|
Il settore edilizio produce circa il 40% delle emissioni annuali di anidride carbonica a livello globale, di cui il 27% è attribuibile alla gestione degli edifici e il restante 13% è legato alla produzione, al trasporto e all'installazione dei materiali.
Per questo risulta fondamentale utilizzare materiali ecosostenibili così da fronteggiare il problema dell'inquinamento.
Materiali sostenibili a marchio Weber
Saint-Gobain Italia ha introdotto la linea innovativa newlife, una serie di prodotti con un impatto ambientale ridotto, mirati a favorire un approccio sostenibile nella progettazione.
Attraverso l'impiego di soluzioni come webercol Ultragres newlife e weberplan MR81 newlife, è possibile realizzare costruzioni sempre più sostenibili, contribuendo così ad un cambiamento concreto nel settore edilizio, orientato verso la neutralità delle emissioni di carbonio.
I prodotti della serie newlife testimoniano l'impegno per l'ambiente di Saint-Gobain e la volontà di offrire soluzioni in linea con una progettazione ecologica. L'utilizzo di leganti alternativi al cemento portland costituisce un passo concreto nella riduzione delle emissioni di CO2, garantendo al contempo le stesse performance.
Tali leganti, derivati da materiali riciclati o sottoprodotti di altre produzioni industriali, vengono accuratamente bilanciati attraverso la tecnologia newlife binder technology per ottenere caratteristiche simili a quelle del cemento.
La linea newlife presenta prodotti come il massetto weberplan MR81 newlife, caratterizzato da una consistenza simile a terra umida, con tempi di presa standard e rapido processo di asciugamento. Questo massetto offre un'elevata lavorabilità, particolarmente indicata per applicazioni interne.
Prodotti della linea newlife a marchio Weber
La gamma include anche la colla webercol Ultragres newlife, un adesivo con migliorata deformabilità e notevole capacità bagnante per la posa di gres ceramico, pietre naturali e di marmo non sensibile alla macchiabilità sia in ambienti interni che esterni.
Il massetto weberplan MR81 newlife si distingue per diversi aspetti chiave. In primo luogo, per la sostenibilità. Grazie al 20% di materiale riciclato presente nel sistema legante si ha una riduzione del 70% delle emissioni di CO2 rispetto agli altri massetti della gamma weberplan.
Utilizzo di prodotti della linea newlife
In termini di prestazioni, il prodotto offre bassissimi ritiri, consentendo la posa su aree fino a 300 mq senza necessità di giunti in caso di superfici regolari e dimostra una notevole resistenza agli ambienti umidi.
Il massetto è certificato per le basse emissioni di VOC (Composti Organici Volatili) e rispetta la normativa europea relativa ai massetti. Un ulteriore beneficio è l'assenza di cemento Portland.
La colla webercol Ultragres newlife ha diverse performance. In primis, il suo impegno verso la sostenibilità, con il 99% del sistema legante derivato da materiali riciclati.
Questo si traduce in una riduzione del 56% delle emissioni di CO2 rispetto agli adesivi C2TES1 della gamma webercol.
Prodotti sostenibili della linea newlife
Per quanto riguarda le prestazioni, questa colla è versatile, adatta sia per la posa a pavimento che su pareti, con un'elevata bagnabilità che la rende ideale per la posa di grandi formati.
Inoltre, è in grado di aderire a supporti come cartongesso o fondi in anidrite senza la necessità di un primer.
Il prodotto è certificato per le basse emissioni di VOC (Composti Organici Volatili) e risponde alle normative europee sugli adesivi per ceramici. Inoltre, il contenuto di cemento Portland è inferiore all'1%.
La gamma AgireSostenibile di Saint-Gobain presenta una selezione di prodotti, sistemi e servizi dedicati a professionisti desiderosi di partecipare attivamente alla riduzione dell'impatto ambientale. Per essere inclusa in questa gamma, una soluzione Saint-Gobain deve apportare un contributo significativo ad almeno uno dei quattro fondamenti principali:
La scelta di materiali ecologici nell'ambito edilizio implica l'utilizzo di prodotti appositamente concepiti per minimizzare l'impatto negativo sulla salute e sull'ecosistema durante l'intero ciclo di vita.
Oltre ad assicurare efficienza energetica e massima sicurezza, questi materiali si distinguono per la totale assenza di tossicità.
La loro produzione fa affidamento su materie prime estratte nel rispetto dell'equilibrio naturale o ampiamente disponibili sul territorio, presentando caratteristiche che contribuiscono a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
L'impiego di materiali ecosostenibili richiede l'adozione di tecniche e processi costruttivi appropriati, finalizzati ad assicurare il massimo beneficio.
Weber, un'azienda del Gruppo Saint-Gobain, si specializza nella produzione di materiali da costruzione e soluzioni per facciate, includendo soluzioni come l'isolamento termico (ETICS), il trattamento di murature affette da umidità e salinità, sistemi per il ripristino e il consolidamento degli edifici, nonché prodotti per l'impermeabilizzazione, pitture e rivestimenti.
I suoi prodotti sono distribuiti attraverso rivenditori specializzati nel settore edile.
Weber, con una presenza diffusa a livello locale, attinge ad una solida esperienza internazionale, è infatti presente in 55 Paesi in tutto il mondo.
Per l'azienda, coinvolgere i clienti come partner privilegiati nello sviluppo di soluzioni che migliorano la qualità della vita in armonia con l'ambiente è fondamentale per assicurare sicurezza e qualità.
Se cercate prodotti sostenibili, sapete a chi rivolgervi.
|
||
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.
|