|
Rubiera (RE), 5 settembre 2025 – Importante traguardo per Litokol Lab Spa, azienda reggiana leader nelle superfici innovative, che ha ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro ADI International Award per il progetto Litokol Microcemento®.
Il riconoscimento è stato assegnato durante l’Esposizione Universale di Osaka 2025, nel corso della cerimonia ufficiale presso l’Auditorium del Padiglione Italia, alla presenza di figure istituzionali e del design internazionale, tra cui Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia, Dimitri S. Kerkentzes, Segretario Generale del BIE, e Luciano Galimberti, presidente ADI.
Il premio, ispirato al tema “Designing Future Society for Our Lives”, sottolinea l’impegno del marchio italiano nel coniugare estetica, tecnologia e sostenibilità, in piena coerenza con lo spirito dell’Expo giapponese.
Litokol Microcemento® è il risultato di anni di ricerca condotti all’interno dei laboratori Litokol Lab. Si tratta di un materiale composito polimero-minerale che trae ispirazione dagli elementi naturali: ha la matericità della calce, la densità dell’argilla e la porosità della terra.
Il CEO della Litokol Gianluca Sgedoni
Questa formula esclusiva permette di realizzare superfici continue ultracompatte, lavorate artigianalmente, dal forte valore estetico e con performance elevate.
Entrando a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata dal Ministero della Cultura “bene di eccezionale interesse artistico e storico”, Litokol consolida la propria posizione come punto di riferimento internazionale per l’innovazione applicata al design.
Il CEO Gian Luca Sghedoni ha commentato: «Questo premio è motivo di orgoglio per tutta l’azienda ed è il riconoscimento al lavoro dei nostri designer e del nostro team di ricerca e sviluppo».
La Menzione d’Onore ricevuta a Osaka si aggiunge a una lunga serie di premi ottenuti dall’azienda e dal suo fondatore, tra cui il Premio Leonardo Qualità Italia e il Premio EY Imprenditore dell’Anno.
Padiglione italiano all'Expo di Osaka
Con questa nuova affermazione, Litokol ribadisce il proprio ruolo di protagonista nell’evoluzione del design Made in Italy, valorizzando un approccio che combina tradizione artigianale e tecnologie hi-tech.
Il Compasso d’Oro International Award, nato da un’idea di Gio Ponti nel 1954, rappresenta oggi il più autorevole riconoscimento del design italiano nel mondo, con una collezione di oltre 2.500 pezzi.
Grazie a Litokol Microcemento®, l’Italia conferma ancora una volta la sua capacità di innovare, offrendo soluzioni che guardano al futuro senza dimenticare le radici culturali e artistiche.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||