|
Il primo metodo da usare, in caso di infestazione da millepiedi non grave, è quello di creare delle barriere olfattive con un mix di oli essenziali e acqua; anche aceto, bucce di agrumi, sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio e le diatomee sono molto utili per allontanarli.
Glomeridae, anche detto porcellino di terra - Wiki Commons
Anche la prevenzione è importante, eliminando fonti di cibo, nascondigli e umidità da casa propria.
Infine, piantare in giardino delle erbe aromatiche può infastidire molto questi insetti che comunque va detto, difficilmente in Italia sono pericolosi per l'essere umano.
Considerare gli insetticidi o l'intervento di un professionista solamente come estrema ratio, a fronte di infestazioni gravi.
In Italia i millepiedi (animali che fanno parte della classe dei diplopoda) sono per la maggior parte innocui. Si possono trovare sia dentro che fuori dalle nostre case.
La scolopendra ha un morso doloroso - Wiki Commons
Tra i millepiedi non pericolosi troviamo:
I millepiedi potenzialmente pericolosi sono:
Nel caso si abbia a che fare con queste ultime due specie meglio usare direttamente un insetticida per non correre rischi.
Spruzzare una miscela di oli essenziali alla citronella, menta piperita o tea tree lungo i bordi di porte e pareti, creerà una barriera olfattiva per i millepiedi senza arrecar loro del male.
Julidae, animale detrivoro e non pericoloso - Wiki Commons
È utile anche spargere la terra di diatomee della Plantawa, ovvero una polvere di alghe essiccate, in quei luoghi frequentati da questi animali.
Anche l'aceto funziona molto bene: una miscela di acqua e aceto 50:50 farà allontanare questi animali dalle zone dove tendono a nascondersi.
Questo ultimo metodo però potrebbe essere olfattivamente fastidioso anche per gli esseri umani.
Cryptopidae, millepiedi potenzialmente urticante - Wiki Commons
Usare gli insetticidi solamente in caso di infestazioni gravi. Questi sono disponibili in spray, gel oppure esche tutto reperibile su Amazon nello store della Vape.
Seguire attentamente le istruzioni del produttore e fare particolare attenzione se in casa sono presenti animali domestici o bambini.
Si può prevenire la presenza di millepiedi eliminando le fonti di umidità, così da ridurre la possibilità che i millepiedi proliferino in casa: questo è possibile usando un semplice deumidificatore.
Polydesmidae, la blatta millepiedi - Wiki Commons
Ridurre anche i nascondigli aiuta: eliminare cumuli di legna, foglie e detriti dal giardino.
Tenere sempre l'erba ben rasata e sigillare le fessure nelle pareti per impedire ai millepiedi di entrare in casa e nascondersi.
Eliminare anche tutta la polvere da casa, i residui di cibo e altri detriti può aiutare molto.
In giardino ed in balcone piantare erbe aromatiche come menta piperita, lavanda o citronella potrà aiutare a tenere lontani questi animali.
È bene ricordare però i millepiedi non pericolosi sono utili per l'ecosistema poiché si nutrono di materiale vegetale in decomposizione, contribuendo alla formazione di humus e al riciclo dei nutrienti nel suolo.
Inoltre, aiutano a mantenere pulito l'ambiente naturale, riducendo la quantità di detriti organici e favorendo la salute del terreno.
Per allontanare i millepiedi è possibile provare anche con metodi naturali, ad esempio con delle bucce di agrumi, come limoni e arance.
Queste infatti, contengono oli essenziali che fungono da repellente per i millepiedi. Poco pratico come metodo però, visto che non sarebbe molto bello vedere bucce sparse per casa; molto meglio l'utilizzo in giardino.
Spirostreptoidea, millepiedi più comune in Italia - Wiki Commons
È anche possibile preparare una soluzione con del sapone di Marsiglia e acqua con le seguenti proporzioni:
Spruzzando questa soluzione non tossica per gli esseri umani nei presunti punti di accesso dei millepiedi li allontanerà.
Infine, anche l'utilizzo di bicarbonato di sodio sparso nei punti critici aiuta a creare un ambiente sfavorevole per questi insetti.
|
||