Quali sono le caratteristiche e i prezzi delle Tiny House?

NEWS DI Case prefabbricate
Le micro case prefabbricate sono abitazioni di pochissimi metri quadri, progettate con l'obiettivo di utilizzare al massimo tutti gli spazi interni disponibili.
04 Settembre 2017 ore 16:27

Cos'è una micro casa?


Molte persone pensano che la propria casa sia una mini casa solo per il semplice fatto di essere piccola. Quando ci riferiamo a questo concetto, la scala di misurazione per stabilire se una casa è o non è mini, dista molto dalle dimensioni normali delle case più piccole che possiamo trovare nel mercato immobiliare.

In effetti, quando si parla di micro case il riferimento dovrebbero essere abitazioni che sfiorano i 10 mq, con la possibilità di essere più grandi o più piccole, però sempre con l'obiettivo di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile.
Si tratta di costruzioni progettate in modo particolare, che sfruttano fino al più piccolo dettaglio ogni angolo utilizzabile anche se piccolissimo.

Micro casa prefabbricata modello T04 di C.M.C.2.0
Possiamo optare per una micro casa con struttura prefabbricata, una mini casa mobile o un camper ridisegnato. Queste tiny houses sono progettate in modo da avere all'interno e all'esterno tutto quello di cui si ha bisogno per vivere. Addirittura, hanno dato luogo a un movimento architettonico e sociale, oggi molto sviluppato negli Stati Uniti, progredito negli ultimi vent'anni grazie ai costi ridotti di realizzazione, disegni molto ingegnosi e lo spirito avventuriero.

Questo movimento, alquanto particolare, nacque in Giappone negli anni '90 con il nome di kyosho jutoku, che tradotto significa letteralmente micro house.
A quei tempi, i prezzi delle case erano altissimi e il paese si trovava in una forte recessione economica. Ed è proprio per questi motivi che moltissimi giovani si trasferirono nelle spaziose periferie.
Negli Stati Uniti l'origine di questo movimento, che ha come obiettivo di ridurre le dimensioni delle case, si deve al disegnatore Jay Schafer, che nel 1997 avvertì il bisogno di semplificare la sua vita e creò una mini house dove c'era lo spazio solo per il suo vestiario, i mobili indispensabili, gli arnesi essenziali della cucina, del bagno e pochissimi elettrodomestici.


Tiny house con giardino di C.M.C.2.0

Tiny house con giardino di C.M.C.2.0

Tiny house con giardino di C.M.C.2.0
Mini case a schiera di C.M.C.2.0

Mini case a schiera di C.M.C.2.0

Mini case a schiera di C.M.C.2.0
Micro casa modello Egeo di Sprech

Micro casa modello Egeo di Sprech

Micro casa modello Egeo di Sprech
Vista interna di una mini casa modello Egeo prodotta da Sprech

Vista interna di una mini casa modello Egeo prodotta da Sprech

Vista interna di una mini casa modello Egeo prodotta da Sprech
Mini casa prefabbricata T04 di C.M.C.2.0

Mini casa prefabbricata T04 di C.M.C.2.0

Mini casa prefabbricata T04 di C.M.C.2.0
Compact home modello Egeo di Sprech

Compact home modello Egeo di Sprech

Compact home modello Egeo di Sprech
Prospetto principale Tiny house modello T04 di C.M.C.2.0

Prospetto principale Tiny house modello T04 di C.M.C.2.0

Prospetto principale Tiny house modello T04 di C.M.C.2.0

Quello a cui mirava Jay Schafer era di non dedicare troppo tempo alle pulizie dell'abitazione, le altre faccende domestiche e non dover ordinare e mettere a posto oggetti superflui.

Questa nuova tendenza è inarrestabile, una filosofia di vita dove si è creato un nuovo concetto di vita migliore: vivere con meno spese di mutuo, in una micro home ma ben disegnata, usando meno l'impianto di climatizzazione, gli elettrodomestici, meno spese di ristrutturazione, etc, il tutto in un luogo naturale, magari in un parco, un bosco, vicino una spiaggia o un fiume.
La costruzione di queste small houses permettono ai proprietari non solo di vivere una vita più semplice, bensì ridurre anche di molto le spese energetiche della casa.

In altri tempi, quando si comprava una casa, si sceglieva sempre quella più grande, magari per avere più spazio per cose e persone, tutto questo portava a vivere una vita con più stress proprio per la cura che necessitava la casa. La vita una volta era molto distinta: il marito stava fuori casa gran parte della giornata per il lavoro, mentre, la moglie rimaneva in casa con un buon numero di figli da tirare su.
Oggi, invece, i tempi sono cambiati e tutto questo non ha più senso; entrambi i genitori lavorano, i bambini passano gran parte della giornata in asili nido e scuole e, nei fine settimana, la maggior parte delle volte, si va in giro a godere dei giorni di riposo.

Se si dispone di una proprietà dove poter installare una mini casa prefabbricata, con un prezzo più accessibile di quello che invece risulterebbe costruire una casa, si può disporre con una tiny home di una casa in piena regola.

L'idea nuova è utilizzare la quantità di spazio di cui si ha bisogno, anche se all'inizio può risultare traumatico vivere in così poco spazio. Infatti, siamo abituati ad avere a disposizione molto spazio, a possedere qualsiasi tipo di oggetto o apparato che ci faciliti la vita.

Le tipiche case container sono per la maggior parte prefabbricate, racchiuse in uno spazio che può andare dai 10 ai 20-30 mq sviluppati anche su due piani.
Sono costituite da una struttura con intelaiatura in acciaio, pannelli isolanti, serramenti a vetrocamera, finiture in legno laminato e magari dotate di pannelli solari per abbattere i costi della bolletta energetica.

Le micro case su ruote, le cosiddette case viaggianti, generalmente sono di piccole dimensioni, possono essere trasportate ovunque e posizionate su terreni agricoli proprio come le roulotte, sono considerate dei veicoli a tutti gli effetti.
Le micro case trasportabili sono dotate di tutti gli attacchi necessari: dall'energia elettrica, all'acqua e agli scarichi, oltre agli infissi in vetro camera e alle pareti con un ottimo isolamento termico-acustico.

In definitiva, oggi, il vero lusso non è potersi permettere una casa dalle grandi dimensioni ma avere a disposizione lo spazio necessario per vivere senza il logorio di una abitazione grande per poter dedicare il nostro preziosissimo tempo ad altri piaceri della vita.

Le mini case in legno prefabbricate, modello Egeo di SPRECH, sono delle abitazioni ecologiche in stile moderno dotate di tutti i comfort. Sono realizzate con una solida struttura in legno lamellare con la suddivisione degli ambienti interni tipica delle abitazioni di lusso.
La pavimentazione interna può essere realizzate in parquet laminato, doga in legno massello di Ipè Lapacho, quadrotta in Teak, Carply pannello in multistrato di betulla.

Micro casa prefabbricata moderna in legno modello Egeo di Sprech
La pavimentazione esterna è realizzata con doghe in legno naturale o doghe alveolari in legno composito. I tessuti delle tende sono 100% poliestere ignifugo, mentre le veneziane sono del tipo salvaspazio, posizionate all'interno del vetro camera.
Per quanto riguarda i muri perimetrali, possono essere realizzati con pannelli X LAM di legno massello o pannelli coibentati con polistirene, lana roccia e sughero.

Le finiture possibili sono in pietra naturale, tonachino, pietra sintetica o legno naturale, mentre per la copertura si adottano perline di legno coibentate, pannello ventilato, tegolati isolanti, coppi in terracotta, guaina e tegola canadese o tetto verde.
Esternamente, si può disporre di un'ampia veranda dove è possibile posizionare sedie e tavoli.
Queste casa hanno dimensione leggermente superiori: sono disponibili in varie tipologie di planimetrie, a partire dai 55,50 mq e denominate Ibiza, Zante, Corfù, Creta, Malta, Cipro, Cefalonia, Corsica e Sardegna.

Altro produttore di small houses è l'azienda C.M.C.2.0, con mini case prefabbricate di alto livello come Mini House T04, realizzata con sistema monoblocco, dalle dimensioni contenute di 84x39 cm e struttura alleggerita.
Gli spazi interni possono adattarsi a molteplici soluzioni per contenere da 2 a 5 persone, oltre a un ampio terrazzo rialzato e un pergolato-solarium a completamento della mini house.

Compact home modello T04 di C.M.C.2.0
L'ampia scelta di finiture esterne permettono alle mini house di essere collocate ovunque, adattandosi brillantemente a ogni paesaggio e tipo di clima.
La superficie delle mini house è abbastanza ridotta, circa 27 mq di superficie lorda, dimensioni che la rendono particolarmente adatta per abitazioni private, campeggi o residence.
Per quanto riguarda le finiture delle pareti sono disponibili in legno, metallo, laminato, gres, klinker pietra, rasatura.

Angoli e lattoneria possono essere realizzati in lamiera, cemento, legno, ferro e acciaio inox, mentre, gli interni in rasatura, ceramica, gres, mosaico, rasatura o griglia.
I serramenti interni ed esterni sono disponibili sia in alluminio verniciato che in legno.


Come organizzarsi per vivere in una micro casa


Negli ultimi tempi la casa piccolissima è di moda, specialmente per le persone che vivono da sole o in coppia. Abitare in un piccolo spazio, dove ci sono più ambienti in un unico posto, può essere non semplice e per questo motivo c'è bisogno di una organizzazione studiata nei minimi particolari.

Vediamo ora alcuni consigli utili per sopravvivere nelle mini abitazioni.

- L'ordine
è importantissimo. In un piccolo spazio la disposizione delle cose è una condizione indispensabile per poter vivere senza problemi. Nessun oggetto va lasciato in giro, perché tutto l'ambiente si vede a colpo d'occhio, in particolar modo la decorazione ornamentale deve essere minimalista.

- Sfruttare bene gli spazi
per disporre bene l'arredamento. Il vuoto lasciato da una scala o da un letto, deve essere sfruttato al massimo per riporvi delle cose, come asciugamani, tovaglie, lenzuola etc, mediante l'installazione di cassetti o mobili creati su misura;

- Parete divisoria con ripiani
. Separare gli ambienti mediante una parete dotata di ripiani, per collocare cose, è una ottima soluzione. Anche un minitavolo da cucina serve a separare gli spazi, sfruttando la parte sottostante per depositare piatti, tazze, pentole, etc.

- Tavolo e sedie pieghevoli appesi.
Un tavolo pieghevole ancorato al muro occupa pochissimo spazio e, quando si vive in piccoli ambienti, gli spigoli devono essere arrotondati.
Anche le sedie devono essere del tipo pieghevoli, sempre appese alla parete quando non si usano.

- Tetto alto per soppalcare. Le mini case con tetto alto sono dotate di soppalco raggiungibile con una scaletta. Tale spazio è adibito generalmente a zona notte, con piccole finestre sulle pareti e perché no, anche un lucernario oscurabile per godere del cielo e delle notti stellate.

- Spazio cucina al minimo indispensabile. Un fornello e un forno a microonde nella cucina saranno sufficienti per preparare delle pietanze, anche un robot tutto fare da cucina può essere una buona soluzione.

- Guardaroba ridotto. L'abbigliamento deve essere ridotto al minimo, bisogna avere solo cose indispensabili in modo da poter sfruttare un piccolo armadio.

- Bagno piccolo ma funzionale. Il bagno occupa un piccolo spazio, dotato anche di mini doccia e mini lavabo, luogo che immagazzina oltre i prodotti per l'igiene personale, anche una scopa, un secchio, una piccola aspirapolvere, stracci e detersivi.


Quali sono i vantaggi delle micro case?


Le case mini hanno una serie di caratteristiche che le rendono idonee per determinati tipi di persone, viceversa, non compiono del tutto le aspettative di altri individui, dovuto anche a particolari fattori come, ad esempio, una famiglia numerosa.

A continuazione, si elencano alcuni vantaggi delle tiny homes.

- Costo di acquisto basso
. Il loro prezzo è decisamente più basso rispetto a una casa dalle normali dimensioni: una micro casa è perfetta per avere una casa di proprietà senza dover ricorrere a mutui lunghissimi. Il risparmio ottenuto potrà essere destinato ad altre cose come hobbies, etc;

- Rapidità di montaggio
. La maggior parte delle case modulari sono prefabbricate, vanno montate seguendo lo schema di montaggio fornito dal produttore.
Sono assemblate in modo veloce, viste anche le ridotte dimensioni degli ambienti.

- Versatilità
. Al mare, in montagna, in collina, in campagna, qualunque luogo è buono per montare le mini houses.

- Comodità
. Tutto è accessibile e a portata di mano, ambienti piccoli progettati con molto ingegno per potenziare e ottimizzare gli spazi.

- Efficienza energetica
. La casa modulare ha piccoli spazi da riscaldare e da raffrescare e generano notevoli risparmi sul costo delle spese energetiche.

- Meno spazio da pulire
. Il miglior beneficio di vivere in una micro casa è quello della pulizia; infatti, meno superficie da pulire significa meno costi ma, soprattutto, meno tempo di lavoro dedicato all'igiene dei luoghi.

- Più facile da arredare e adornare
. Si spenderà meno denaro per arredare la mini casa e anche per adornarla con quadri, soprammobili, etc.

- Meno manutenzione
. Spazi piccoli significano anche meno manutenzione.
In una mini casa ci sono pochissime cose che si rompono o che hanno bisogno di manutenzione periodica come, ad esempio, una vasca idromassaggio, particolari elettrodomestici, etc.


Possibili inconvenienti di una micro casa


Quando si abita in una micro casa la limitazione dello spazio è lo svantaggio maggiore con cui vivere. Anche le poche possibilità di variare la distribuzione interna e l'assenza di privacy sono degli impedimenti che rendono difficile la permanenza nelle micro case.
I luoghi possono diventare sovraffollati, specialmente se c'è un bambino, tutti hanno bisogno di un loro spazio.

Dal punto di vista sanitario, vivere in piccoli spazi con scarsa luce e aria può portare a problemi respiratori , allergie, etc. In più, vivere in una casa container con ambienti ridottissimi fa sì che non ci si riesca a rilassarsi del tutto, provocando un certo rigetto verso la mini house, dove in alcuni casi gli abitanti, dopo un certo periodo, si sono trasferiti in un normale appartamento per ritrovare il giusto equilibrio.

Queste problematiche sono sicuramente minori laddove la micro casa è installata in un luogo dove c'è un clima che permette di trascorrere gran parte della giornata all'aperto.

Ciò non toglie che una mini-house resti comunque una soluzione ottimale per una seconda casa, per trascorrere del tempo libero al mare o in campagna.


Quanto costa una micro casa?


Il prezzo di una micro casa prefabbricata varia in base alle dimensioni, la struttura e le finiture che possono essere normali o di lusso, oltre che dalla presenza di moduli per il bagno e la cucina.
Le compact home realizzate con materiali pregiati e finiture eleganti, risultano ovviamente più care delle abitazioni convenzionali. Tuttavia, c'è da tener presente che vivendo in queste piccole case da sogno si spendono meno risorse economiche.

Attualmente, il costo medio di una tiny house prefabbricata del tipo standard, con finiture normali, fornita in kit da montare, di circa 15 mq, può variare dai 20.000,00 ai 30.000,00 euro, escluse le spese di montaggio.

CONSIGLIATO
Arkansas - casetta in legno da...
...
prezzo € 4261,50
COMPRA

riproduzione riservata
Articolo: Micro case prefabbricate: caratteristiche e prezzi
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Micro case prefabbricate: caratteristiche e prezzi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch. Giuseppe Catalano
    Arch. Giuseppe Catalano
    Lunedì 6 Gennaio 2014, alle ore 23:38
    Vorrei saperne di più.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Gabriele
    Gabriele
    Lunedì 14 Ottobre 2013, alle ore 13:01
    Belissima: grazie per il post!
    P.S. C'è un errore dove dice "garantiscono un livello molto alto di isolamento e tossicità".
    Spero che garantiscano un alto livello di isolamento e a un livello minimo di tossicità.
    rispondi al commento
  • Michele Faglia
    Michele Faglia
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 17:05
    Come fare per acquistarla per l'Italia?
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Michele Faglia
      Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 08:13
      Per Michele Faglia: Buongiorno, la distribuzione al mercato svedese è iniziata con l'anno nuovo; per il resto d'Europa ci vorrà ancora qualche mese.
      Può chiedere comunque informazioni sulle tempistiche e le consegne, allo studio di progettazione Sommarnojen o direttamente al progettista, sul sito di riferimento Minihouse.
      rispondi al commento
    • Ib77
      Ib77 Michele Faglia
      Lunedì 5 Agosto 2013, alle ore 17:02
      Per Michele Faglia: hai avuto novità per acquistare questo tipo di minicase?
      Ci sono limitazioni normative in Italia?
      So che in Svezia c'è molto fermento perchè credo che non servano autorizzazioni per case da 15 mq ma in Italia non so...
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Micro case prefabbricate: caratteristiche e prezzi che potrebbero interessarti
Micro celle fotovoltaiche

Micro celle fotovoltaiche

Piccoli luminosi brillantini dalla forma esagonale possono essere utilizzati per fornire energia elettrica solare.Questa la scoperta di alcuni scienziati...
Lavabi extra small

Lavabi extra small

La tendenza attuale è quella di ritagliarsi all'interno della casa degli spazi da destinare a mini-bagni, antibagni o semplici angoli d'igiene antistanti...
Nuove idee di Micro Gardening

Nuove idee di Micro Gardening

Alcuni sistemi originali e innovativi ed anche un concorso, per la coltivazione e la progettazione di micro giardini adatti agli interni.
Casa Origami

Casa Origami

La D*House, progettata dagli architetti inglesi David Ben Grunberg e Daniel Woolfson, può assumere otto differenti configurazioni, a seconda delle condizioni.
Casa ad alghe

Casa ad alghe

BIQ House è una casa che utilizza pannelli di rivestimento in cui sono coltivate microalghe, per ricavare energia elettrica e per riscaldamento e ombreggiamento.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.047 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.645 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Miele compact c2 excellence ecoline - sdrg1
      Miele compact c2 excellence...
      182.84
    • Aspirapolvere a traino senza sacco rowenta ro3731ea compact power cyclonic (ro3731ea)
      Aspirapolvere a traino senza sacco...
      79.90
    • Trixie cat's home natura: home: 56 x 94 x 59 cm
      Trixie cat's home natura: home: 56...
      165.69
    • Ariete 1982 toast & grill compact - grill, tostapane, piastra, 750 w, nero
      Ariete 1982 toast & grill...
      12.95
    • Samsung ht-j4500 5.1 500w 3d black home cinema system - home cinema systems (blu-ray player, bd, cd-r, cd-rw, dvd, dvd+r, dvd+rw, dvd-r, dvd-rw, blu-r
      Samsung ht-j4500 5.1 500w 3d black...
      185.59
    • Kärcher idropulitrice karcher k4 compact - motore raffreddato ad acqua - 130 bar
      Kã¤rcher...
      169.20
    • Sanitrit wc con trituratore integrato new compact
      Sanitrit wc con trituratore...
      740.00
    • Zerbino home ruco
      Zerbino home ruco...
      174.00
    • Junkers bosch caldaia a condensazione cerapur compact
      Junkers bosch caldaia a...
      1107.00
    • Rivestimento linea home
      Rivestimento linea home...
      153.00
    • Irrigatore oscillante Compact 160 Claber
      Irrigatore oscillante compact 160...
      16.90
    • Auna sistema surround home cinema
      Auna sistema surround home cinema...
      143.90
    • Bosch home and garden biotrituratore a rullo elettrico axt 25 tc bosch home and garden 2500 w 0600803300
      Bosch home and garden...
      579.00
    • Samsung ht-f9750w - home cinema 5.1
      Samsung ht-f9750w - home cinema 5.1...
      1.25
    • Kärcher k 7 full control plus home verticale elettrico 10lh 3000w idropulitrice 1.317-032.0
      Kärcher k 7 full control plus...
      419.96
    • Karcher idropulitrice k5 compact 1.630-720.0 1630720
      Karcher idropulitrice k5 compact 1...
      239.80
    • Lg soundbar sj5 silver
      Lg soundbar sj5 silver...
      155.00
    • Imetec 9256 eco compact - ferro da stiro con caldaia a carica continua no-sto...
      Imetec 9256 eco compact - ferro da...
      66.99
    • Auna areal 220 ice home
      Auna areal 220 ice home...
      66.90
    • Irrigatore Compact-20 Aqua Control Claber
      Irrigatore compact-20 aqua control...
      27.95
    • Ego 9: poltroncina home office
      Ego 9: poltroncina home office...
      299.00
    • Corniola: sedia da home office
      Corniola: sedia da home office...
      73.50
    • Auna areal 210 impianto home
      Auna areal 210 impianto home...
      64.90
    • Doris p9: sedia home office
      Doris p9: sedia home office...
      160.00
    • Striale panche multifunzione striale home gym sh-6066
      Striale panche multifunzione...
      333.95
    • Rowenta dg7520 compact steam - ferro da stiro a caldaia a carica continua, 5 ...
      Rowenta dg7520 compact steam -...
      139.99
    • Hp pavilion 15-bc218nl i7-7700hq 15.6" ram 16gb hdd 1tb windows 10 home
      Hp pavilion 15-bc218nl i7-7700hq...
      1.12
    • Bose® lifestyle soundtouch 135 black
      Bose® lifestyle soundtouch 135...
      2.25
    • Idropulitrice elettrico kÄrcher k7 compact (1.447-002.0)
      Idropulitrice elettrico kä...
      321.50
    • Imetec eco compact
      Imetec eco compact...
      54.00
    • Glamour p9: poltrona home office
      Glamour p9: poltrona home office...
      155.00
    • Torino: sedia home office
      Torino: sedia home office...
      56.00
    • Impianto home theatre 5 1
      Impianto home theatre 5 1...
      98.90
    • Torino-b: sedia home office
      Torino-b: sedia home office...
      54.00
    • Auna sistema home theater 5
      Auna sistema home theater 5...
      128.90
    • Koda d858f diffusore da pavimento
      Koda d858f diffusore da pavimento...
      178.90
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100546
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok