|
Costruire o ristrutturare una casa richiede innumerevoli sacrifici, occorre investire una cospicua somma di denaro oltre che dedicare tempo utile a progettare, insieme all'aiuto di tecnici esperti del settore, gli spazi domestici al fine di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, di adulti e bambini.
Le giovani coppie, dedite alla realizzazione della prima casa, spesso si sobbarcano i pagamenti di rate di mutui per inserire sistemi tecnologici più all'avanguardia, materiali resistenti e finiture contemporanee così da evitare ristrutturazioni future e dunque nuovi lavori edili.
Si spera di far durare ciò che si è costruito il più a lungo possibile così da ammortizzare nel tempo la spesa economica sostenuta e di poter godere a pieno degli ambienti generati.
La nascita di figli sconvolge di frequente i piani immaginati e così le mura cominciano a sporcarsi di scarabocchi, le porte subiscono scalfiture, i divani riportano tagli e gli arredi acquistano nuove sembianze, insomma altri lavori di manutenzione straordinaria sono da programmarsi.
A tutto c'è un rimedio e cosa importante è comprendere che i bambini hanno bisogno di dare sfogo alla creatività e più questa è repressa più eromperà nel momento e luogo inaspettato.
Occorre educarli e spiegare loro cosa possono fare ma soprattutto è necessario ricavare all'interno dell'appartamento una stanza, un angolo dove lasciarli liberi col proprio estro, con la loro capacità di realizzare manufatti artistici di ogni genere.
Un'idea potrebbe essere quella di realizzare una casetta in miniatura tutta per loro con pareti sulle quali poter disegnare qualsiasi cosa e attaccarvi adesivi di ogni genere.
I mattoni in cartone Edo permettono di creare questo e altro, come ad esempio dinosauri, casette, torri altissime, fortini, castelli innevati, feroci tirannosauri e per di più arredi quali librerie, tavolini, sedute.
Sono mattoni rivoluzionari a grandezza naturale inventati in Italia con l'obiettivo di aiutare i bambini architetto a giocare e a costruire le loro architetture su misura sviluppando i loro sensi in maniera nuova e creativa.
L'idea è nata a Rimini, luogo in cui un papà, Simon Marussi, ha desiderato contentare suo figlio di tre anni nel fargli realizzare cose sempre più grandi, elaborati di altezze elevate non possibili da raggiungere con le classiche costruzioni immesse sul mercato.
Dopo diversi mesi di progettazione, i mattoni sono diventati una realtà in cartone riciclato e 100% riciclabile, atti a sostenere un peso di 50 kg, colorabili, decorabili con accessori in dotazione quali occhi e baffi: tutti i bambini che li hanno provati ne vanno pazzi.
La particolarità di Edo è creare qualcosa di nuovo, che prima non esisteva, stimolare l'immaginazione e la creatività di grandi e piccini, offrire la possibilità di far sviluppare il senso dello spazio e anche la socializzazione.
Le costruzioni sono uno dei giochi più stimolanti per la crescita, consentono di razionalizzare il processo creativo, di rendersi conto di come è composta una casa, in che modo si regge, quali sono gli elementi che la formano.
Prendere coscienza è cominciare ad avere cura di ciò che si è realizzato e se il prodotto costruito si è compiuto con l'aiuto delle persone a sé più care, il valore sarà aggiunto.
Questo genere di mattoni sono recapitati piatti e sono molto semplici da costruire; difatti i bambini di 10 anni in su riescono a farlo da soli mentre per i più piccoli occorre invece l'aiuto di un adulto.
È inoltre disponibile in due dimensioni più un raccordo che permette di fare pezzi di qualsiasi lunghezza; i mattoni più lunghi sono molto importanti per sostenere le strutture più complesse.
È un'idea semplice che può diventare un milione di cose poiché i mattoni sono piuttosto solidi e sono commercializzati nel classico color cartone Havana, in bianco Icy White o in un mix di 5 vivaci colori.
In più, come già accennato, i mattoni si possono colorare e verniciare del colore desiderato ed essere trasformati in storie e creature sempre nuove, in animali dalle forme più disparate.
I mattoni in cartone sono stati inventati anche per costruire membri di arredo funzionali e decorativi allo stesso tempo, come ad esempio librerie, piani d'appoggio, consolle, sedute e tanto altro secondo l'invenzione personale.
L'immagine sovrastante mostra appunto una libreria realizzata con i semplici mattoncini Edo assemblati in un modo tale da creare sei nicchie a giorno con annesse basi d'appoggio più un piano sovrastante per gli oggetti di maggiore dimensione.
Se un solo mattone è capace di sostenere un peso di 50 kg, una composizione di più membri, giustapposti tra loro secondo un modello strutturale pensato e ragionato, sarà in grado di supportare il carico dei libri o di utensili vari.
I pezzi sono tutti riciclabili e per tal motivo, una volta acquistato dei mattoncini per far giocare i propri bimbi, questi potranno essere recuperati in seguito per la composizione di elementi d'arredo attraverso i quali continuare a far ricordare gli anni della beata fanciullezza.
Per gli amanti dell'arredo eco chic, questi rientrano a pieno titolo e ben si abbinano a quelli contemporanei in cartone alveolare riciclato, oggetti in cui il design è molto connesso alla tecnologia e al concetto di sostenibilità ambientale.
Si può progettare un sostegno per il computer dalla forma cubica, con cinque filari di mattoni, e pensare anche di inserire un vuoto nel pieno volumetrico per poggiare libri o l'occorrente per l'uso del pc; è possibile pensarlo di mattoni bianchi così da abbinarlo facilmente in un ambiente d'impronta contemporanea oppure dipingerlo di toni neutri quale un grigio o nel tono emergente nell'arredo interno.
I mattoni Edo stanno ricevendo moltissimi consensi sul web e sul social e richieste di distribuzione da tutto il mondo.
A commercializzare questo genere di prodotto è anche l'azienda BorgioneCentro Didattico S.r.l., dotata di un sito e-commerce per dare la possibilità anche ai clienti privati di acquistare.
Da oltre 50 anni si occupano di bambini, insegnanti e delle loro esigenze nel campo della didattica con giochi educativi, cancelleria, materiale didattico, articoli per lavoretti creativi e arredi.
Tutti gli articoli proposti rispettano le norme di sicurezza internazionali relative al loro campo di applicazione e, dove previsto, possiedono le dovute certificazioni.
Sono oggetti di elevata qualità, resistenti, funzionali e interessanti, scelti attraverso un rigoroso processo di selezione e confermati solo dopo aver eseguito uno scrupoloso controllo della qualità delle forniture.
La tutela dell'ambiente è da sempre una tematica di primaria importanza e difatti i prodotti a marchi Borgione sono confezionati in un packaging essenziale e facilmente riciclabile che limita l'impiego di carta, plastica e colore tipico degli imballaggi tradizionali; anche i bancali su cui è spedita la merce sono di cartone per facilitarne lo smaltimento.
I loro mattoni in cartone sono venduti in tre forme e colori diversi, consegnati da assemblare, possono sorreggere un peso di 50 kg e la superficie può essere semplicemente pulita con un panno.
Le confezioni contengono 36 pezzi di base rettangolare e precisamente di dimensioni 15 x 30 x 7,5 cm di altezza, adatti a bambini da 18 mesi in su.
La presenza dei bambini e la loro creatività stimolano i genitori a pensare un nuovo modo di costruire e arredare in linea con i concetti di sostenibilità ambientale, di innovazione tecnologica e di design contemporaneo.
In linea con quanto detto finora, si possono considerare anche degli arredi ispirati alla geometria dei mattoni e fondati sul principio della modularità: la libreria Mattoni ne è d'esempio.
Della collezione Ecodesign, design di Giorgio Caporaso, realizzato e distribuito da Lessmore, la libreria è un sistema di moduli sovrapponibili, da assemblare e smontare con facilità creando pareti attrezzate, librerie, separatori d'ambienti, sedute singole o componibili in forme e dimensioni diverse.
È possibile creare oggetti d'arredo che occupano una sola parete, oppure soluzioni angolari giacché gli elementi possono ruotare attorno ad un perno verticale, posto lateralmente, d'impiego per qualsiasi struttura ad angolazione differente.
Si possono inserire elementi bifrontali o frapporre schermi che modificano i ripiani con un tocco di colore, pensare a tantissime composizioni adatte a soddisfare esigenze di spazio e di finiture estetiche, soluzioni leggere, autoportanti, molto funzionali ed economiche.
Il sistema mattoni può essere dotato di un modulo speciale che permette di coltivare un angolo di verde all'interno dello spazio pensato, pertanto portare la natura tra librerie e pareti attrezzate.
Ogni elemento può essere prodotto sia in legno sia in cartonericiclabile al 100%, dunque in materiali esclusivamente ecologici, biodegradabili e riciclabili. Progettare un arredo con questi elementi è dare nuova veste estetica alla propria casa secondo uno stile contemporaneo differente da quelli che hanno caratterizzato le epoche passate.
|
||