e ai graffi ed è antimpronta.

Mobili in vetro: Omnidecor, pannello decorazione effetto legno
Ecco perché è anche la soluzione ideale per i mobili, anche per quelli da cucina, per i complementi e per le porte, oltre che per rivestire elementi in bagno, compresi i box doccia.


Arredare con elementi in vetro sfruttando la luce


Quando si utilizza il vetro, soprattutto nel design degli interni, molto dell'effetto ottenuto è dovuto  all'azione della luce sulle superfici, trattate di volta in volta in maniera diversa.

DecorFlou Design è la collezione dai disegni con linee armoniose che si estendono sulle lastre senza soluzione di continuità con giochi prospettici sempre nuovi. Il trattamento superficiale vellutato al tatto e l'alto grado di trasmissione luminosa, fanno anche di questa collezione un ottimo strumento architettonico di suddivisione degli spazi, grazie al gioco di luci e colori.

I vetri DecorFlou® Design sono decorati con texture satinate su uno solo o entrambi i lati della lastra. Questa collezione di lastre in vetro si presta perfettamente al design degli interni per rivestire armadi, piani di tavoli o ante per mobili e pareti attrezzate nel living.

Mobili in vetro: Omnidecor, piano tavolo effetto legno
Inoltre, sotto forma di piastrelle, si presta anche per rivestire una o più pareti oppure, sotto forma di pannelli, per creare ripartizioni di ambienti.

Se l'esigenza è quella di rendere ancora più scenografica la luce e di conseguenza gli spazi, allora il prodotto giusto è Solid Light, sempre di Omnidecor®, il prodotto che utilizza una tecnologia che permette di intrappolare il fascio di luce per creare un materiale del tutto nuovo in architettura.

È un vetro extrachiaro ad alta trasmissione luminosa che, grazie ad una speciale lavorazione superficiale, acquista la capacità di avere la superficie stessa uniformemente e completamente illuminata tramite dei led sistemati sul bordo perimetrale.

Mobili in vetro: Omnidecor, SolidLight
Con Solid Light si possono realizzare mensole luminose per interni e collegamenti verticali, rendendo ancora più leggera, ad esempio, una scala fatta soltanto di gradini.

Questo tipo di vetro è adatto anche per pavimenti e per tutti quegli elementi, quali passerelle e piastrelle, che necessitano di certificazioni particolari per resistenza e qualità antiscivolo.


Vetro laccato per il design d'interni, bello e sicuro


Abbiamo visto come il vetro sia largamente utilizzato sia per semplici oggetti e complementi d’arredo sia per ripartire gli spazi o per elementi architettonici strutturali.

È per questa ragione che è necessaria l'adozione di un tipo di materiale che, scelto per le sue caratteristiche stilistiche di leggerezza e trasparenza, sia al contempo anche sicuro e di facile manutenzione.

Mentre, però, le prime due caratteristiche sono intrinseche al materiale vetro, per quanto riguarda il grado di sicurezza sicuramente l'argomento non è da affrontare in maniera approssimativa.

La sicurezza deve essere una qualità del vetro anche quando si tratta di applicazioni indoor, soprattutto nel caso di pareti divisorie, porte e decorazioni interne.

Mobili in vetro: Saint Gobain, pareti in vetro laccato
È quanto assicura SGG Planilaque Stadip, il vetro laccato e stratificato bifacciale di Saint Gobain Glass che diventa una pratica lavagna o un elegante elemento d'arredo da personalizzare, sia in casa sia in ufficio.

Basta un po' di fantasia e un pennarello per trasformare una semplice porta o una parete in una proposta diversa, sicuramente unica.

La possibilità di utilizzarlo come lavagna, nelle colorazioni chiare, può essere un vantaggio per le riunioni da organizzare in uffici con poche pareti libere a disposizione per potervi sistemare una lavagna vera e propria.

Si tratta di un tipo di vetro colorato, brillante, soprattutto sicuro.

La novità di questo prodotto sta nel processo produttivo, grazie al quale è possibile la lavorazione delle lastre di vetro in modo da avere la laccatura su entrambe le facce del prodotto, cosa irrealizzabile prima d'ora.

Si tratta della composizione di due vetri laccati mediante il deposito e la cottura di uno strato di laccatura con una elevata resistenza sulla faccia posteriore del vetro.

In seguito i due vetri così ottenuti vengono assemblati tramite una pellicola di PVB (polivinilbutirrale). Lo spessore del prodotto è di 66,2 mm, mentre le colorazioni standard a disposizione sono: verde mandorla, ultra-bianco e ultra-nero. Altre colorazioni, dimensioni e composizioni, come due diverse colorazioni sulle due facciate, sono disponibili su richiesta.

È proprio questa caratteristica che rende il vetro SGG Planilaque Stadip ideale per realizzare pannelli divisori e porte scorrevoli, esteticamente molto eleganti. In più, sono da considerare anche le sue prestazioni in termini di sicurezza, certificate con la classificazione 2B2 secondo la normativa EN12600, vale a dire che, in caso di rottura, i frammenti restano incollati all’intercalare in PVB.

Questo vetro contribuisce anche al mantenimento sano dell'ambiente, obbedendo alle raccomandazioni in materia di emanazioni di formaldeide e COV (Composti Organici Volatili). È marcato CE ed è conforme alle norme EN12543 e EN14449.


Mobili e complementi in vetro


Se porte e pannelli in vetro risultano molto scenografici per loro stessa natura e per le dimensioni che li contraddistinguono, un po’ più difficile è realizzare mobili e complementi in vetro senza rischiare la banalità da una parte o il kitsch dall’altra e dove il particolare fa la differenza.

Mobili in vetro: Glas Italia
Utilizzare mobili e complementi in vetro o cristallo è spesso un’esigenza stilistica, quando si devono inserire degli elementi a completamento di arredi in finiture ben precise che non si potrebbero ritrovare nei nuovi elementi.

Accade così che, volendo ad esempio sostituire il vecchio tavolo della sala o della cucina in legno, si scelga di farlo con un tavolo in vetro. Anche aggiungere una libreria o un mobile contenitore in vetro in un contesto di vari altri materiali e finiture potrebbe essere una giusta soluzione per evitare di creare effetto mercatino.

In questo caso l’offerta da parte delle aziende di settore è davvero ricca e variegata, in modo da appagare ogni gusto estetico.

Mobili in vetro: Glas Italia
Glas Italia è leader di questo settore, con la sua lunga esperienza nella lavorazione del vetro e, soprattutto, grazie all’apporto di designers di spicco del panorama nazionale e internazionale.

Se si è alla ricerca di una collezione di elementi semplici ma non banali, che mantengano leggerezza e trasparenza tipiche del vetro ma con un appeal particolare, allora le collezioni Commodore e Heigh-Ho, design Piero Lissoni, sono ciò che state cercando.

La prima è costituita da una serie di mobili da appoggio in cristallo stampato a righe o quadretti, temperato e incollato a 45°con base argentata, con ante scorrevoli e gambe in metallo cromato.

Heigh-Ho raccoglie una serie di mobili vetrina in cristallo trasparente extralight in due varianti: diritta (parallelepipedo) e obliqua (prisma irregolare). La caratteristica di queste vetrine pensili è la possibilità di averle con schienale a specchio o luminoso con impianto a led dimmerabile.

Entrambe le versioni accentuano l’effetto di leggerezza tipico di questo materiale, tanto che gli oggetti contenuti appaiono come sospesi. Inoltre sono dotate di cerniere speciali fissate alla parete per mezzo di un telaio per permettere ai pensili di ruotare, così è possibile poter accedere al loro interno.

Sono però probabilmente i tavoli in vetro o cristallo la tipologia di complemento più utilizzata nell’arredamento.

Sempre di Glas Italia vi segnalo il modello Alister, design Jean-Marie Massaud, una collezione di tavoli rettangolari e rotondi con piano di 15 mm di spessore e basi in 19 mm.

Le componenti sono frutto di particolari lavori di molatura e bisellatura, si possono inoltre smontare e fissare al piano per mezzo di piastre sagomate in acciaio.

Mobili in vetro: Glas Italia
Con il vetro o il cristallo si possono realizzare anche sedute, come la panca Bent Glass Bench, disegnata da Naoto Fukasawa per Glas Italia. Il design di questa panca, come quello dello sgabello della stessa collezione, è di una semplicità estrema, pur tradendo uno studio complesso delle curvature e soprattutto della lavorazione del materiale per conferirgli una resistenza ai carichi necessaria alla funzione finale.


riproduzione riservata
Articolo: Mobili in vetro, arredare in modo trasparente
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Mobili in vetro, arredare in modo trasparente: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobili in vetro, arredare in modo trasparente che potrebbero interessarti
Il cristallo in arredamento

Il cristallo in arredamento

Oggigiorno il vetro è molto utilizzato nella realizzazione di mobili, grazie alle moderne tecnologie che permettono di sagomarlo con le forme e dimensioni più varie.
Le forme del vetro nell'arredamento

Le forme del vetro nell'arredamento

Il vetro è un materiale che permette di creare incredibili suggestioni tra forme, colori e luci, tavoli in vetro e specchi.
Ceramiche di vetro

Ceramiche di vetro

Il vetro riciclato alla base di creazioni artistiche ed ecologiche.
Vernici uniche

Vernici uniche

Un prodotto sicuro a base d'acqua per vetro e legno.
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.385 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Coppia di tavolini italiani di design in
    Coppia di tavolini italiani di...
    900.00
  • Coppia di poltrone francesi laccate e dipinte
    Coppia di poltrone francesi...
    1013.00
  • Coppia di comodini italiani in legno
    Coppia di comodini italiani in...
    1200.00
  • Gruppo di 6 sedie rivestite in tessuto
    Gruppo di 6 sedie rivestite in...
    495.00
  • Linea Isocoppo - Il Coppo, Reggio Emilia
    Linea isocoppo - il coppo, reggio...
    15.80
  • Antico dipinto fiammingo olio su tavola del
    Antico dipinto fiammingo olio su...
    668.00
  • Cappotto termico
    Cappotto termico...
    45.00
  • Credenza provenzale in legno di noce
    Credenza provenzale in legno di...
    1013.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.