|
La lavagna è tornata di moda, ma cambia forma, colori e materiali e scrivere appunti, cose da fare e ricordarsi appuntamenti presi è molto più cool che in passato. Dimenticate le vecchie bacheche in sughero che si appendevano ai muri per conservare promemoria, appunti, foto e ritagli di giornale.
Si è aperta, infatti, una nuova era per gli smemorati che hanno bisogno di scrivere ogni cosa per evitare di non presentarsi a impegni importanti precedentemente fissati, magari tempo prima.
A casa, come in ufficio, la nuova tendenza è quella di superare i post-it cartacei per fare diventare spettacolare, nonché vero e proprio arredo, scarabocchi o note.
Utilità e creatività hanno dunque trovato un punto di incontro grazie alle nuove lavagne in commercio. Spopola, infatti, l'idea di dedicare una parete o un angolo di una stanza ad imprimere pensieri.
Tra le scelte di maggior effetto c'è quella di dotarsi di una lavagna. Oltre alla classica, che riporta la memoria ai tempi della scuola, esistono svariate versioni più moderne adatte agli ambienti destinati agli adulti.
Le lavagne ora hanno sposato forme inedite e nuovi materiali: possono essere magnetiche, in vetro, vernici per i muri o adesivi da applicare alle pareti per creare l'effetto vintage, ma al contempo ever green, della lavagna.
Le lavagne magnetiche sono molto pratiche per tutti gli usi, si trovano con facilità, e rendono semplice l'attività di conservare ritagli o fogli. Si trovano all'asilo, negli uffici o a casa.
Quella proposta da IKEA semplice ed economica, può essere posizionata ovunque.
Ma il mondo delle lavagne magnetiche si è molto evoluto ed è variegato.
Ricerca e innovazione tecnologica, abbinate alla sperimentazione di nuovi materiali per la realizzazione dell'oggetto ha dato vita ad esperimenti molto interessanti e già presenti sul mercato.
Si parte da quelli più semplici e a basso costo per arrivare a soluzioni più affini al mondo dell'arredo e del design puro.
In rete si trovano in commercio divertenti e utili lavagne adesive, acquistabili per esempio su Amazon. Queste sono flessibili, vendibili in fogli.
Si srotolano e si attaccano a svariate superfici grazie alla parte posteriore adesiva che aderisce alle pareti dando vita a una sorta di stickers che lascia spazio alla creatività.
Sulla lavagna flessibile e adesiva, si può infatti scrivere, colorare e disegnare, creando uno spazio apposito salva muri che risparmierà le pareti di casa dagli slanci artistici dei bambini, che potranno sfogarsi sulla lavagna.
Ma la passione per la scrittura su lavagna non finisce qui.
Esistono infatti vernici effetto lavagna pensate per crearsene una in autonomia.
Queste latte contengono, infatti, una vernice effetto lavagna che si può tranquillamente stendere su una superfice a muro. Poche passate più tardi la parete trattata sarà diventata una vera e proprio lavagna, da personalizzare.A seconda dell'ampiezza della superfice pitturata la lavagna sarà più o meno grande e di impatto sul resto
della casa.
Si trovano, inoltre, pitture simili con effetto calamita che permetterà a chi ne usufruisce di attaccare foglio e appunti al muro con i magneti e reinventare lo spazio anche ogni giorno con nuove composizioni.
Maggiori informazioni su pitturalavagna.com
Per i più esigenti, che non vogliono rinunciare all'idea di dotarsi di una lavagna, pur disposti a sperimentare novità e strizzando sempre l'occhio alla resa e alle tendenze di design, una delle soluzioni ideali può essere rappresentata dalla lavagna magnetica colorata di Kotonadesign.
Le creazioni Kotonadesign sono tavole magnetiche pensate per conservare, e bene in vista, chiavi, calamite e altri oggetti, senza perdere la primaria funzione: quella di scrivere o disegnarci sopra.
I quadri di Kotonadesign sono anche degli originali elementi di arredamento che si adattano alle stanze di casa (cucina, ingresso, studio o stanza dei bambini), ma anche all'ufficio.
Questi quadri hanno un telaio realizzato in legno compensato che prevede sia orizzontalmente che verticalmente una scanalatura per poter inserire le viti, rendendo così molto semplice la fase dell'ancoraggio al muro. Le lavagne magnetiche sono contraddistinte da colori vivaci, disponibili in varie forme e dimensioni.
Più pezzi possono inoltre essere installati in una personalissima composizione. Tutti i quadri di Kotonadesign sono realizzati in Finlandia, utilizzando residui della lavorazione del legno.
Per concludere la carrellata sulle idee più innovative e originali legate alla lavagna, come materiale e idea, raccontiamo quella proposta da Sigel e realizzata in artvetro.
Queste lavagne magnetiche sono realizzate in vetro e rappresentano moderni complementi d'arredo contraddistinti dall'attenzione per la sicurezza e la qualità.
Il fondo, in lucido vetro temperato, risulta sospeso alla parete.
Così la lavagna diventa stilosa e raffinata, ideale per pianificare impegni in casa e in ufficio, fissando magneticamente appunti, biglietti da visita e tanto altro ancora, ma anche per scrivere e riscrivere.
Sono disponibili in diversi formati, dal pannello alla barra, vantano un'ampia serie di accessori come calamite e speciali e appositi marcatori a gesso liquido per la scrittura.
La lavagna, come materiale, può inoltre essere considerato come un rivestimento per oggetti di uso quotidiano.
ORAdesign, per esempio, realtà creativa che si basa sulla reinterpretazione dei materiali in disuso, propone collezioni di arredi e complementi unici che, restando fedeli al proprio passato, guardano al futuro.
Tra le tante creazioni realizzate ci soffermiamo su una linea di vecchie bottiglie di varia forma che sono state trasformate in portafiori di lavagna.
Simpatici e nuovi, possono servire per lasciare messaggi agli ospiti o essere usati come segnaposto con scritto sopra il nome del commensale o una frase, un augurio personalizzato.
|
||