|
Le scale interne, rappresentano un elemento fondamentale per organizzare e collegare gli spazi interni di una abitazione, mediante diverse tipologie che possono soddisfare le varie esigenze e le cui differenze strutturali e tipologiche, sono strettamente legate allo spazio in cui la scala dovra' essere inserita.
Ciò premesso occorre comunque tener presente, che affinché una scala possa garantire sicurezza e praticità, dovrà rispettare alcuni parametri fondamentali dal punto di vista dimensionale, descritti in tutte le rassegne del settore.
Per quanto riguarda le dimensioni, la rampa delle scale interne deve essere larga almeno 80 cm, mentre nel caso di una scala a chiocciola il diametro deve essere almeno di 110 cm, l'inclinazione della rampa rispetto al piano di posa, deve essere compresa fra i 30 e i 60 gradi.
Al fine di ridurre i tempi d'intervento e l'ingombro totale, spesso vengono impiegate scale prefabbricate già rifinite e collaudate.
Queste scale arrivano in cantiere completamente smontate e complete di ogni parte strutturale ed ornamentale, pronte per essere montate secondo uno schema di montaggio illustrato nel disegno allegato alla confezione.
Il fatto che la scala venga già fornita di tutto ciò di cui si ha bisogno per il suo montaggio, fa spesso dimenticare che proprio il suo montaggio rappresenta la fase più importante per il suo futuro esercizio.
La scala infatti potrà garantire il massimo della sicurezza se non verranno superati nel suo uso i carichi di esercizio che per norma devono essere di 400 Kg al mq.
Occorre inoltre controllare con attenzione una volta aperta la confezione della scala smontata, l'integrità di ciascun componente, mi riferisco in particolare alle filettature dei giunti, all'integrità delle parti metalliche, all'integrità degli scalini che nel caso di quelli in legno dovranno essere privi di screpolature superficiali e asperità in genere.
Una volta completato il montaggio, dopo circa un paio di mesi, è buona norma effettuare una verifica di tutte le parti assemblate, infatti in seguito alle vibrazioni ed all'uso ripetuto della scala, possono verificarsi degli allentamenti dei fissaggi, che se trascurati possono comprometterne la stabilità.
Altro elemento da tener presente per garantire la sicurezza della scala è la pulizia della stessa, occorre infatti evitare di utilizzare prodotti non consigliati dalla ditta costruttrice, in quanto oltre a poter danneggiare i materiali di cui la scala è costituita, possono mettere a rischio l'incolumità di chi la usa.
Un prodotto per pulire gli scalini in legno che renda la superficie dello stesso scivolosa, costituisce un pericolo grave per l'utilizzatore della scala.
Infine è consigliabile, inserire dei led nelle parti più sporgenti ad altezza uomo, quando la scala è posizionata in spazi angusti in cui muoversi con disinvoltura diventa pericoloso.
Illuminare l'ingombro della scala è fondamentale per evitare che in un momento di distrazione, si possa dimenticare la sua presenza, con conseguenze dolorose.
|
||