• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Microcappotto termico per un perfetto isolamento della casa

Il microcappotto nasce con lo scopo di risolvere i problemi dei tradizionali sistemi di isolamento termico ad elevato spessore, garantendo l'assenza di ponti termici
Pubblicato il

Microcappotto termico


La tecnologia del microcappotto termico è stata originariamente inventata dall'ente spaziale americano Nasa. Il prodotto è costituito da un composito di Microsfere Ceramiche a granulometria variabile, aventi il vuoto al loro interno, rivestite con un materiale speciale che ha la capacità di riflettere l'onda termica.

Microcappotto Manti Ceramic - Dimensione Eco Casa
Il microcappotto termico si distingue in due versioni in base alla densità:

  • media densità con spessori da 0,75 mm a 2 mm;

  • alta densità: spessori da 6 mm a 8 mm, che permettono di ottenere la detrazione fiscale del 65%, in quanto portano la trasmittanza termica del muro al di sotto del parametro previsto per legge e verificato dall'ENEA.


Applicazione del microcappotto termico


Quando si decide di applicare un cappotto casa, un cappotto termico esterno all'abitazione per ridurre la dispersione termica, si analizzano i diversi prodotti presenti sul mercato in base al materiale e al loro spessore, per avere un grado di isolamento minore o maggiore.


Il microcappotto termico può essere scelto in quei casi in cui è necessario un basso spessore di rivestimento e può essere applicato con quattro differenti modalità:

  • utilizzando la pistola a spruzzo;

  • a rullo, se applicato all'interno;

  • mediante la spatola americana;

  • utilizzando la spatola liscia di plastica per stucchi.

Il microcappotto beneficia di una garanzia di 10 anni e ha un'aspettativa utile media superiore ai 30 anni. Il prodotto è ignifugo e traspirante, oltre che resistente ai raggi UV.


Il cappotto termico a basso spessore


Il microcappotto MANTI Ceramic è un prodotto che utilizza la nanotecnologia con lo scopo di risolvere i problemi dei tradizionali sistemi di isolamento ad alto spessore.

Può essere applicato in sinergia con il cappotto ad alto spessore, garantendo la chiusura dei ponti termici e ostacolando l'ingresso del calore estivo oppure utilizzato in sostituzione del cappotto ad alto spessore, garantendo un corretto isolamento con spessori minimi.

Questo prodotto utilizza microsfere ceramiche di alta qualità, contenenti aria sottovuoto al loro interno, prodotte ad alta temperatura cui viene poi aggiunto un legante non volatile a base acquosa.
Microcappotto con nanosfere ceramiche - Manti CeramicLe microsfere sottovuoto bloccano quasi completamente il flusso termico, grazie alla loro capacità di isolamento termico, a differenza dei materiali isolanti tradizionali che rallentano solo il flusso termico.

Molti materiali isolanti non sono idrofobici e la loro applicazione genera la formazione di condensa fra il muro e l'isolante, favorendo la proliferazione di muffe e funghi.
Il nanocappotto Manti Ceramic® risolve il problema dei ponti termici e grazie al suo strato sottile è possibile spruzzarlo ovunque.


Vantaggi del nanocappotto


L'applicazione di un microcappotto (o nanocappotto) per contrastare la dispersione termica delle abitazioni ha diversi vantaggi:

  • consente una protezione efficace sia dal calore estivo che dal freddo invernale, in un basso spessore, da 1 a 6mm;

  • è un sistema innovativo che utilizza componenti ecologici a basso impatto ambientale;

  • la sua struttura è impermeabile ma allo stesso tempo traspirante al vapore;

  • la sua applicazione consente l'eliminazione dei ponti termici;

  • i tempi di posa sono inferiori al 70% rispetto ad un cappotto tradizionale;

  • è resistente alle intemperie e costituisce un rivestimento decorativo a forte adesione;

  • la sua applicazione è efficace e di qualità anche su superfici difficili;

  • il prodotto è garantito 10 anni;

  • detrazioni del 50% e del 65%.

Questo rivestimento termoriflettente ha un ottimo coefficiente di conducibilità termica (0,0019).
La sua applicazione è ideale su edifici esistenti, edifici con mattoni faccia vista, edifici storici, in alternativa ai pannelli per cappotto esterno ad alto spessore che richiedono importanti lavori edili.

Viene applicato anche all'interno come isolamento nei casi in cui lo spessore pregiudicherebbe le dimensioni delle stanze e costringerebbe a lavori edili ed elettrici.


Come funziona il microcappotto termico


I microcappotto termico è un sistema di isolamento degli edifici efficiente sia in estate che in inverno.

Infatti, in inverno il calore fluisce dall'interno verso l'esterno.

Il flusso termico rallenta nel muro e incontra una forte resistenza nel microcappotto che lo riflette trasmettendo energia alla struttura.

Il muro accumula calore creando una sensazione di comfort. In estate il calore fluisce dall'esterno all'interno.

Le radiazioni solari raggiungono il termorivestimento, circa l'85% dell'ampio spettro della radiazione elettromagnetica non attraversa il microcappotto, il rimanente 15% è accumulato nel muro grazie al rallentamento del flusso termico.

I ponti termici vengono eliminati con un risparmio sul consumo energetico complessivo dell'edificio e un maggior comfort degli ambienti interni.

Prodotti isolamento termico Manti Ceramic - Dimensione Eco Casa
L'azienda Dimensione Eco Casa è importatrice per l'Italia dei sistemi in nanotecnologia per l'edilizia e l'isolamento termico. La ditta offre un'ampia selezione di prodotti Manti Ceramic®:

  • Manti Ceramic Termo-Rivestimento ad alta densità, è un prodotto termo-rasante simile ad un intonaco, che permette l'applicazione fino a 6 mm, posato con spatola americana, rete di rinforzo e finito ad intonachino civile traspirante a colore.

  • Manti Ceramic Special, è una prodotto realizzato su misura per ogni progetto, applicato su edifici in legno a vista, vicino a un ambiente marino, ecc. Il prodotto è pronto all'uso e non va diluito.

  • Manti Ceramic Architectural Color, presenta una base di colore bianco, colorabile con pigmenti inorganici, di grande stabilità del colore e durabilità, che altri tipi di coloranti non possono garantire.

  • Manti Ceramic Architectural , adatto per interni ed esterni, per la protezione dal calore, è un rivestimento bianco decorativo che può essere colorato con pigmenti inorganici. Può essere usato anche come ultimo livello di finitura.

    Manti Ceramic Technological, include tutte le varianti che possono essere effettivamente utilizzate per la protezione termica di superfici non architettoniche (principalmente metalliche).


La nanotecnologia al servizio del risparmio energetico


L'azienda Cubo Energia si occupa di efficienza energetica, con passione per le nuove tecnologie e per il miglioramento delle condizioni di vita sociali ed economiche.

Microcappotto termico - Cubo Energia
Propone la famiglia di rivestimenti protettivi Manti Ceramic, il microcappotto a basso spessore, costituito da un mix di microsfere di vetro e/o ceramica, contenenti aria sottovuoto all'interno, prodotte ad alta temperatura usando la Nanotecnologia, con l'aggiunta di un legante non volatile a base acquosa.

Questo rivestimento protettivo a basso spessore, è simile a una vernice, ma molto più spessa, fino a 1,5-2 mm. La tecnologia sviluppata per l'applicazione assicura un corretto posizionamento a livelli delle microsfere.

Il legante a base d'acqua assicura un'eccellente adesione e una superficie flessibile.

riproduzione riservata
Microcappotto termico
Valutazione: 4.31 / 6 basato su 96 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Elziario Grasso
    Elziario Grasso
    Sabato 30 Luglio 2022, alle ore 16:24
    Articolo interessante per me in quanto, come ingegnere civile avrei bisogno di fare un cappotto termico su una costruzione storica ove un cappotto standard di spessori dell'ordine del decimetro non è realizzabile.
    Pertanto chiederei di essere ricontattato al n. 3357385863.
    Ing Elziario Grasso
    rispondi al commento
    • Maius78
      Maius78 Elziario Grasso
      Domenica 31 Luglio 2022, alle ore 08:14
      Deve contattare le aiende citate in questo articolo sui link testuali di colore arancione e visitare i loro siti web per trovare i riferimenti telefonici o e-mail.
      rispondi al commento
  • Ugo Della Rocca
    Ugo Della Rocca
    Sabato 20 Novembre 2021, alle ore 19:26
    Salve, vorrei essere contattato.
    Come posso fare ?
    rispondi al commento
    • Maius78
      Maius78 Ugo Della Rocca
      Domenica 31 Luglio 2022, alle ore 08:18
      Puoi contattare le aziende CUBO ENERGIA oppure DIMENSIONE ECO CASA o anche MANTI CERAMIC citate in questo articolo cliccando sui link testuali.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca1954
Salve. Avrei alcune domande da fare riguardo il cappotto termico esterno. Abito in un condominio di 28 appartamenti. Due scale. Quattro piani.Appena si sparsa la voce del...
luca1954 14 Ottobre 2020 ore 19:49 8
Img robertomarchi
Ciao a tutti, sto valutando di fare un cappotto alla mia villetta con MANTI CERAMIC. Sulla carta sembra ottima, pochi mm e prestazioni paragonabili a lana di roccia o EPS.Qualcuno...
robertomarchi 23 Giugno 2020 ore 02:26 7
Img simonerigo
Buongiorno a tutti,volevo chiedere il vostro parere per quello che è accaduto alla mia facciata della casa. Nel 2008 abbiamo realizzato il cappotto termico utilizzando come...
simonerigo 02 Novembre 2019 ore 18:25 1
Img carolavet
Salve a tutti.Vorrei realizzare un cappotto termico sulle pareti esterne del mio appartamento al sesto piano di un condominio durante i lavori di ristrutturazione dello stesso;...
carolavet 22 Febbraio 2017 ore 18:57 1
Img samanta1979
Ciao a tutti!Prima di intervenire e commettere degli errori chiedo il vostro aiuto.Dovrei realizzare un cappotto termico esterno dietro la parete della cucina.Si tratta di una...
samanta1979 16 Giugno 2016 ore 12:12 2