• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mobile toilette

Un'interpretazione personalizzata del mobile da toilette, in stile classico o di design, che si evolve nel tempo, e si rivela quale puro outsider d'arredo.
Pubblicato il

Il mobile da toilette e la sua evoluzione nel tempo


Affascinante oggetto d'arredo per una suite padronale, il mobile da toilette è un intramontabile sogno di ogni donna. Si tratta di un elemento d'arredo sempre attuale e realizzabile in vari stili, dal classico al moderno, con grande varietà di colori e materiali.


Disegno mobile da toilette in stile romantico


DISEGNO MOBILE DA TOILETTE

Nel disegno qui sopra è rappresentato un mobile da toilette in stile classico dalla forma semicircolare, abbastanza ampio da accogliere con comodità tutti gli accessori e le parure d'uso quotidiano.

La forma del tavolino è particolarmente funzionale, in quanto garantisce facilità di movimento e la possibilità di specchiarsi in modo agevole, pur avendo a portata di mano diversi cassettini ove riporre tutti i vari bijoux.
Da notare il pomello sulla base centrale del tavolino, grazie al quale è possibile estrarre un ulteriore piano, molto comodo per aumentare la superficie a disposizione per l'appoggio.

Tutta la struttura è in legno di ciliegio, come pure i tre specchi orientabili posti sull'alzata della consolle stessa. I piani di servizio e i frontali laccati, invece, sono realizzati in avorio.
Il mobile da toilette presenta anche un comodo poggiapiedi, legato alla struttura, anch'esso in legno laccato avorio.

La base del tavolino è avvolta dal volant in tessuto, coordinato con il rivestimento della poltroncina e con il tendaggio. Questo elegante rosa antico contribuisce a creare un'atmosfera raffinata.

La boiserie laccata avorio con sfumature in ciliegio racchiude la parte inferiore della parete angolare, che a sua volta è completata dalla carta da parati in tessuto, con decori in rosa antico.

Tutto lo scenario è illuminato da un'applique in legno con base e braccio di ciliegio, mentre il frontale è laccato avorio. Ad essa è collegato il paralume, in habillé con il tessuto della tenda: il fondo avorio plissé termina con un'orlatura rosa antico. La luce diffusa dell'applique illumina sia la toilette sia il fondo della parete.

Il mobile da toilette permette così di dare vita a un autentico angolo dedicato alla cura della bellezza, con un effetto intonato all'arredo circostante. Ne risulta un clima romantico e raffinato.


Mobile da toilette in stile barocco


TOILETTE STILE BAROCCONell'immagine a lato è riportato un esempio di toilette in stile barocco veneziano.
Si tratta del modello Villa Venezia di Modenese Gastone, un elemento d'arredo dedicato agli amanti dello stile seicentesco un po' sfarzoso e dominante.

Tale ricca struttura è composta da due ampi cassettoni laterali bombati, sul cui frontale è inserito un passepartout che racchiude la delicata laccatura interna color rosa.
Il piano è modanato e l'alzata con grande specchiera presenta una cornice intagliata.

Il tutto è in legno laccato bianco patinato, con particolari decori in foglia d'oro. Dello stesso stile è lo sgabello imbottito, con tessuto di velluto rosa in pendant con il paravento, le cui facciate sono in tessuto rosa capitonné.


Mobile da toilette in modernariato


TOILETTE RADICA E ACCIAIOL'esempio qui a lato è una eloquente testimonianza di come l'opera dell'arredatore possa seguire le indicazioni del committente.

Nel restauro e nell'arredamento di questa camera da letto è stato possibile rintracciare un vecchio cassettone di modernariato, in radica di olmo.

Si è quindi utilizzata l'unica parte intatta del cassettone, ovvero quella superiore, costituita da tre comodi cassetti, per ottenere il piano della nostra toilette.

In seguito vi è stato aggiunto, come supporto, un basamento in acciaio cromato, il quale crea un effetto di netto distacco rispetto al piano in radica, e dona leggerezza. Il risultato finale risulta fortemente personalizzato, grazie anche alla presenza della sedia in plastica trasparente di Kartell modello Ghost.


Mobile da toilette di design


Console componibile Swing di PresottoIn quest'ultimo modello, abbiamo una chiara dimostrazione di come nel tempo si sia evoluta l'idea di mobile per toilette, arrivando a forme estremamente moderne.

Questa tipologia di mobile, oltre ad essere personalizzata per casa, è molto in uso nelle suite di hotel, grazie alla sua versatilità: il mobile da toilette permette di essere utilizzato sia come piano scrittoio, sia come cassettiera.

Questo design estremo si presta molto all'inventiva degli architetti, permettendo loro di spaziare e sperimentare, per ideare soluzioni d'arredo innovative. Non a caso, le industrie stesse hanno ampliato le proprie produzioni con nuovi moduli componibili, i quali permettono di arredare la zona notte sia per gli ambienti residenziali sia per quelli commerciali.

Il modello in foto, di PRESOTTO è composto da una torre a cassetti con funzione di comò, e da una mensola scrittoio - toilette, strutturata come un piano attrezzato provvisto di cassetti. Completa la struttura un piedistallo di supporto trasparente.
La composizione è arricchita da uno specchio stilizzato a parete e da un cubo - pouf in ecopelle, il quale va a sostituire la classica poltroncina.

Anche gli elementi d'arredo più classici possono essere completamente rivisitati, per dare vita a soluzioni moderne e innovative. Per chi desidera una casa che sia specchio fedele della propria personalità, è disponibile il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, al quale accedere comodamente online.

riproduzione riservata
Mobile toilette
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.852 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI