|
Morbidi, rigidi, in fibra sintetica o materiali naturali. I materassi sono di tantissimi tipi e rispondono alle esigenze più diverse e personali. Sarà che l'insonnia è un disturbo sempre più frequente e diffuso, ma scegliere con attenzione la struttura e i dettagli del proprio giaciglio è una priorità per dormire e riposare bene.
Un concetto che il termine materasso racchiude in sè: la parola deriva dal verbo arabo gettare, ed è araba anche l'abitudine, copiata dagli europei secoli fa, di dormire su un grande cuscino poggiato a terra.
Grazie alla loro elasticità, i materassi in lattice sono sempre più apprezzati. Questo elemento proviene dalle cellule di alcune piante. Una volta estratto, si miscela con aria, formando la schiuma di lattice.
Il lattice trasferisce al materasso le sue qualità: la capacità di deformarsi senza rompersi o alterare la forma. Il risultato è un giaciglio che si adatta alla forma del corpo, lasciando la libertà di movimento durante il sonno.
Con il vantaggio che è garantito il passaggio dell'aria all'interno del materasso stesso, perché la struttura è formata da tante micro celle che facilitano la traspirazione.
Il lattice naturale, in particolare quello di gomma, è per sua natura anallergico e battericida. Evolution di Marion Latex ha un guscio sfoderabile e lavabile ed è dotato di zone di portanza differenziata per sostenere parti del corpo specifiche.
Sono molto richiesti anche i materassi realizzati in fibre tecnologiche. La collezione Grand Soleil di Dorsal è realizzata con schiume composte da oli vegetali e non da derivati del petrolio.
I prodotti Grand Soleil hanno una struttura a celle elastiche di diverse dimensioni, una sorta di spugna che consente la traspirazione.
Sono disponibili anche alcuni rivestimenti per ridurre al minimo il rischio di allergie, che in più mantengono una corretta temperatura corporea.
I materassi Tempur sono costituiti da una schiuma termosensibile che si adatta alla conformazione del corpo, regola la temperatura e sostiene la colonna vertebrale. Una struttura a cellule aperte e regolari contribuisce a ridurre i punti di pressione sulle articolazioni, limitando così i movimenti che causano dolori alla schiena e al collo.
Per informazioni:
www.dorsal.it
www.marionlatex.com
|
||