|
Negli ultimi tempi, la domanda relativa all'acquisto di mini PC o mini computer che dir si voglia, è in costante crescita.
Se state cercando un computer piccolo, perché lo spazio che avete in casa è poco, questa è indubbiamente la scelta perfetta.
Minipc della Apple
Molte persone sono ancora dubbiose su questi modelli perché in passato, i mini PC richiedevano compromessi per quel che riguardava le prestazioni.
Oggi è invece possibile trovare opzioni compatte e convenienti ma, al tempo stesso, con delle prestazioni pari a quelle di un computer all in one.
I mini PC sono ideali per lo streaming di film grazie ai bassi consumi energetici rispetto ai computer desktop tradizionali. Possono essere collegati a un televisore o a un monitor e utilizzati per giochi meno impegnativi dal punto di vista grafico.
Con sistemi operativi completi come Windows, macOS e Linux, offrono notevole versatilità, consentendo di svolgere tutte le attività tipiche di un computer standard.
Con questi "micro computer" si avrà più spazio sulla scrivania
In linea di massima questi mini PC vanno molto forte sulla riproduzione video Full HD e 4K, considerando anche quelli di fascia bassa.
Ovviamente per lavori di scrittura e calcolo sono perfetti, ma anche per il ritocco fotografico.
Essi hanno, tuttavia, ancora un limite: a causa delle dimensioni ritotte, processori e schede video non avranno comunque una grossa potenza.
I mini pc gaming, quindi, non sono ancora il massimo e i modelli di fascia bassa non saranno adatti per giocare, a esclusione di qualche titolo con grafica non particolarmente complessa (minecraft su tutti).
A questo punto, come orientarsi nel complesso mondo dell'anatomia del pc?
Vediamolo insieme.
Essenzialmente un mini pc è composto da:
Ovviamente, poi, insieme al pc dovrete anche acquistare una tastiera e un mouse, possibilmente Bluetooth.
Il processore, noto come CPU (Central Processing Unit), rappresenta un elemento fondamentale in un mini PC, così come nei computer tradizionali e portatili.
Nei mini PC, è comune trovare processori prodotti da Intel, ma ci sono anche modelli con processori AMD e ovviamente, Apple.
Come leggere sigla dei processori Intel
Nel caso dei processori Intel, ci sono varie opzioni a seconda della fascia di mercato.
I modelli più economici possono utilizzare processori Intel Atom, Intel Celeron o Intel Pentium, mentre i modelli avanzati adottano processori Intel Core, suddivisi in Core i3, i5, i7 e occasionalmente Core i9 per i mini PC.
Per quanto riguarda i processori AMD, i più comuni sono quelli della Serie A e i processori AMD Ryzen, i primi più economici e i secondi paragonabili agli Intel Core.
La potenza di un processore può essere valutata in base alle specifiche fornite dal produttore, come il numero di core e la frequenza operativa massima.
Tuttavia, le prestazioni della CPU sono influenzate dall'architettura, quindi è consigliabile consultare siti di confronto hardware per una valutazione dettagliata.
Nelle sigle dei processori Intel (vedi foto sopra), si trova comunemente un suffisso alfabetico che Intel usa per descrivere i suoi prodotti.
All'interno di un mini PC, come nei computer tradizionali, sono presenti due tipi di memorie fondamentali: la RAM e la memoria di archiviazione.
La RAM funge da memoria a breve termine, conservando i dati utilizzati dalle applicazioni finché il computer o le applicazioni stesse rimangono attive.
Maggiore è la quantità di RAM, maggiore è la capacità del computer di elaborare informazioni simultaneamente e gestire diverse applicazioni senza rallentamenti.
Nei mini PC, le RAM di tipo SODIMM, più compatte rispetto alle DIMM tradizionali, sono comuni.
Queste mini tower pc sono dotate di varie porte per connettere diverse periferiche.
Le porte USB sono tra le più comuni, suddivise in USB 2.0 e diverse generazioni di USB 3.1.
Porte di connessione del mini case pc Nipogi
Le USB 2.0 raggiungono un massimo di 480 Mbit/s, mentre le USB 3.1 possono arrivare a 5 Gbit/s o addirittura a 10 Gbit/s, a seconda della versione.
Le USB Type-C si riferiscono al tipo di connettore, mentre le USB Type-A sono quelle standard. Le USB Type-C possono supportare Thunderbolt 3 e collegare monitor.
Oltre alle USB, sono essenziali le porte HDMI e DisplayPort, con diverse versioni, insieme a porte VGA e DVI per collegare monitor, a seconda della compatibilità della scheda video. Diffidate dai prodotti che presentano poche porte di connessione.
Oltre alle connessioni fisiche, i mini PC offrono protocolli wireless per collegarsi a periferiche e reti Wi-Fi, note come Wi-Fi 4, 5 (802.11ac), o 6 (802.11ax).
Il Bluetooth, nelle versioni 4.x e 5.0, è utilizzato per connettere periferiche come tastiere, mouse e dispositivi audio, come cuffie e impianti stereo, senza fili.
Il sistema operativo è il componente software cruciale per qualsiasi computer, compresi i mini PC.
Si occupa di gestire l'hardware tramite driver a basso livello, consentendo alle applicazioni di interagire con le componenti del mini PC.
I tre sistemi operativi più diffusi sono Windows 11/Windows 10 sviluppato da Microsoft, macOS esclusivo per i Mac mini di Apple e Linux è potente ma richiede competenza. Adatto a computer più economici.
Il nuovo Apple 2023 Computer desktop Mac mini con chip M2 è una vera e propria potenza concentrata. Dotato del potente chip M2, offre prestazioni eccezionali per una vasta gamma di attività.
L'elegante mini pc della Apple
La CPU 8-core e la GPU 10-core lavorano in armonia per gestire agevolmente anche le applicazioni più esigenti, dalla grafica avanzata ai giochi immersivi.
La memoria unificata offre efficienza e fluidità al multitasking, con opzioni fino a 24GB.
Le opzioni di connettività sono impressionanti, con due porte Thunderbolt 4, USB-A, HDMI, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e Ethernet Gigabit.
La compatibilità con le app quotidiane, tra cui Microsoft 365 e Adobe Creative Cloud, è impeccabile. L'archiviazione SSD veloce e spaziosa fino a 2TB offre ampio spazio per file e app.
Porte connessione mini pc Apple
La sicurezza è di prim'ordine, con il chip M2 e macOS Ventura, che offrono protezione contro malware e virus. Il Mac mini pc con chip M2 è un versatile ed eccezionale computer desktop adatto a una vasta gamma di utenti e attività.
Il NiPoGi Mini PC con processore Intel Core i7-12650H (gen 12) di 12a generazione è una macchina potente, versatile ma che non costa uno sproposito.
Opera fino a 4,7 GHz, offre prestazioni eccezionali per una vasta gamma di utilizzi.
Le 32 GB di DDR4 dual-channel RAM e l'NVMe SSD da 512 GB garantiscono una risposta veloce e agevolano il multitasking, con possibilità di espansione fino a 2 TB.
Mini Pc desktop Windows Nipogi
Il design a 3 modalità consente di adattare l'uso alle esigenze, garantendo un risparmio energetico notevole.
La connettività è affidabile grazie al supporto di Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2, mentre le 2 porte HDMI e 1 porta Type-C consentono di collegare fino a 3 display contemporaneamente, migliorando la produttività.
Il NiPoGi Mini PC rappresenta una scelta eccellente per l'ufficio, l'intrattenimento e il gaming a livelli discreti.
Concludiamo con il Neptune Series HX99G della Minis Furum, un mini PC ad alte prestazioni che offre una notevole potenza di elaborazione grazie al processore AMD Ryzen 9 6900HX con 8 core e 16 thread.
Il computer da tavolo Neptune Series HX99G della Minis Furum
Questo mini PC è eccezionale per il gaming grazie alla GPU AMD Radeon RX 6600M, che supporta giochi a 1080p senza troppi intoppi.
Offre 32 GB di RAM DDR5-4800 MHz e uno slot SSD M.2 PCIe 4.0 da 1TB, con la possibilità di espandere sia la RAM fino a 64 GB che l'archiviazione.
Porte connessione Neptune Series HX99G della Minis Furum
Le doppie porte USB4 consentono un'esperienza di visualizzazione 8K a 60Hz e una velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.
Il sistema di raffreddamento efficiente e il supporto per quattro monitor collegabili simultaneamente rendono questo mini pc portatile versatile e decisamente, il più potente tra i precedenti proposti.
|
||