• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Isolamento termico degli edifici con metodi alternativi al cappotto

In alternativa al cappotto termico per l'isolamento degli edifici è possibile utilizzare diverse soluzioni che garantiscono comfort abitativo e risparmio energetico
Pubblicato il

Migliorare l'efficienza energetica degli edifici con metodi alternativi al cappotto termico


Per assicurare risparmio energetico e protezione dall'azione del tempo e dagli agenti atmosferici, attualmente vengono proposte diverse soluzioni nel settore dell'isolamento termico degli edifici.

In alternativa all'applicazione di pannelli per cappotto esterno, solitamente tassellati sulla facciata dell'edificio, è possibile intervenire con un nuovo prodotto, flessibile in tessuto non tessuto, incollato sulla superficie, capace di seguire anche la complessità di sporgenze e decorazioni.

Altra soluzione è l'applicazione di strati di resina e rasante di pochi millimetri di spessore, di concezione nanotecnologica per la coibentazione, in grado di assicurare un elevato mantenimento della temperatura interna in ogni stagione.

Anche il sughero spruzzato, colorabile con i toner, è un valido prodotto traspirante, che assorbe l'umidità, utile per il risanamento e l'isolamento termoacustico dell'edificio.


Un tessuto non tessuto per l'isolamento termico degli edifici


L'azienda Isobell presenta una soluzione innovativa per i problemi di isolamento termico e il risparmio energetico, costituita da un unico prodotto brevettato a base tessile, applicabile su pareti e facciate sia all'interno che all'esterno dell'edificio.

Il prodotto consiste di un multistrato flessibile a basso spessore, leggero, ideale, in alternativa al cappotto termico, per interventi di ristrutturazione, in grado di risanare le pareti esterne e interne anche in presenza di superfici complesse o vincoli di volumetria, senza comportare disagi per chi risiede in casa.

Isolamento termico tessile flessibile - Isobell
Di soli 5 mm di spessore, il multistrato sostituisce l'isolamento a cappotto, con un impatto pressoché nullo sulla volumetria. L'isolamento termico e il risanamento della superficie muraria sono quindi assicurati nel rispetto dei vincoli paesaggistici, conservando le possibilità di arredo interno.

Il pannello flessibile è ideale per essere utilizzato in presenza di superfici anche non complanari: grazie alla sua mancanza di rigidezza può essere utilizzato senza difficoltà anche su pareti interne non piane o facciate che presentano elementi decorativi, come nel caso di edifici storici o di pregio.


Un materiale alternativo ai pannelli per cappotto esterno


Rispetto alle altre soluzioni esistenti sul mercato nel campo dell'isolamento termico, il multistrato flessibile a basso spessore Isobell presenta costi più contenuti e permette di ottenere risultati più duraturi nel tempo.

Ottimo come isolamento termico e acustico, sia per interno che per esterno, il prodotto Isobell è in grado di combattere anche problemi di umidità di risalita, muffe e crepe, migliorando l'indice di efficienza energetica IPE dell'edificio di oltre l'8%, con un significativo risparmio in bolletta.

La posa è semplice e rapida, fattibile anche in fai da te, acquistando il kit Isocomplex® completo per 3 mq anche su Amazon al prezzo di € 247,78 IVA inclusa.
L'intervento non richiede opere murarie nè tasselli di fissaggio e può essere posato facilmente anche da una sola persona.

La posa consiste nella stesura di un collante acrilico con spatola dentata, seguita dall'applicazione del multistrato Isobell nel formato più idoneo (rotoli o pannelli).
Eventuale sagomatura con u normale cutter.


Il pannello Isobell viene fissato alla parete con una spatola piatta e successivamente si passa alla finitura con l'ausilio dello stesso collante acrilico come rasante ed eventuale decorazione.
All'esterno Isobell in rotolo da 15 metri può essere posato dall'alto a caduta.
I tempi di intervento vengono quindi ridotti al minimo e i disagi per gli abitanti dell'edificio eliminati.


Resina e rasante molecolari in alternativa al cappotto esterno

L'azienda Savenergy presenta il sistema ProtezioneClima-Manti Ceramic, come soluzione in grado di sostituire i classici pannelli in lana di vetro, lana di roccia, sughero e intonaco, aerogel, ancora oggi molto utilizzati come pannelli isolanti per cappotto termico.

Questo sistema consiste nell'applicazione di unsottile strato di resina e rasante che assicura un elevato mantenimento della temperatura interna all'edificio in ogni stagione.

Manti Ceramic resina e rasante - Savenergy
Il classico rivestimento a cappotto esterno pone diversi problemi pratici ed economici, dovuti soprattutto a pannelli isolanti di spessore superiore ai 12 cm, che comportano modifiche alla struttura esterna, tempi lunghi di manodopera, rifacimento delle soglie degli infissi, costi elevati.

Il sistema ProtezioneClima nasce da una moderna concezione nanotecnologica per la coibentazione, una resina e un rasante di pochi millimetri di spessore costituiti da molecole di grandezza inferiore a un miliardesimo di metro che penetra a fondo nelle microporosità delle pareti e assicura standard di mantenimento temperatura elevati.

ProtezioneClima concezione nanotecnologica - Savenergy
I vantaggi nell'applicazione di questo sistema sono i seguenti:

  • pareti isolate in pochi giorni;

  • intervento non invasivo sull'abitazione;

  • nessun disagio per gli abitanti;

  • costi competitivi e preventivi sicuri;

  • tenuta termica perfetta anche su infissi e soglie.

Efficienza termica, convenienza e praticità in fase di montaggio.

Il microcappotto Manti Ceramic ha una durata più lunga dei cappotti tradizionali perché una volta applicato diventa parte del muro, senza punti di debolezza come i sistemi di fissaggio e giuntaggio dei pannelli tradizionali, che col tempo tendono a rovinarsi.

Il materiale dei cappotti tradizionali è solitamente fragile, al contrario Manti Ceramic è estremamente resistente. Inoltre, molti cappotti tradizionali, in particolare quelli sintetici come EPS, XPS, Polistirene e Polistirolo, sono poco traspiranti e nel tempo si riempiono di molecole d'acqua, peggiorando l'isolamento.

Manti Ceramic è un prodotto certificato e garantito antiumidità e muffe, poiché traspirante e quindi non subisce queste problematiche.


Sughero spruzzato per la coibentazione delle murature


Il sughero spruzzato in edilizia viene utilizzato come rivestimento delle superfici interne ed esterne dell'abitazione per ottenere una maggiore coibentazione.

Isolamento termico con sughero spruzzato - Crer Italia
L'azienda CRER Italia propone il prodotto Coconut sughero spruzzato, che è una miscela pronta all'uso, composta da resine a base acqua e sughero selezionato.
Il prodotto fornito in fusti da 12 kg è pronto all'uso e va applicato a spruzzo, con apposita pistola per spruzzatura.

Essendo un materiale caldo per natura, il sughero, se applicato in aderenza alle pareti umide e fredde, è in grado di assorbire l'umidità, filtrandola e facendola evaporare.

Il sughero applicato a spruzzo è dunque un valido aiuto nel processo di risanamento delle murature, andando ad aumentare la velocità di filtrazione ed evaporazione del contenuto acquoso del muro stesso.

Una volta applicato, il sughero spruzzato può essere ricoperto con intonaco di gesso o scagliola di sabbia e cemento, tinteggiato o rivestito con carta da parati, nel caso di ambienti interni.

L'applicazione del sughero spruzzato sulle facciate degli edifici permette una migliore qualità della costruzione, aumentando il comfort degli ambienti interni.

riproduzione riservata
Metodi alternativi al cappotto termico
Valutazione: 4.61 / 6 basato su 46 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Letteris
    Letteris
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 21:42
    Interessante articolo.
    rispondi al commento
  • Spegnilatv
    Spegnilatv
    Domenica 11 Ottobre 2020, alle ore 19:14
    248 Euro per 3 mq solo di materiale?
    E meno male che il costo è più contenuto.
    Per fare 3 mq col cappotto tradizionale si spendono circa 100 euro compresa la manodopera
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4