|
Nell'era della tecnologia le agende digitali, i tablet, i promemoria sui telefoni cellulari ci aiutano a semplificare, ricordare e a mettere in ordine le idee, ma nonostante questo, soprattutto in cucina, ambiente nel quale ci si incontra a fine giornata, non passano mai di moda le lavagne magnetiche, strumento utilissimo per tutti i membri della famiglia.
Seppure, infatti, possano sembrare oggetti obsoleti, le lavagne magnetiche fungono da supporto sempre attuale, multiuso, divertente e funzionale, utile a grandi e piccini.
Sul mercato ne esistono di diversi tipi, dai modelli basic, utilizzati prevalentemente negli uffici, a quelli più innovativi in grado di dare un tocco di originalità allo spazio che le ospita.
La lavagna magnetica, con i suoi pennarelli, magneti e post-it, può essere utilizzata per svariati scopi: su di essa è possibile appuntare idee, ricordare appuntamenti, scrivere cose da fare e/o prodotti da comprare, lasciare messaggi per gli altri inquilini, registrare spese e bollette, tenere fotografie o immagini.
Insomma stiamo parlando di un supporto da agganciare al muro delle più svariate forme, materiali e dimensioni in grado di semplificare la vita e, al contempo, arredare una parete della nostra cucina: la lavagna, infatti, può essere utilizzata per attaccare foto ricordo, cartoline, promemoria, senza dover fare buchi o rovinare una parete.
Dalle classiche lavagne da ufficio bianche in plastica con bordi spessi, dotate di pennarelli e magneti, i designer hanno ricreato, negli ultimi anni, diverse tipologie di lavagne dalle forme e materiali originali in grado di caratterizzare pareti o piccoli angoli delle nostre cucine, ma anche degli uffici, delle camere dei bambini, magari spogli.
Un primo esempio è dato dalla lavagna magnetica Talk Chalk Board disegnata da Carolina Kim, studentessa e vincitrice del Pratt Design Competition nel 2008, per Umbra: si tratta di una lavagna a forma di fumetto delle dimensioni di 43 x 37 cm, disponibile con bordi bianchi e sfondo nero a contrasto, o l'inverso.
Il prezzo è di € 30,00.
Forma insolita rispetto alla tradizionale lavagna rettangolare è quella prodotta da Nava: stiamo parlando di Remember spirale delle dimensioni di circa 70 cm con cinque supporti magnetici in dotazione.
In questo caso l'innovazione è data dal tipo di materiale utilizzato: le lavagne di Sigel della serie Artverum® sono realizzate in vetro temprato in moltissime dimensioni, forme e colori.
Grazie all'alto livello di ricercatezza dei prodotti e al design che le rende uniche nel loro genere, le lavagne sono state insignite di diversi riconoscimenti nel campo del design, tra cui il Reddot Design Award.
La più originale delle proposte è la lavagna in vetro temprato, design ardesia, che riproduce l'effetto elegante della pietra.
Dotato di agganci senza cornice, per un chiaro effetto tridimensionale, scrivibile e con magneti ultra resistenti, è una lavagna in grado di arredare perfettamente qualsiasi ambiente.
Comoda anche in ufficio, la lavagna Pantone, nelle sue numerose e caratteristiche varianti di colore,consente l'affissione di post it e biglietti vari, e al contempo funge anche da raccoglitore di giornali, fogli e riviste. Il prezzo è di circa € 56,00.
Infine l'originale lavagna magnetica Perth di StokkeAustad: si tratta di una sorta di calendario perpetuo formato da una base sulla quale sono posizionati 432 magneti, uno per ogni giorno dell'anno più altri liberi, ordinati da gennaio a dicembre secondo diverse gradazioni cromatiche.
L'ordine però può essere sovvertito utilizzando i magneti per ricordare appuntamenti, per agganciare foto ricordo, biglietti, o qualsiasi altra cosa utile alla nostra memoria visiva.
La lavagna, disponibile in due differenti dimensioni, 100 x 60 cm 0 120 x 100 cm, si presenta quindi come un calendario divertente, molto colorato, con la possibilità di variare la composizione con il più alto grado di personalizzazione.
|
||