• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mobili a forma di dolci

L'arte della pasticceria e il design si incontrano. Cresce il numero di proposte di complementi d'arredo a forma di dolci. Il gusto per forme nuove e colori si affina.
Pubblicato il

Il fascino della pasticceria: dal forno al salotto


Pouf a forma di dolci Diego Maria GugliermettoDolci e design. La voglia di dolcezza ha trovato appagamento, non soltanto in cucina. Impossibile non accorgersene.
Da tempo ormai è scoppiata la mania della cucina, seguita a ruota da un settore particolarmente amato: la pasticceria.

Anche chi non si è mai cimentato in cucina, sente il fascino dei nuovi dolci che sembrano impazzare ovunque.
Vediamo il proliferare di locali di stampo americano, con dessert della tradizione, ma anche programmi tv sempre nuovi basati sull'arte della pasticceria.

I dolci che suscitano maggiormente l'interesse sembrano essere quelli che arrivano da lontano, tipici di culture anglosassoni, fino a pochi anni fa lontane dalla nostra conoscenza.

complementi d'arredo a forma di dolci Diego Maria GugliermettoOggi muffin, cupcake, Cherry o Apple Pie, macarons, pasticcini alla glassa e dolcetti vezzosi realizzati con stampi di varie forme con la pasta di zucchero sono noti ormai a tutti.

C'è chi si accontenta di assaggiarli, chi vuole imparare a cucinarli e chi vorrebbe metterseli in casa, magari sotto forma di complementi d'arredo.


La casa scopre dolci complementi d'arredo


Lampadario Candy CollectionNon è una novità. Quando si arriva a casa la sera, stanchi e provati dalla giornata, non si ha voglia di altro se non di un po' di relax. E cosa può esserci di meglio dell'adagiarsi in una comoda poltrona, dimenticando così quanto è andato storto?

Per farsi coccolare esiste un rimedio a calorie zero, che non ha niente a che fare con l'irrefrenabile voglia di saccheggiare le dolci tentazioni nascoste in dispensa.

La soluzione è offerto dall'ampissima gamma di proposte di arredamento basate sulla fusione di design e alimenti dolci.

Pasticcini, tavolette di cioccolato, gelati, muffin e molto altro ancora hanno ispirato i designer più stravaganti, ed evidentemente golosi.

La conseguenza è l'imbarazzo della scelta in materia di complementi d'arredo che si ispirano ai dolci.

Il mondo del design e quello dei dolci, negli ultimi anni, hanno iniziato a stringere sempre più il proprio legame per regalare proposte colorate ed estremamente allettanti, molto appaganti per tutti i nostri sensi.


Sedute a forma di dolci


Muffin BonaldoColorati e bellissimi alla vista, divertenti, morbidi al tatto e capaci di farci venire l'acquolina in bocca.

Le proposte di sedute e complementi d'arredo di design che ricalcano le dolci forme della pasticceria spopolano sempre più.

Un bell'esempio è offerto, non casualmente, dai pouf Muffin di BONALDO Spa che decorano lo studio della trasmissione Bake Off Italia, il primo talent show italiano dedicato al bakery - la cucina dei prodotti da forno - giunto alla sua seconda edizione e in onda su Real Time.
Ispirato agli stampi del famoso dolce americano, Muffin è un complemento versatile, che può fungere sia da seduta sia da tavolino, anche come arredo da esterno.

Disegnato da Ryosuke Fukusada, ha una struttura in polietilene colorato in massa, disponibile nei colori bianco, antracite, rosso, tortora e verde. Il piano, optional, è realizzato in metallo verniciato bianco o grigio antracite. Nella versione bianca è disponibile anche con illuminazione (Muffin Light).

Puof a forma di dolci MakastoolMa le proposte a tema non finiscono quì.

Ad attingere al mondo della pasticceria è anche Li ving studio con la collezione Makastool, un set di sgabelli divertenti e molti colorati, ispirati nella forma e nel colore ai famosi pasticcini francesi, i macarons.

Varie le misure e le tonalità (viola, cioccolato, verde lime e azzurro), i Makastool sono diventati richiestissimi elementi di arredo per appartamenti privati e locali alla moda.

Realizzati artigianalmente si reggono su gambe in frassino, tornite e verniciate ad acqua, e vantano due rivestimenti, in ecopelle o in microfibra, con finitura antimacchia.

seduta torrone Matthias BorowskyMatthias Borowski è invece il creatore di una serie di sedute che ripropongono le forme e i colori di vari dolci, come per esempio il torrone, la gelatina multistrato e una soffice fetta di torta. Ricercati, eleganti nella loro originalità, seguono il trend del momento che sembra avvicinare il mondo del food a quello dell'arredamento.

Candy collectionDegna di nota è anche la Candy Collection di Kirstin Overbeck, che propone sgabelli dalla forma di dessert (foto a destra), ma si cimenta anche in creazioni come lampade sorrette da una lunga fila di finte caramelle di zucchero colorato oppure appendiabiti che ricordano il magico mondo della fiaba di Hansel e Gretel.

Si mangiano letteralmente con gli occhi i pouf ideati da Diego Maria Gugliermetto, artista e designer che approda al mondo dell'arredamento dopo un percorso iniziato con la creazione di scenografie e costumi per momenti di entertainment della notte torinese, lavorando con importanti marchi.

Nell'immagine sotto sono proposti alcuni pouf a forma di bacio di dama.

Le sue creazioni sembrano un'ode al vizio della gola: piene di colore, ricche nelle forme, ricalcano veri capolavori di pasticceria, da leccarsi le dita.

Complementi d'arredo a forma di dolciIdeali per personalizzare spazi, domestici o commerciali, con allegria e precisione.

Sono altrettanto invitanti e verosimili i Muffin realizzati da Matteo Bianchi, nell'immagine sottostante.
Il designer è riuscito a trasportare la golosità di uno dei dolci simbolo del mondo anglosassone, creando un ampio ventaglio di versioni di spiritosi pouf.

Disponibili diverse taglie, sembrano adatti a tutte le età: quello più piccolo è perfetto per i bambini, mentre il più grande con versione contenitore, sarà utile per riordinare l'ambiente e ringiovanirlo con una sferzata di dolce ironia.

Pouf a forma di dolci Matteo Bianchi Design

riproduzione riservata
Mobili a forma di dolci
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI