Manutenzione del frigorifero

La periodica manutenzione del frigorifero permette di garantire all'elettrodomestico il corretto funzionamento e la piena efficienza a lungo nel tempo.
Pubblicato il

Effettuare la manutenzione del frigorifero


La manutenzione del frigorifero permette di porre rimedio ai piccoli inconvenienti che si possono presentare. Tra questi vi sono la ruggine e il deterioramento della guarnizione della porta. Una buona manutenzione allunga considerevolmente la vita a questo importante elettrodomestico. Se, invece, il frigorifero subisce un danno al circuito sigillato o al compressore a questo collegato, non potete effettuare voi stessi l'intervento di riparazione: dovete affidare l'elettrodomestico a personale specializzato che, in officina, provveda alle riparazioni del caso.

1) La pulizia della serpentina posta sul retro del frigo è essenziale per un ottimale scambio di calore con l'ambiente esterno. Passate l'aspiratore vicino alla serpentina per aspirare tutta la polvere.

2) Se il frigorifero produce un fastidioso ronzio controllate che le spire della serpentina non si siano staccate. In questo caso legatele con fil di ferro plastificato.

Manutenzione frigorifero e controllo serpentina
3) Il rumore può anche essere prodotto dal motore che non è fissato in modo stabile. Dategli qualche colpo con il pugno per verificare se vibra.

4) Se il motore non è fissato in modo perfetto stringete i bulloni che lo fissano al corpo del frigo.

Manutenzione frigorifero e controllo motore
5) Controllate la verticalità del frigorifero e dategli una lieve pendenza all'indietro. Attendete qualche minuto e riaccendetelo.

6) Per assicurarvi che il frigorifero sia stabile esaminate i piedini regolabili.

Manutenzione frigorifero e controllo stabilità
7) Per cambiare la guarnizione della porta del frigo, estraete quella vecchia dalla sua sede.

8) Il bloccaggio definitivo della nuova guarnizione si realizza riposizionando le viti lungo il bordo e stringendole a fondo.

Manutenzione frigorifero e controllo guarnizione
9) Quando avete collocato la nuova guarnizione al suo posto, rimontate la porta e verificate che la guarnizione sia ben a contatto con la cella frigorifera lungo tutto il perimetro.

10) In genere la parte più danneggiata dalla ruggine è quella lungo il bordo inferiore della porta. Smontate quindi i cardini e pulite la zona.

Manutenzione frigorifero e controllo ruggine

La redazione consiglia:



Pulizia del frigorifero


Una corretta manutenzione del frigorifero permette di risolvere i piccoli problemi che si possono presentare con il passare del tempo e consente all'elettrodomestico di funzionare al meglio. Affinché il frigorifero possa garantire un'efficienza durevole, non occorre solo intervenire in caso di lievi anomalie ma anche prendersene cura con alcune piccole attenzioni quotidiane.

La regolare pulizia del frigorifero è fondamentale per garantire ad esso una lunga vita e la massima efficienza negli anni. Ecco alcuni consigli per la pulizia del frigorifero che vi aiuteranno a prendervi cura di uno degli elettrodomestici più importanti all'interno della vostra cucina, dal controllo delle date di scadenza dei prodotti all'efficiente utilizzo di contenitori di plastica e di vetro.

La pulizia vera e propria va effettuata periodicamente e si può utilizzare del semplice detersivo per stoviglie, con l'aggiunta di acqua calda. L'interno del frigorifero, libero dagli accessori, potrà dunque essere deterso con una soluzione di acqua e bicarbonato (2 cucchiai per un litro), efficace ma non aggressiva come i comuni detergenti chimici in commercio.

Anche i cassetti in plastica possono essere lavati con detersivo per stoviglie e acqua tiepida come quelli del frigorifero, avendo cura di lasciarli asciugare completamente prima di reinserirli negli appositi vani.

Due o tre volte all'anno, a seconda del tempo che avete da dedicare alle faccende di casa, vi toccherà anche questo piccolo lavoro di manutenzione, dal quale potranno esimersi solo i possessori di frigorifero ad incasso. Gli altri dovranno scostarlo dal muro e provvedere alla pulizia accurata del pavimento e delle serpentine del condensatore sul retro, che possono essere liberate dalla polvere accumulata semplicemente applicando alla bocchetta dell'aspirapolvere la spazzolina rotonda con setole morbide.

Tre o quattro volte l'anno si dovrà provvedere allo scongelamento del freezer: muniti di santa pazienza dobbiamo aspettare che il ghiaccio accumulato all'interno si sciolga completamente cercando, se possibile, di non accelerare i tempi usando metodi poco sicuri.



riproduzione riservata
Manutenzione del frigorifero
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Manevale
    Manevale
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 11:12
    Nel mio frigorifero si formano continuamente gocce d'acqua nella parte superiore sotto il congelatore. Da cosa potrebbe dipendere??  Grazie. 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI