|
I mobili in cristallo hanno un fascino particolare e rendono gli interni eleganti e glamour. Tuttavia, non tutti apprezzano lo stile di questi complementi, proprio a causa della loro estetica appariscente e della difficoltà di manutenzione.
I vantaggi relativi a questo tipo di prodotti, sono però moltissimi: la trasparenza del cristallo, che crea giochi di luce e rende gli spazi più luminosi; l'eleganza e l'originalità del contrasto fra materiali, se si creano accostamenti con arredi classici o molto moderni; la versatilità del prodotto, che può essere inserito in ogni tipologia di contesto e molto altro ancora.
Inoltre, i complementi in cristallo conferiscono leggerezza agli spazi, rendendoli meno opprimenti: questa caratteristica fa sì che tali arredi siano perfetti per i locali di scarsa metratura, dove tutto deve risultare il più arioso possibile.
L'unico aspetto negativo riguarda la manutenzione del materiale, delicatissimo e soggetto ad abrasioni e usura. In commercio esistono prodotti specifici per detergere questa tipologia di superficie, che inevitabilmente richiede un po' più di attenzione rispetto alla pulizia dei complementi realizzati con altri materiali.
Scopriamo insieme alcuni modelli di tavoli, lampade e complementi per la zona bagno fabbricati in cristallo.
I tavoli in cristallo in stile contemporaneo conferiscono un gusto ricercato alla sala da pranzo o alla zona living, ambienti che, con l'inserimento di tali arredi, si trasformano in spazi eleganti e moderni.
La collezione di tavoli in cristallo proposta da MDF Italia, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di complementi d'arredo di design, include modelli dall'estetica originale ed accattivante, perfetti per chi desidera osare con forme e volumi.
S Table, ideato dal designer Xavier Lust, è formato da una base ricurva disponibile in Ceramilux o Cristalpaint (un materiale atossico e ipoallergenico) e da un top personalizzabile in cristallo, fibra di legno, Cristalpaint o marmo.
La torsione della base, che presenta appunto una forma a s, rappresenta il tratto distintivo del designer, le cui opere sono ispirate alla deformazione dei metalli. La trasparenza del top in cristallo rende visibile questo basamento, dinamico e dal forte carattere.
Il tavolino Lim 3.0, realizzato dal designer Bruno Fattorini per Metrica, è una rivisitazione in chiave contemporanea del tavolo LIM. Questo complemento, caratterizzato da forme sottili e decise, è dotato di una solida struttura in alluminio che può ospitare piani a incasso in cristallo temperato e dipinto in varie tonalità, come il classico bianco, il blu avio e il rosso scuro.
Anche in questo caso, ci sono molte possibilità di personalizzazione: si può scegliere un altro tipo di rivestimento per il top, optando ad esempio per la ceramica lucida o opaca e il Fenix.
Il tavolo può inoltre essere accessoriato con antine e vaschette passacavi.
L'azienda Riflessi, realizza complementi Made In Italy le cui peculiarità sono il design e la manifattura artigianale. Le linee arredo comprendono tavoli e scrivanie in cristallo caratterizzati da un'estetica minimale, ideali per i contesti contemporanei.
Il tavolo Manhattan è composto da struttura in alluminio e top in cristallo laccato.
Si tratta di un complemento dal grande impatto visivo e al contempo funzionale perché allungabile e dotato di gambe a taglio angolare.
Questo arredo, fabbricato anche in versione fissa, può essere personalizzato con top in cristallo temperato extrachiaro retrolucidato o in ceramica con finitura opaca. Tra i colori disponibili vi sono bianco, tortora, antracite e grigio. Grazie alle allunghe, realizzate in legno laccato, il tavolo può ospitare fino a 12 persone.
Le linee morbide e la struttura ad intreccio fabbricata in tondino di acciaio verniciato, rendono il tavolo Pegaso un arredo leggero e moderno. La trasparenza del piano in cristallo, conferisce al complemento l'aspetto di una scultura eterea, e lo rende ideale per gli ambienti in stile minimal o industrial.
Il tavolo, realizzato in versione fissa o allungabile, può essere abbinato a un top in cristallo trasparente con spessore da 12 o 15 mm con angoli smussati, prodotto con finitura fumé o extrachiara.
Chic, classici e moderni: i lampadari e le lampade in cristallo, a seconda del modello, possono essere inseriti in ogni contesto, dall'ambiente in stile contemporaneo a quello più tradizionale.
Ne sono la prova i lampadari della collezione prodotta da Vistosi, azienda specializzata nella realizzazione di complementi di illuminazione in vetro soffiato.
La lampada a sospensione Cristallina, ideata dai product designer Michele Romani e Mauro Saccani, è composta da un paralume di forma bombata in cristallo sfumato: questa peculiarità fa sì che si creino piacevoli giochi di luce all'interno degli ambienti in cui è installata, con un effetto molto naturale.
Il lampadario a sospensione Giogali 3D, progettato dall'architetto Angelo Mangiarotti, ha una struttura composta da eleganti intrecci in cristallo e può essere realizzato anche su misura. Questa soluzione è ideale per gli spazi dal gusto più raffinato.
L'azienda MASIERO, realtà operante nel settore dell'illuminazionedecorativa d'alta gamma, impiega per i suoi prodotti i pregiatissimi cristalli Asfour, Boemia e Swarovsky, utilizzati per creare i pendagli.
Blink, è un complemento d'illuminazione incluso nella collezione Dimore e ideato dal designer Manuel Vivian. La stuttura del paralume è fabbricata in alluminio, mentre gli eleganti pendagli sono realizzati in cristallo.
Il lampadario, disponibile con finitura bianco opaco e foglia oro nelle versioni plafoniera e a sospensione, è dotato di luce LED dimmerabile. Prezzo: da 360,00 euro a 3300,00 euro circa.
Il design del lampadario a sospensione Chic 3, sempre realizzato da Manuel Vivian, ha uno stile a metà tra classico e moderno, grazie alla struttura metallica con inserti in fusione d'ottone e cristallo e ai pendagli in cristallo colorato.
Il prodotto, compreso nella collection Atelier, è una rivisitazione in chiave contemporanea dei raffinatissimi chandeliers. Il prezzo della versione a sospensione varia da 450,00 euro a 700,00 euro circa.
In questa selezione di complementi realizzati in cristallo, non potevano mancare i bellissimi lavabid'appoggio per la zona bagno. Quelli prodotti da Glassdesign e Lasaidea, sono caratterizzati da un mood contemporaneo e ricercato, perfetto per chi desidera un bagno in stile moderno, senza rinunciare all'eleganza.
I lavabi presenti nelle varie collezioni sono numerosissimi: dai sistemi con vasche integrate e finitura trasparente, alle più classiche bacinelle di forma ovale decorate a mano; dai complementi a sospensione in cristallo color oro e nero, a quelli ad incasso con mobili modulari abbinati. La scelta è davvero ampia!
Il lavabo soprapianoMoon, ideato da Glassdesign, ha una particolare forma semisferica ed una sagomatura obliqua. È fabbricato in cristallo DE' MEDICI® trasparente 24% pb, soffiato a bocca e misura 310x345 mm.
Il mobile bagno in cristallo Tiffany, prodotto da Lasaidea, ha una larghezza che varia da 70 cm a 200 cm e contiene lavabi integrati di forma ovale, tonda o rettangolare. Il cristallo è disponibile in ben trenta colorazioni diverse, mentre la struttura, può essere realizzata in metallo spazzolato lucido o satinato.
|
||