|
Vi piace quel sapore un po' retrò, che vi riporta indietro nel tempo e che nell'arredamento della casa trova una delle sue massime forme di espressione?
Stiamo parlando del vintage, quello stile che riprende l'atmosfera del passato, ma sempre con un tocco che sa renderla attuale. E quale settore meglio dell'arredamento può esprimere al meglio la nostalgia di quel ieri ancora così attuale?
Se dunque volete ricreare la magica atmosfera che caratterizzava le case del passato, dovrete innanzitutto curare ogni singolo dettaglio, in modo da plasmare uno stile tutto vostro, unendo al classico dell'arredamento vintage il gusto personale.
Se volete rinnovare gli ambienti della vostra casa, dovrete iniziare dai colori: il vintage impone tonalità pastello, di qualsiasi tipo: dal rosa al celeste, dal verdino all'azzurro e via di seguito. Anche il colore dei mobili dovrà naturalmente richiamare quello delle pareti o abbinarsi a esso alla perfezione.
Dunque, prima di pensare alla tinteggiatura, dovrete anche avere ben chiaro quale tipologia di mobilio disporre nelle varie stanze.
Dopo aver dipinto le pareti, passate agli arredi. Una delle soluzioni migliori per creare un arredamento vintage, soprattutto se non si vuole spendere una fortuna, è girare nei mercatini dell'usato o presso gli svuotasoffitte: spesso si possono infatti trovare pezzi interessanti e anche di pregio. Una volta risistemati a dovere, possono diventare elementi di arredo unici e accattivanti.
Naturalmente, in questo caso dovrete essere bravi ad abbinare sapientemente quanto riuscirete a scovare, in modo da non creare un'accozzaglia di mobili che nulla c'entrano gli uni con gli altri. Le vostre scelte dovranno quindi essere assolutamente ponderate.
È il periodo della rinascita dopo i rigori della guerra: la televisione, le giacche in pelle, le pin up e una grande libertà caratterizzano questi anni, che anche nell'arredamento hanno lasciato la propria impronta. Se quindi volete ispirare l'arredamento della casa al trend del vintage anni '50, non avrete che l'imbarazzo della scelta, grazie a uno stile rimasto uno dei principali punti di riferimento del design internazionale, in quanto si tratta di un'epoca di grandi trasformazioni.
I primi elettrodomestici, ad esempio: chi non ricorda i frigoriferi bombati dai colori pastello, ancora oggi in grande voga? E il pastello è proprio la tonalità che caratteristica questo stile di arredo, così come le forme curve, bombate ma allo stesso tempo essenziali.
Se volete rivisitare questo stile in chiave moderna per arredare la vostra casa, dovrete quindi prediligere le tonalità pastello ma con colori carichi, come il rosa, il giallo, l'azzurro, il verde, in tutte le loro declinazioni, toccando poi anche toni più cupi in contrasto, come il marrone, l'arancione o il rosso. Se volete inserire un pezzo vintage nel vostro arredamento moderno, quindi, tenete in considerazione questi dettagli. I mobili dovranno avere inserti in metallo oppure in plastica, ma anche linee morbide.
Di Mano in Mano propone moltissimi oggetti per l'arredamento vintage usati, ideali per arredare la vostra casa. Dalle sedie in metallo ottonato alla libreria Feal a parete, con elementi regolabili in altezza, realizzata in legno impiallacciato mogano, montanti in metallo, ottone.
O ancora, lo scrittoio a cassetti, in legno impiallacciato e piano ricoperto in similpelle.
Bellissima la libreria a elementi regolabili in altezza, montanti in metallo con pendenti in ottone, legno impiallacciato teak.
Per il salotto, interessanti le proposte di Casarredastore, come il divano a tre posti rivestito in ecopelle Alan, dal design moderno ed essenziale, in grado di dare un tocco di originalità alla zona giorno. Con i suoi accoglienti cuscini di seduta e schienale, garantisce il massimo comfort.
O ancora, lussuosa e raffinata è la poltrona Claudia, perfetta per essere collocata in un ambiente vintage o tipicamente tradizionale. Comodissima e realizzata in pelle finemente lavorata in stile capitonnè, riproduce fedelmente le caratteristiche estetiche del divano inglese Chesterfield.
Uno dei sottogeneri del vintage è lo stile industriale, che conferisce agli ambienti domestici un taglio moderno e metropolitano. Questo si caratterizza per i riflessi metallici alternati a monocromie rigorose, in grado di creare un'atmosfera minimalista ed elegante allo stesso tempo.
Il segreto di questo stile sta nel saper abbinare legno riciclato e metallo, creando composizioni armoniche, dai colori caldi ma anche sobri, in grado di regalare un certo grado di raffinatezza.
Gli effetti cromatici sono dunque uno dei segreti per realizzare al meglio un arredamento vintage industriale.
Qualche esempio? Casamata Store propone un'ampia serie di mobili industrial, da abbinare per arredare al meglio i propri spazi domestici. Come la Credenza Linz, realizzata in acciaio zincato e Pino antico: un mobile che si caratterizza per la sua grande capienza, grazie a ben dodici cassetti, nonché mensole laterali in legno, che seguono le forme rotonde del mobile, protette da vetri.
O ancora, il bancone in Mango, dallo stile metropolitano, dai colori caldi e sei capienti cassetti, o ancora, il Cabinet a undici ante in legno antico, perfetto per lo spazio living.
Per la camera da letto, invece, interessante è il Cabinet in metallo e legno di Mango: un pezzo originale che grazie al suo urban style conferirà alla stanza lo spirito di un loft.
Linee essenziali e materiali grezzi gli regalano un fascino metropolitano ma al contempo accogliente.
Naturalmente, accanto ai mobili, fondamentali sono anche i complementi di arredo, che devono seguire lo stesso stile. Ad esempio, All'Origine propone un'ampia gamma di oggetti industrial, tra i quali, lo sgabello anni '60 con struttura in ferro e seduta in legno, o il pensile in legno bianco, sempre anni '60, dotato di comode scansie. O ancora, più moderno ma sempre in stile industrial, il tavolo da bistrot realizzato con una lamiera zincata di recupero e caratterizzato da macchie di ruggine create ad arte, per ottenere uno stile essenziale e industriale insieme.
Lo stile vintage varia in base alla territorialità: un discorso a sé merita quello americano, degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, ancora oggi molto apprezzato. Il fascino di questo tipo di arredamento è vivo ancora oggi e lo si può ritrovare in molte case degli appassionati del genere.
Piacciono gli elettrodomestici dalle forme bombate, i mobili tondeggianti e dei complementi d'arredo dai loro colori intensi, ma anche il bianco e nero della pop art; grande lustro anche ai materiali, dall'acciaio alla plastica.
Il segreto per arredare una casa in stile vintage americano, dunque, sta nell'abbinare sapientemente i pezzi più caratteristici di queste mitiche annate, in modo da ottenere un risultato unico e inimitabile.
Lusima American Style propone un'ampia gamma di mobili vintage, per arredare gli ambienti in modo originale e impeccabile. Come il tavolo Charlotte, realizzato in laminato opaco con gambe in tubi d'acciaio. Oppure il modello Mesa, con basamento in acciaio tagliato a laser e verniaciatura a polvere.
Grande scelta anche nei divanetti: come il modello Miami, due posti, realizzato in legno d'abete e poliuretano, oppure il divanetto a L, ottimo per ospitare un buon numero di persone.
|
||