|
Una soluzione edilizia molto interessante ed esteticamente gradevole è il mattone faccia vista, una tipologia di muratura in cui le trame e le dinamiche di realizzazione sono tutte visibili.
Progettato con obiettivi estetici particolari, il rivestimento in mattoni faccia a vista ha caratteristiche diverse rispetto al classico mattone da costruzione.
Il tipo di laterizio o calcestruzzo impiegato infatti è più pregiato e possiede proprietà di traspirabilità, così da assicurare protezione dagli effetti collaterali dell'umidità.
Non avendo il rivestimento in intonaco, il mattone faccia vista deve essere trattato in maniera tale da garantire le stesse funzioni di isolamento termoacustico e di durata nel tempo di un normale rivestimento.
I mattoni a faccia vista hanno un aspetto regolare e ordinato e possono essere realizzati a mano o modellati.
Tra le diverse tipologie ci sono i mattoni di recupero che, pur avendo un aspetto a volte scheggiato o ricoperto di vernice, se in buone condizioni si possono sfruttare per il rivestimento di pareti esterne.
Grazie alla grande versatilità, il mattone faccia vista dà la possibilità di soddisfare ogni esigenza richiesta.
I mattoni facciavista sono principalmente in laterizio, ma è possibile trovarne anche in calcestruzzo, e sono indirizzati alla realizzazione di pareti esterne o interne.
Dati i requisiti di protezione dagli agenti atmosferici e l'incremento della resistenza meccanica richiesti, devono possedere caratteristiche specifiche:
I mattoncini a vista sono realizzati con argilla pregiata tramite dei processi di estrusione o stampaggio.
Nel primo caso l'impasto viene inserito in uno stampo aperto su un lato che andrà a formare un lungo filone.
Questo viene tagliato ed essiccato per poi essere cotto.
Il mattone a vista estruso avrà dimensioni regolari e facce lisce.
Nel processo di stampaggio, invece, l'impasto viene inserito in stampi inumiditi per poi essere essiccato e cotto. Il mattone che ne consegue avrà una rugosità superficiale tale da rendere il prodotto molto ricercato.
Ci sono anche altri processi produttivi come la realizzazione a mano con pressatura ed estrazione artigianale (pur essendo una pratica di nicchia) e il mattone a pasta molle che riproduce la realizzazione a mano tramite dei macchinari.
In base al tempo di cottura, il mattone avrà una diversa colorazione, variabile dal bruno ai mattoncini rossi da rivestimento esterno.
Non appena realizzata, la facciata con mattoni a vista può essere verniciata ottenendo una versione moderna.
Un punto molto importante a cui prestare attenzione è la dimensione del mattone, nonché il rapporto tra altezza, base e profondità.
Le misure standard dei mattoni di rivestimento italiani sono 5,5x12x25 cm.
Ciò indica una perfetta modularità a differenza del mattone inglese di dimensioni 8,5x10,25x21,5 cm o di quello tedesco (65x105x220 cm) che hanno difficoltà nel concatenarsi fra di loro.
Esistono inoltre dei pezzi speciali realizzati su misura per soddisfare delle specifiche richieste.
Per quanto riguarda la foratura esistono due tipi di mattoni:
Il posizionamento dei mattoni, quindi la trama, può essere:
Questi schemi possono abbinarsi in diversi modi formando altre trame come la fiamminga, la polacca, la tessitura a griglia o a croce e quella a blocco.
La posa in opera della muratura faccia vista necessita di una cura maggiore rispetto alle murature classiche. Per avere dei giunti di spessore omogeneo è utile inserire un listello che viene poi rimosso a fine posa in opera.
È consigliabile osservare alcune regole per la posa in cantiere:
La muratura in mattoni può avere:
Per quanto riguarda la finitura dei giunti, essa consente di migliorare l'impermeabilità della muratura.
L'esecuzione di giunti tra i mattoni avviene mediante costipazione o rigiuntaggio.
Nel primo caso si tratta di lisciare con un ferro sagomato la malta fresca all'interno dei giunti.
Nel secondo caso si asporta con un ferro a unghia la malta non indurita fino alla profondità di circa 2 centimetri, per poi riempire e sagomare il giunto con malta grassa di stuccatura, sabbia fine e cemento. A malta seccata si esegue la spazzolatura per eliminare i residui rimasti.
Le pareti in mattoni faccia a vista sono soggette a degrado provocato da condizioni atmosferiche e ambientali.
Molto spesso il deterioramento coinvolge i giunti, con la disgregazione della malta, o si presentano delle efflorescenze.
I tipi di intervento differiscono in base alla gravità del degrado, i più comuni sono quelli in cui si sostituiscono i mattoni in laterizio con altri dalle stesse caratteristiche o si esegue il rifacimento dei giunti mediante la tecnica cuci scuci.
L'azienda SOLAVA Spa propone mattoni a faccia vista naturali e totalmente sostenibili.
Senza bisogno di manutenzione e con elevate performance termoacustiche, i mattoni sono perfetti per realizzare pareti perimetrali massive grazie al peso specifico considerevole.
Il loro utilizzo è una garanzia di risparmio energetico, principalmente in estate.
I mattoni faccia vista alleggeriti hanno dimensioni di 25x12x5,5 cm e percentuale di foratura pari a circa il 28%.
La sabbiatura, la bugnatura e la rullatura danno vita a sei tipi di finiture diverse.
Un'altra azienda che si occupa di fornire una vasta scelta di mattoni faccia vista per il rivestimento di edifici è IBL spa.
I laterizi faccia vista estrusi sono molto resistenti agli agenti atmosferici e restano inalterati nel tempo. Il prodotto è realizzato con argille naturali opportunamente selezionate.
La tecnologia moderna permette di ottenere uno standard qualitativo molto elevato sia in termini di precisione dimensionale che di uniformità del colore.
Una tipologia IBL è Felsinei, mattoni che soddisfano l'esigenza di avere un prodotto inalterabile nel tempo. Si elimina così il problema della manutenzione, riducendo sensibilmente i costi di gestione degli edifici.
|
||