• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Manutenzione delle scale prefabbricate

Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.
Pubblicato il

Le scale interne, rappresentano un elemento fondamentale per organizzare e collegare gli spazi interni di una abitazione, mediante diverse tipologie che possono soddisfare le varie esigenze e le cui differenze strutturali e tipologiche, sono strettamente legate allo spazio in cui la scala dovra' essere inserita.

La manutenzione delle scale: una scala prefabbricata della RintalCiò premesso occorre comunque tener presente, che affinché una scala possa garantire sicurezza e praticità, dovrà rispettare alcuni parametri fondamentali dal punto di vista dimensionale, descritti in tutte le rassegne del settore.

Per quanto riguarda le dimensioni, la rampa delle scale interne deve essere larga almeno 80 cm, mentre nel caso di una scala a chiocciola il diametro deve essere almeno di 110 cm, l'inclinazione della rampa rispetto al piano di posa, deve essere compresa fra i 30 e i 60 gradi.

La manutenzione delle scale : un kit per scale in legno della ditta Zambon

Al fine di ridurre i tempi d'intervento e l'ingombro totale, spesso vengono impiegate scale prefabbricate già rifinite e collaudate.

Queste scale arrivano in cantiere completamente smontate e complete di ogni parte strutturale ed ornamentale, pronte per essere montate secondo uno schema di montaggio illustrato nel disegno allegato alla confezione.

Il fatto che la scala venga già fornita di tutto ciò di cui si ha bisogno per il suo montaggio, fa spesso dimenticare che proprio il suo montaggio rappresenta la fase più importante per il suo futuro esercizio.

La scala infatti potrà garantire il massimo della sicurezza se non verranno superati nel suo uso i carichi di esercizio che per norma devono essere di 400 Kg al mq.

La manutenzione delle scale: schemi di montaggio

Occorre inoltre controllare con attenzione una volta aperta la confezione della scala smontata, l'integrità di ciascun componente, mi riferisco in particolare alle filettature dei giunti, all'integrità delle parti metalliche, all'integrità degli scalini che nel caso di quelli in legno dovranno essere privi di screpolature superficiali e asperità in genere.

Una volta completato il montaggio, dopo circa un paio di mesi, è buona norma effettuare una verifica di tutte le parti assemblate, infatti in seguito alle vibrazioni ed all'uso ripetuto della scala, possono verificarsi degli allentamenti dei fissaggi, che se trascurati possono comprometterne la stabilità.

La manutenzione delle scale : un particolare elemento reggi piantone

Altro elemento da tener presente per garantire la sicurezza della scala è la pulizia della stessa, occorre infatti evitare di utilizzare prodotti non consigliati dalla ditta costruttrice, in quanto oltre a poter danneggiare i materiali di cui la scala è costituita, possono mettere a rischio l'incolumità di chi la usa.

Un prodotto per pulire gli scalini in legno che renda la superficie dello stesso scivolosa, costituisce un pericolo grave per l'utilizzatore della scala.

Infine è consigliabile, inserire dei led nelle parti più sporgenti ad altezza uomo, quando la scala è posizionata in spazi angusti in cui muoversi con disinvoltura diventa pericoloso.

Illuminare l'ingombro della scala è fondamentale per evitare che in un momento di distrazione, si possa dimenticare la sua presenza, con conseguenze dolorose.

ristrutturazione , manutenzione , scale prefabbricate
riproduzione riservata
Manutenzione delle scale prefabbricate
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Manutenzione delle scale prefabbricate: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Butera
    Butera
    Domenica 2 Luglio 2017, alle ore 14:56
    Dove si puo comprare questa scala?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4