Il fascino senza tempo del mappamondo

Alcune aziende hanno reinventato il mappamondo, regalando agli appassionati non solo una fontedi informazioni geografiche, ma anche un oggetto di tendenza.
Pubblicato il / Aggiornato il

Nel living come in ufficio il mappamondo diviene oggetto d'arredo


Un mappamondo, sia politico che geografico, rimane l'oggetto più popolare e intuitivo per conoscere il nostro pianeta in modo semplice ed immediato.

Alcune aziende hanno reinventato il mappamondo, regalando agli appassionati non solo una fonte attendibile di informazioni geografiche, ma anche un oggetto di tendenza, esteticamente affascinante e dal fascino senza tempo.

Mappamondo luminoso Tecnodidattica
Sono molte le versioni presenti sul mercato, con carte geografiche attuali, ma anche di epoche antiche e di varie dimensioni.


Mappamondi eleganti ed ecologici


Tecnodidattica è nato come brand destinato a produrre i globi terrestri più originali presenti sul mercato.
L'avanzata ricerca tecnologica in combinazione con la creatività più audace, ha prodotto come risultato una gamma di globi che trova il suo posizionamento nel complemento d'arredo di altissima qualità.

Il globo geografico assume una nuova identità e acquisisce un valore fino ad oggi sconosciuto: il risultato è un oggetto d'impatto che pur mantenendo la classicità della sua natura, rompe gli schemi con linee e dettagli fortemente moderni.

Tecnodidattica ha proposto Bamboo, un caposaldo della famiglia di mappamondi di design.

Mappamondo Bamboo Atmosphere Tecnodidattica
Fortemente ispirato alla sensibilità e al rispetto nei confronti del nostro pianeta, Bamboo vuole essere un segnale, un emblema capace di mettere in evidenza come la bellezza possa essere anche sinonimo di salvaguardia dell'ambiente.
Il bamboo è una pianta che cresce in abbondanza e non necessita dell'uso di fertilizzanti.


Il mappamondo Bamboo, con la sua eleganza naturale, ha una sfera di 25 cm ed una cartografia aggiornata che ricorda in maniera esplicita la superficie del bamboo.

La base circolare è in legno di bamboo e l'asta è in acciaio verniciato.

Oltre ad essere un affascinante oggetto di design è anche illuminato, e può essere pertanto utilizzato come lampada.


Globi illuminati e di grandi dimensioni


Tecnodidattica, azienda italiana storica, pioniera nella produzione industriale di globi geografici di qualità, presenta la nuova collezione di mappamondi classici.


Una rivisitazione in chiave decisamente moderna di un oggetto carico di fascino che incanta da generazioni sia grandi che piccini. Si rinnovano le forme, cambia il design, esplode la fantasia senza però stravolgere quelle che da sempre sono le linee guida dell'azienda.

La produzione viene realizzata interamente in Italia da personale qualificato.

Le cartografie sono continuamente aggiornate dal punto di vista geografico-politico e tradotte in più di 30 lingue.

Tutte le normative di sicurezza e qualità vengono rispettate: in particolare i globi non illuminanti sono conformi alla normativa di sicurezza del giocattolo mentre i globi con luce rispettano le normative per gli apparecchi di illuminazione e i certificati TUV.

I mappamondi Nova Rico sono frutto di un accurato studio di forme e materiali.

La nuova serie di globi ha un aspetto sobrio e minimale ed è dedicata ad un mercato esigente e sensibile alle ultime tendenze estetiche.

Sono disponibili globi di varie misure e finiture, compresa una linea ideata appositamente per i bambini.

I globi geografici di grandi dimensioni sono di accurata manifattura e rappresentano il top della gamma Nova Rico.

Sono complementi di arredo, illuminanti e non, che valorizzano l'ambiente cui vengono destinati, e che evocano la storia, le avventure e le grandi esplorazioni e sono oggetto di continua consultazione.

Mappamondo Tecnodidattica
Qualunque sia il punto della casa o dell'ufficio dove vengano posizionati, daranno un'inconfondibile tocco di classe e di eleganza.

Uno di questi globi è Cross Blue 50: è illuminato, e la sua sfera poggia su una base in rovere dalla linea moderna ed essenziale.

La sua cartografia è fisico-politica tradizionale, e tutti i dati geografici sono aggiornati allo stato attuale. Il diametro sfera misura cm 50, mentre le misure della base sono cm 75 x 78 x 15 (altezza).


Sono disponibili, all'interno di questa serie, anche i modelli Cross Antique 50 e Steel 50, che hanno le stesse dimensioni, ma differiscono rispettivamente per la colorazione del globo, e per il materiale utilizzato per la base.


Planisferi classici e moderni


Un planisfero geografico Zoffoli è la scelta ideale per coloro che decidono di regalarsi un esclusivo oggetto d'arredo made in Italy.
L'esperienza e la cura artigianale che segue il processo di creazione di un planisfero Zoffoli accompagna con attenzione la vita di un mappamondo, dalle prime fasi di progettazione del design fino alla scelta dei materiali impiegati per la sua realizzazione.

L'azienda intende quindi preservare la magia di questi esclusivi oggetti d'arredo, grazie all'esperienza di un'antica tradizione artigiana unita a innovative tecniche per la realizzazione di mappamondi.

I planisferi Zoffoli si suddividono in globi destinati alla linea d'arredo Zoffoli Collection, modellata su disegni e cartografie pergamenate di antichi viaggiatori, ed una collezione di mappamondo geografici e politici denominata Zoffoli Geographica, dal design moderno e aggiornato.

I globi Zoffoli sono disponibili in diversi modelli e misure.

Gli articoli comprendono anche mappamondi da tavolo e modelli più piccoli, come piccoli globi fermacarte o mappamondi con roulette e carte da gioco, perfetti anche come idee regalo.

Mappamondo con trepiede Zoffoli
Tra i modelli della linea Geographic, ve ne sono alcuni dedicati ai grandi esploratori della storia: Amerigo Vespucci, Colombo, Magellano e Vasco de Gama.

Amerigo Vespucci è disponibile in tre misure, con diametro 33, 40 o 50 cm, e in due varianti di colore.

La sfera è realizzata attraverso un innovativo processo tecnologico con carta geografica e stampa resistente ai raggi UVA, mentre il basamento in metallo e i meridiani vengono prodotti con fusione di alluminio personalizzata.

La base in legno è disponibile sia laccata sia in finitura di ciliegio.

Il sogno di Zoffoli è da sempre poter coniugare l'antica arte artigiana della realizzazione di mappamondi alle più moderne soluzioni tecnologiche, riuscendo così a trattare a livello industriale nuovi materiali con metodi tradizionali.

L'obiettivo è realizzare una versione aggiornata di mappamondo geografico che non tradisca la classe e l'eleganza della fattura di un oggetto classico.


Mappamondo di carta


C'è anche chi ha pensato al mappamondo ma in carta.
Il designer giapponese Sayaka Okuda ha lanciato la collezione Geo-grafia: una serie di modelli di mappamondo, disponibili in più versioni e dimensioni, ottenuti sfruttando l'arte degli origami e della piegatura della carta, ottimo escamotage per ottenere forme tridimensionali semplici e originali.

Mappamondi di carta design Sayaka Okuda by Geo-grafia

Belli i modelli fluorescenti, ma anche quelli che si trasformano man mano, o ancora quelli formati da più parti. Uno dei più curiosi è la versione notturna, che mostra al buio come appaiono le aree metropolitane viste dallo spazio.

Ed infine, il mappamondo da viaggio: una versione piegabile, da attaccare alla valigia e portare sempre con sè.

Un gioco, sì, ma anche qualcosa di utile.

riproduzione riservata
Il fascino senza tempo del mappamondo
Valutazione: 4.63 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI