• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Casseforme stampate in 3D per diminuire l'impiego di calcestruzzo

I ricercatori svizzeri dell'ETH hanno progettato il sistema Foam che consente di realizzare casseforme stampate in 3D riducendo del 70% l'uso di calcestruzzo.
Pubblicato il

Il calcestruzzo colato deriva dal riciclo degli scarti delle centrali a carbone


È cosa nota che l'industria delle costruzioni costituisce uno dei settori più energivori e inquinanti a livello globale.
La produzione di cemento, ricopre un ruolo importante nel comparto. Per questi motivi, molti istituti di ricerca stanno lavorando per sviluppare strategie che permettano di riciclare il calcestruzzo o ridurne l'impiego.

Meno calcestruzzo in edilizia green
A tal proposito, è da segnalare una soluzione efficace, sperimentata di recente dai ricercatori del Digital Building Technologies dell'ETH di Zurigo, in Svizzera.

Gli studiosi, utilizzando schiuma minerale, hanno infatti creato delle casseforme stampate in 3D, così da ridurre le quantità di calcestruzzo generalmente usate in ambito edile.

Denominato Foam Work, questo sistema è completamente riciclabile e può essere totalmente prefabbricato. Sulla base dei primi dati, pare che queste casseforme stampate permetterebbero una riduzione di calcestruzzo del 70%.
Nonostante ciò, risulterebbero comunque più leggere e comunque resistenti.

Caratteristiche delle casseforme e la sostenibilità del progetto


L'elemento in cls prodotto vanta una resistenza statica. Tale resistenza è stata studiata fin nei minimi dettagli da un software che ha evidenziato le linee di sollecitazione lungo le quali generare le lastre.

Così facendo, gli addetti ai lavori vanno a sistemare manualmente gli elementi in schiuma minerale stampati in 3D, all'interno di una tradizionale cassaforma rettangolare in legno. In questo modo, la colata di calcestruzzo va a colmare solamente gli spazi vuoti e che sono effettivamente necessari per garantire la staticità dell'elemento stesso.

Ma non è ancora finita. Tutte le casseforme stampate e i vari elementi in schiuma minerale sono riutilizzabili negli stampi successivi. Lo spreco dei materiali viene così abbattuto in maniera notevole.

Per lo sviluppo del calcestruzzo utilizzato per la stampa degli elementi, il merito va alla FenX, una start-up svizzera che ha usato prodotti di scarto provenienti dalle vicine centrali a carbone e li ha poi trasformati in schiuma minerale.

riproduzione riservata
Meno calcestruzzo nell'edilizia grazie al sistema FoamWork
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Img artifex123
Salve,Al di sotto del tetto di questo edificio c'è questa grondaia in materiale cementizio. Il colore è grigio scuro e disomogeneo, il che mi porta a pensare che sia...
artifex123 21 Febbraio 2022 ore 10:09 1
Img mack01
Ciao a tutti,ho completato una difficile ritrutturazione del mio appartamento nel 2019 dove l'impresa ha creato notevoli danni.Abbiamo rifatto il massetto con impianto di...
mack01 25 Giugno 2021 ore 21:30 4