Manutenzione impianto solare termico

NEWS Impianti rinnovabili06 Maggio 2014 ore 17:38
Come possiamo verificare il corretto funzionamento del nostro impianto solare termico e quali verifiche è invece opportuno affidare a un tecnico specializzato?

Manutenzione faidate impianto solare termico


pannelli solari termiciL'impianto solare termico, pur non presentando una particolare complessità tecnologica, necessita, come tutti gli altri impianti casalinghi, di un'adeguata manutenzione periodica. Lo scopo è verificare che tutto funzioni correttamente e che le prestazioni siano efficacemente ottimizzate.

Una prima operazione di manutenzione può essere fatta direttamente da noi, senza necessariamente contattare un tecnico, e consiste in una semplice ispezione visiva del pannello solare. L'efficienza di un pannello potrebbe essere infatti compromessa dalla perdita di integrità del vetro (riconoscibile dalla presenza di crepe), dalla deformazione della piastra assorbente, oppure dal parziale distacco del sigillante.

Quest'ultimo è facilmente individuabile a causa di una cospicua formazione di condensa sul vetro del pannello, da non confondere però con la leggera formazione di condensa tipica delle prime ore del mattino, che durante la giornata scompare e che è da considerarsi del tutto normale.

Altri elementi da osservare sono le giunzioni. È utile verificare che non siano presenti fuoriuscite del fluido, condizione che segnala il venir meno della resistenza delle valvole, delle saldature e dei sigillanti in genere.


Manutenzione impianto solare termico con tecnico specializzato


Oltre alla sopracitata osservazione faidate, per assicurare un corretto funzionamento dell'impianto è auspicabile un controllo annuale effettuato da un tecnico specializzato. In genere al momento dell'installazione dell'impianto la ditta installatrice propone un piano di manutenzione, che potrebbe prevedere un primo controllo dopo circa 6 mesi di funzionamento e successivamente ogni 12 mesi. Mediamente i costi annuali di manutenzione si aggirano intorno al 2% della spesa di installazione iniziale, costi che però possono variare in base al livello di complessità dell'impianto.

pannelli solariQuando il tecnico specializzato effettuerà il sopralluogo si premurerà di controllare vari elementi. Si parte in genere da una verifica dell'integrità dei vari componenti, come il pannello solare vero e proprio e altri elementi considerati sensibili, ad esempio la membrana del vaso di espansione, le valvole di sfiato e di sicurezza .

Molto importante è poi un controllo del circuito. Una prima verifica è l'individuazione di aria interna, che non dovrebbe essere presente affatto e che è segnalata nella maggior parte dei casi da rumori nelle tubazioni. L'eliminazione di aria nel circuito avverrà aprendo le valvole di sfiato fino ad ottenere la sua completa scomparsa.

Come già prima accennato è importante verificare che non ci siano perdite del fluido. Noi le possiamo individuare con l'osservazione, in particolare delle giunzioni, e questo va benissimo. Il tecnico può invece individuare perdite, anche minime, con maggiore precisone misurando il valore della pressione, che in condizioni di corretto funzionamento dell'impianto dovrà essere pari a quella di progetto.

Altro valore che il tecnico controllerà è la portata del fluido termovettore. Anch'essa dovrà essere uguale al valore di progetto. Valori inferiori indicheranno la presenza di calcare o di altre ostruzioni.

Rilevazioni importanti sono poi la composizione del fluido termovettore, in particolare la percentuale di glicole antigelo, ed il pH, che non deve scendere sotto il valore 6,6. Valori inferiori potrebbero infatti produrre effetti corrosivi nel circuito.


Errori frequenti di installazione impianto solare termico


Vorrei infine ricordare che non è la sola manutenzione ad assicurarci il funzionamento ottimale di un impianto solare termico. Molto spesso un buon funzionamento è determinato da una corretta installazione iniziale. A tal proposito vorrei allora evidenziare alcuni punti critici e gli errori più frequenti che si dovrebbero evitare in fase di progettazione e realizzazione dell'impianto, così da limitare al minimo gli interventi manutentivi.

impianto solare termicoAbbiamo prima ricordato che non devono essere presenti fuoriuscite del fluido termovettore dal circuito. Le fuoriuscite sono solitamente causate da saldature dei giunti realizzate in modo improprio o anche da una scelta di componentistica di scarsa qualità, soprattutto non capace di resistere a temperature elevate, a notevoli escursioni termiche o alla corrosività del glicole.

Altro errore evitabile è il sottodimensionamento del vaso di espansione, ossia quell'elemento che permette di compensare le dilatazioni termiche del fluido termovettore e di contenere il vapore prodotto durante il raffreddamento del circuito. Il sottodimensionamento fa aumentare eccessivamente la pressione, comportando perdite di fluido attraverso la valvola di sicurezza.

Da ultimo è consigliabile proteggere sempre le tubazioni, soprattutto quando corrono esternamente alla casa . Le tubazioni di un impianto solare termico sono generalmente rivestite da materiale isolante, che, se esposto alle intemperie e all'azione di volatili e piccoli roditori, si può deteriorare, perdendo le proprie caratteristiche isolanti. Diventa allora fondamentale rivestire sempre queste tubazioni esterne con degli elementi in alluminio, chiamati coppelle, che hanno il compito specifico di proteggere e preservare la tubazione e il loro isolamento.

riproduzione riservata
Articolo: Manutenzione impianto solare termico
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 7 voti.

Manutenzione impianto solare termico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Manutenzione impianto solare termico che potrebbero interessarti
Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.
Pannello Solare Circolazione Naturale

Pannello Solare Circolazione Naturale

Impianti - Tra i vari modelli disponibili sul mercato i pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici.
Pannelli Solari, Inverno

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Solare a circolazione naturale

Impianti - Gli impianti solari termici a circolazione naturale sfruttano i moti naturali di circolazione all'interno dell'impianto che si innescano grazie al riscaldamento.

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Pannelli Solari e INAIL

Impianti - Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Abito sul mare del Gargano in un appartamento totalmente ristrutturato qualche anno fa e dotato di impianto di riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione. Premessa la mia...
bissa40 16 Gennaio 2017 ore 17:53 5
Img anonimo
Ciao,sto definendo in questi giorni l'impianto idraulico per la ristrutturazione di una casa di due piani (160 mq tot).L'impianto prevede un sistema intagrato tra idrostufa a...
anonimo 16 Giugno 2014 ore 10:56 2
Img layla76
E' vero che in caso di costruzione di una nuova abitazione i pannelli solari sono obbligatori?...
layla76 27 Settembre 2007 ore 15:06 9
Img alexs69
Nel mio giardino di circa 90 metri,vorrei installare un pannello solare per l'illuminazione notturna, cerco qualche consiglio utile per l'acquisto di una lampada a pannelli solari...
alexs69 22 Gennaio 2015 ore 20:11 4
Img cate81
Buongiorno,sto valutando la tipologia di impianti da utilizzare in una nuova costruzione in bioedilizia (casa in legno). il nostro comune impone per le nuove costruzioni 3kw di...
cate81 17 Gennaio 2015 ore 16:57 8
REGISTRATI COME UTENTE
304.678 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto di irrigazione Acqua-Magic System Claber
    Impianto di irrigazione...
    79.30
  • Lampada a led da giardino a energia
    Lampada a led da giardino a energia...
    22.57
  • Pannello relief aosta
    Pannello relief aosta...
    0.95
  • Pannello relief brescia
    Pannello relief brescia...
    0.95
  • Lampada solare esterno LED luce solare
    Lampada solare esterno led luce...
    27.95
  • Libreria moderna in legno
    Libreria moderna in legno...
    68.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.