Più sicurezza agli edifici con il consolidamento dei terreni

Per risolvere problemi di consolidamento terreno con il metodo più adeguato, è importante innanzitutto individuare i sintomi e conoscere le cause dei cedimenti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Consolidamento terreni: come salvaguardare la sicurezza negli edifici per evitare cedimenti strutturali


La sicurezza degli edifici dipende da molteplici fattori, per ognuno dei quali vanno valutate con attenzione le manifestazioni nel tempo, al fine di scongiurare la possibilità di pregiudicare in qualche modo la sicurezza di chi vi abita.

La soluzione del consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resine UretekLa soluzione del consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resine Uretek

Tra le cause più importanti, pregiudizievoli della sicurezza di un edificio, i dissesti statici rappresentano una categoria rilevante responsabile in moltissimi casi di veri e propri disastri, con conseguenti vittime e danni al patrimonio immobiliare.


Cedimento terreno di fondazione: come si manifesta?


La manifestazione di un dissesto, può apparire in qualsiasi momento e può avere un esordio graduale, molte volte non abbastanza evidente agli occhi di un normale osservatore, oppure nei casi più eclatanti manifestarsi con crolli improvvisi di cui in prima impressione non si riesce a spiegarne i motivi. I fattori responsabili di tali manifestazioni sono diversi, tra questi il principale è il terreno di fondazione su cui l'edificio poggia.

Il piano fondale, o terreno di fondazione, su cui l'edificio è poggiato, può subire delle variazioni nella sua capacità portante, in seguito a infiltrazioni di acqua, scavi in adiacenza, demolizioni di opere fondali a confine, fenomeni franosi, eventi sismici, presenza di cisterne interrate, rimozioni di elementi consolidanti, ecc. Un'altra possibile causa dei cedimenti è il disseccamento del terreno di fondazione, con relativa diminuzione di volume, dovuta a periodi siccitosi prolungari o, al contrario, a fenomeni climatici estremi, come le alluvioni.

Monitoraggio laser continuo durante l'intervento UretekMonitoraggio laser continuo durante l'intervento Uretek

A tali fenomeni si aggiungono, quali responsabili di ulteriori dissesti, tutti i fattori esterni al piano di posa che in qualche modo sono in relazione con la capacità portante della struttura dell'edificio; tra questi, possiamo elencare:

  1. i sovraccarichi eccessivi, vedi sopraelevazioni sconsiderate;

  2. le modifiche allo schema strutturale dell'edificio conseguenti a spostamenti di vani, tagli di travi e pilastri;

  3. introduzione di elementi strutturali innovativi non adeguati al tipo di struttura esistente;

  4. azioni di scuotimento eccessive e ripetute;

  5. esecuzione di opere edili non a perfetta regola d'arte

Oltre a quanto sopracitato, non bisogna dimenticare l'azione lenta e inesorabile del degrado strutturale, causato dalla mancanza di manutenzione, dalla presenza di agenti aggressivi, etc.

In considerazione di quanto detto, occorre tener conto come la comparsa di una lesione pur annunciando il manifestarsi di un dissesto statico più o meno grave, non evidenzia con altrettanta immediatezza le cause che lo hanno prodotto.


Consolidamento di fondazioni e di terreni di fondazioni: come agire


Per il motivo di cui sopra, è indispensabile evitare di interpretare secondo la propria impressione tali fenomeni, con il rischio di adottare provvedimenti non adeguati al caso o addirittura più nocivi dello stesso dissesto.

Molti puntellamenti fatti senza criterio hanno arrecato più danni del dissesto in sé. In presenza di una lesione su di una parete, è possibile effettuare una prima verifica della gravità del dissesto al fine di rilevare la necessità o meno di affidare l'esame dello stato dei luoghi a personale specializzato.

Individuazione delle lesioni e monitoraggio del cedimento - UretekIndividuazione delle lesioni e monitoraggio del cedimento - Uretek

La prima regola da seguire, per esaminare la gravità di tale evidenza consiste nel mettere a nudo la lesione stessa, cosa ottenibile togliendo parte dell'intonaco a destra e sinistra della lesione limitatamente alla parte centrale della stessa e in prossimità dei due estremi.

Tale operazione può evidenziare, ad esempio nelle strutture murarie, una semplice rottura dell'intonaco oppure una frattura del concio murario sottostante che evidenzia la necessità di agire in maniera più specifica e professionale nella individuazione delle cause del dissesto.


Cedimento terreno? Crepe nei muri? Quali le possibili cause


Alcune tipologie di tali lesioni, possono mettere in evidenza fenomeni che con i dissesti statici non hanno niente a che fare, si pensi alla presenza di canne fumarie occultate o di travi di legno nascoste da stratificazioni ripetute di intonaco eseguite in tempi diversi, ecc.

Da quanto esposto, si evince come sia fondamentale per la sicurezza e l'applicazione del giusto tipo di rimedio, conoscere le cause che hanno provocato il dissesto e solo dopo averle individuate, scegliere il tipo di intervento più adatto al caso.

Operazione di foratura propedeutica all'iniezione di resina UretekOperazione di foratura propedeutica all'iniezione di resina Uretek

Per far comprendere meglio al lettore meno esperto come procedere, basta fare un parallelo tra la salute dell'edificio e quella dell'essere umano: un mal di testa può essere generato da molteplici cause, per cui le cure palliative servono a ben poco e in molti casi possono essere ancor più dannose dell'evento in sé.

Anche dopo l'accertamento della causa responsabile del dissesto in atto, la scelta del tipo di intervento deve essere oggetto di una attenta analisi dei fattori di rilievo di ogni specifica situazione; lo stesso cedimento del terreno definito tecnicamente come cedimento fondale, o cedimento del terreno di fondazione, può essere risolto adoperando diversi metodi di consolidamento, che variano a seconda del tipo di struttura, delle caratteristiche del sito e di tante altre componenti, oltre a quelle di ordine economico.


Consolidamento del terreno di fondazione, i vantaggi dell'intervento con iniezioni di resine


Il metodo di consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resine si contraddistingue per la minima invasività e la capacità di risolvere il problema in maniera definitiva.

Nel caso di edifici monumentali e storici, per esempio, l'intervento di consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resine si rivela il più indicato, in quanto,rispetto ai classici interventi di consolidamento non richiede scavi e demolizioni. Altro fattore caratterizzante delle soluzioni con iniezioni di resina è la rapidità di intervento.

Inserimento delle cannule di iniezione per il consolidamento del terreno di fondazioneInserimento delle cannule di iniezione per il consolidamento del terreno di fondazione

Interventi a scavi aperti nei periodi invernali o in presenza di piogge improvvise, diventano difficoltosi e per certi versi anche dannosi per la sicurezza del fabbricato.
Non occorre inoltre dimenticare come tali interventi tradizionali, comportano sia la demolizione dello strato di pavimentazione interna ed esterna ed ad operazioni di consolidamento avvenute, il riposizionamento delle pavimentazioni rimosse.

Ora, in presenza di pavimentazioni ordinarie di facile reperibilità, il loro ripristino non comporta particolari problematiche, ma quando si ha a che fare con pavimentazioni costituite da aggregazioni di materiali diversi, che in alcune situazioni rappresentano delle raffigurazioni fortemente caratterizzanti del sito, il loro ripristino comporta una difficoltà notevole.

Per chi come il sottoscritto si è trovato a intervenire in molti centri storici, specialmente in occasione degli eventi sismici del 23 novembre 1980, il ricordo di tali operazioni in rapporto alle moderne metodiche di intervento, fa riflettere sul grande progresso raggiunto dai metodi odierni.

Infatti, potendo disporre di un metodo moderno e non invasivo come quello fornito da Uretek, riduce notevolmente il tempo di lavoro, infatti gli interventi attuali possono essere realizzati con tempi dimezzati rispetto ai metodi tradizionali.

Risollevare una vecchia pavimentazione, riempire una cavità, rendere le strutture più idonee a sostenere l'azione sismica, usare le resine poliuretaniche espandenti per consolidare il terreno, rendendolo nello stesso tempo più stabile nel tempo scongiurando così eventuali cedimenti, rappresenta la grande alternativa offerta da Uretek.


Consolidamento terreno di fondazione con tecnologia Deep Injections



La tecnologia Uretek Deep Injections, ideata e brevettata da Uretek Italia Spa, consente di consolidare e stabilizzare il terreno in modo rapido e definitivo risolvendo il problema dei cedimenti differenziali in profondità.

Le iniezioni di resina Uretek Le iniezioni di resina Uretek

Con la tecnologia Deep Injections, Uretek risolve ogni problema di cedimento del terreno sottostante, con soluzioni progettate ad hoc sia per abitazioni private, condomini e fabbricati industriali che per edifici di valore storico-artistico, come dimostra la sua applicazione in un contesto importante quale quello del Palazzo di Punta della Dogana a Venezia.

Deep Injections è il solo metodo brevettato con resine espandenti che può annoverare 20 anni di applicazioni e oltre 100.000 interventi realizzati nel mondo, di cui più di 20.000 solo in Italia.

Le iniezioni sono realizzate a tre o più livelli di profondità per risolvere ogni criticità in modo veloce e duraturo con un sistema innovativo che sfrutta le peculiari caratteristiche della resina brevettata Geoplus® (ecocompatibile e testata nei laboratori dell'Università di Padova).


Il metodo Uretek: risultati sicuri in tre semplici passi


1) Visita e sopralluogo gratuito, di un tecnico specializzato con analisi del quadro fessurativo e del tipo di terreno. Si individuano le caratteristiche geotecniche, si stabilisce la tipologia di intervento da realizzare utilizzando, laddove necessario, un software di calcolo dedicato.

2) Durante l'intervento la normale attività all'interno dell'edificio non viene interrotta.
I lavori iniziano con la realizzazione di microperforazioni con un diametro di 26 mm, lungo i muri portanti ed attraverso la fondazione, per raggiungere il terreno da trattare.

3) Successivamente nei fori vengono inserite dei tubicini di acciaio per permettere l'iniezione della resina che espandendo consolida immediatamente il terreno.
Geoplus, in grado di sollevare un edificio anche di decine di cm, passa in pochi istanti dallo stato liquido a quello solido espandendosi in ogni direzione ed esercitando sul terreno circostante una pressione che può arrivare a 100 kg/cm2.

Consolidamento terreni con le resine espandenti UretekConsolidamento terreni con le resine espandenti Uretek

Alla fine dell'intervento, rapido e sicuro grazie a un costante monitoraggio laser, il problema è risolto in maniera veloce e definitiva.
La tecnologia Deep Injections di Uretek gode di una doppia garanzia: 10 anni dalla data di fine lavori garantita da Uretek e 10 anni dalla data di fine lavori garantita da polizza assicurativa QBE primaria compagnia internazionale.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Tecniche di consolidamento delle fondazioni e dei terreni con le iniezioni resine


UretekIntervenire sugli edifici eseguendo opere di consolidamento poco invasive, si può con la tecnologia di Uretek Italia Spa

L'azienda, fondata nel 1990, si occupa da sempre di consolidamento fondazioni e terreni utilizzando iniezioni di resina espandente. Sin dai primi anni di attività ha costantemente investito sulle risorse umane nel campo della ricerca applicata nel campo dei consolidamenti.

Il risultato di una politica aziendale rivolta al miglioramento continuo sono lo sviluppo di nuove tecnologie, l'ottenimento di brevetti internazionali, la collaborazione con prestigiose università internazionali e le certificazioni di qualità.

riproduzione riservata
Metodo di consolidamento terreni
Valutazione: 5.19 / 6 basato su 58 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Cedimenti? Consolidamenti preventivi? Uretek Deep Injections: la soluzione ai problemi di portanza del terreno.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Arch Oliva Francesco
    Arch Oliva Francesco
    Martedì 2 Luglio 2024, alle ore 16:21
    La soluzione consigliata da Uretek è sicuramente un valido sistema per raggiungere il grado di consolidamento necessario
    rispondi al commento
  • Carlo Massa
    Carlo Massa
    Sabato 29 Giugno 2024, alle ore 20:37
    Devo costruire una villetta a tre piani su un terreno poco stabile.
    Il consodilmento del terreno si può anche programmare prima di ealizzare le fondazioni?
    rispondi al commento
    • Uretek
      Uretek Italia Spa Uretek Italia Spa Carlo Massa
      Martedì 2 Luglio 2024, alle ore 10:42
      Buongiorno sig. Massa,
      Le confermiamo che Uretek effettua anche consolidamenti preventivi del terreno; tali interventi consentono il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno di fondazione al fine di rispondere alle nuove esigenze geotecniche previste dal progetto.
      Per verificare la fattibilità dell’intervento di consolidamento del terreno di fondazione può trasmetterci la relazione geologico/geotecnica di progetto.
      Le chiediamo di compilare prima il modulo che trova qui uretek.it/contatti e poi inviare la relazione a [email protected], inserendo i riferimenti alla sua richiesta e mettendo in copia conoscenza anche [email protected].

      Cordiali saluti,
      Marco Menini – Marketing Uretek
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto