Riparare danni ai sanitari

NEWS DI Pulizia casa07 Febbraio 2015 ore 01:18
Piccole perdite o problemi legati all'usura dei sanitari possono essere facilmente risolti attraverso un intervento di fai da te che eviti il ricorso ad aiuti esterni.

Pulire un lavandino di marmo


Pulire lavandino in marmoSenza una pulizia regolare, il lavandino in marmo può segnarsi con macchie indelebili.

La patina che deturpa un lavandino di marmo è solitamente costituita da sostanze grasse.
Col passare del tempo il grasso penetra in profondità e per rimuoverlo occorre un'azione a base di acido muriatico.

Dopo l'azione dell'acido lavate accuratamente il marmo per rimuovere sia lo sporco sia l'acido in eccedenza, e levigatelo con pomice in polvere che renderà il lavandino lucido e pulito.


Se il rubinetto canta


A volte, aprendo un rubinetto, si sente un fastidioso sibilo dovuto alla presenza di un corpuscolo o di calcare all'interno della luce di deflusso. Nel primo caso, dopo aver smontato il rubinetto, rimuovete il corpuscolo, se invece è il calcare a provocare il sibilo, con una fresa liberate la luce di deflusso. Quando il calcare è presente anche nel tubo di deflusso occorre sostituire l'intero rubinetto.


Rubinetto che perde


Le continue aperture e chiusure del rubinetto conducono a un deterioramento della guarnizione che chiude l'apertura attraverso cui passa l'acqua. I rubinetti tradizionali (non monocomando) sono dotati di un sistema a vitone centrale alla cui estremità inferiore c'è la guarnizione.

Per eliminare il gocciolio asportate il vitone e sostituite la guarnizione. In genere bisogna togliere la manopola di azionamento (svitando o sollevando un bottoncino centrale) per poter accedere al vitone sottostante.


Water otturato


Riparare water otturatoSe il water si ottura, prima di chiamare l'idraulico provate una soluzione casalinga efficace in un grande numero di casi, che non presenta rischi per i sanitari e le tubature.

Scaldate una pentola d'acqua fino a farla bollire, quindi toglietela dal fuoco e versatevi una certa quantità di detersivo per piatti.

Rovesciate il contenuto della pentola nel water e attendete qualche minuto, in modo tale da lasciare agire il liquido. Azionate lo sciacquone e, probabilmente, vedrete defluire normalmente l'acqua.


Incrostazioni del water


Per eliminare le incrostazioni del water fate scorrere l'acqua per bagnare le sue pareti interne, quindi applicatevi un impasto di bucce e succo di limone. Lasciate agire per 2 ore e poi strofinate bene. Potete anche provare a grattare le incrostazioni con carta vetro a grana fine. Se sono incrostazioni molto vecchie provate con carta vetro bagnata.


Macchie sui sanitari


La manutenzione dei sanitari può riguardare anche la presenza di macchie. Spesso, esse vengono via sfregandovi sopra un limone tagliato a metà. Per le macchie scure, specialmente di ruggine, mescolate del borace con succo di limone e sfregate. Per far tornare brillante un lavabo ingiallito lavatelo con una soluzione di sale e trementina.


Togliere il calcare


Qualsiasi sostanza calcarea viene disciolta dagli acidi e anche dai candeggianti come la varechina o la candeggina. Per togliere i segni del calcare dai sanitari il metodo più efficace consiste nel pulirli impiegando una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e acido acetico. Se ci sono macchie molto resistenti l'acido acetico puro è l'ideale.


Smacchiare la vasca


Smacchiare la vascaSe la vasca da bagno è molto macchiata, mescolate dell'acqua ossigenata con cremor di tartaro (viene venduto in farmacia).

Con uno spazzolino sfregate energicamente la vasca con questo impasto, poi risciacquate bene. Se le macchie non vengono via versate dell'impasto sulle macchie e aggiungetevi una goccia o due di ammoniaca per uso domestico. Lasciate agire un paio d'ore prima di sfregare.


Una doccia funzionale


Quando i fori del soffione della doccia si otturano a causa del calcare il flusso dell'acqua risulta ridotto anche in maniera notevole. Per risolvere questo inconveniente svitate il soffione dal braccio o dal flessibile e immergetelo per alcune ore in acqua e aceto tiepidi. Ripulite poi il soffione con uno spazzolino e, se necessario, con uno spillo. Rimontate il tutto e avrete un getto intenso e vigoroso.


Lavare la tenda della doccia


Lavare la tenda della docciaPer pulire a fondo la tenda della doccia mettetela in lavatrice a 30° con due teli da bagno. Aggiungete 1/2 misurino di detersivo e 1/2 di bicarbonato di sodio.

Fate compiere alla macchina un intero ciclo di lavaggio, aggiungendo all'acqua dell'ultimo risciacquo 1 bicchiere di aceto.
Non centrifugate. I teli da bagno sono indispensabili ai fini del risultato e per evitare che la tenda si rovini durante li lavaggio.

Una volta terminato il ciclo della lavatrice, stendete subito la tenda in modo accurato: le grinze spariranno quando sarà completamente asciutta, nonostante l'impossibilità di stirare la tenda.


Muffa sulla tenda della doccia


Per prevenire la formazione della muffa causata dal ristagno del vapore, prima di riappendere la tenda lasciatela a bagno in una soluzione di acqua e sale. Se la muffa è comparsa in zone limitate, toglietela con un po' di bicarbonato di sodio.


Facile box doccia


Se volete sostituire la vecchia tenda in plastica per adottare una soluzione più pratica, installate sul piatto doccia un box in profilato di alluminio, ad ante scorrevoli. Le pareti in materiale plastico traslucido garantiscono luminosità e ottima tenuta. I box si trovano in commercio in comodi kit di montaggio, confezionati con tutto l'occorrente e propongono soluzioni compositive per soddisfare ogni situazione.


Tubazioni rumorose


Riparare tubazione sanitariSe il tubo dell'acqua è rumoroso può essere a causa delle variazioni di temperatura (nei tubi dell'acqua calda o del calorifero) che fanno dilatare o contrarre il tubo; oppure dalle variazioni di pressione provocate dalla chiusura rapida di un rubinetto della casa .

Se il tubo è murato non c'è nessun rimedio, se invece è esterno si possono interporre tra tubo e supporto degli elementi ammortizzanti di gomma o lana di vetro.


Smontare il sifone senza chiave


Per smontare il sifone dello scarico di un lavandino otturato quando non si ha la chiave inglese a portata di mano, è sufficiente sostituire questo attrezzo con un morsetto da falegname. Per non danneggiare la ghiera interponete un pezzetto di gomma o di cuoio tra questa e il morsetto stesso.


Prevenire l'intasamento degli scarichi


Per tenere puliti gli scarichi gettatevi di tanto in tanto aceto bollente, evitando i prodotti chimici che a lungo andare potrebbero corrodere le tubature, compresi i prodotti per sturare gli scarichi disponibili in commercio, che si depositano nei gomiti delle tubazioni se la pressione dell'acqua non è sufficiente.


Bolle d'aria


Se i radiatori presentano una temperatura non uniforme può essere che nell'impianto vi siano delle sacche d'aria.
Per ovviare a questo inconveniente prendete un bicchiere e aprite i rubinetti di sfiato.

Fate uscire tutta l'aria e, dopo un po', sgorgherà dell'acqua. Con questo sistema la temperatura dei radiatori dovrebbe tornare uniforme.


Sgorgare gli scarichi con l'aria compressa


Quando sgorgare un sanitario si rivela estremamente difficile, potete ricorrere ad un sistema drastico: l'aria compressa. Inserite il tubo che proviene dal compressore nello scarico, tappate il troppo-pieno e sparate aria compressa. L'ostruzione verrà eliminata.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Manutenzione dei sanitari
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.

Manutenzione dei sanitari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Manutenzione dei sanitari che potrebbero interessarti
Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria
Sanitari colorati di design

Sanitari colorati di design

Bagno - Il bagno diventa un ambiente della casa che vuole catturare l'attenzione col suo stile e col suo design: i sanitari colorati e decorati giocano un ruolo fondamentale per raggiungere questo scopo.
Riparare sanitari scheggiati

Riparare sanitari scheggiati

Fai da te Muratura - Con l'utilizzo quotidiano può capitare di scheggiare i sanitari: il problema si può risolvere con un intervento semplice, economico e praticamente invisibile.

Caratteristiche tecniche, pregi e difetti dei sanitari sospesi

Sanitari - Una guida utile per scegliere consapevolmente di installare nella propria abitazione dei sanitari sospesi, considerandone caratteristiche tecniche, vizi e virtù.

WC in spazi minimi

Bagno - Sanitari in ceramica di alta qualità dove tecnologia ed ingegneria idraulica si uniscono per darvi la libertà totale di arredare qualsiasi spazio, anche in 1 mq, secondo i vostri desideri.

Sanitari bagno

Sanitari - Esistono tre tipologie di sanitari: ciascuna presenta i suoi pregi e difetti, quindi potrà essere adatta per determinati tipi di bagni o di esigenze dell'utilizzatore.

Sanitari, tra tradizione ed innovazione

Bagno - Le collezioni di sanitari ceramici presentate all?ultima edizione di Cersaie hanno accontentato tutti i gusti, presentando una rassegna di soluzioni

Quali sanitari scegliere per un bagno di piccole dimensioni

Sanitari - All'interno di un locale bagno di piccole dimensioni è importante scegliere i sanitari giusti che, seppur più piccoli, risultino essere comodi nel loro utilizzo

Forme dei sanitari bagno

Sanitari - Da semplici elementi funzionali, negli anni i sanitari sono diventati veri e propri oggetti di design che contribuiscono a caratterizzare il locale bagno.
REGISTRATI COME UTENTE
295.479 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ideal standard sanitari sospesi vaso wc sedile
    Ideal standard sanitari sospesi...
    627.00
  • Sanitari sospesi doccia pavimento rivestimento arredo bagno
    Sanitari sospesi doccia pavimento...
    2320.00
  • Ideal standard sanitari sospesi filomuro wc sedile
    Ideal standard sanitari sospesi...
    740.00
  • Ideal standard dolomite sanitari sospesi vaso wc
    Ideal standard dolomite sanitari...
    148.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.