Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
Vi sono però nella realtà quotidiana, situazioni che con un po' di buon senso possono essere risolte in sicurezza senza grosse spese, ottenendo lo stesso un buon risultato.
Mi riferisco in particolare a tutte quelle canne fumarie in eternit, che sollecitate da qualche forte ventata, deteriorate leggermente in superficie, necessitano di interventi urgenti al fine di evitarne il crollo improvviso, con conseguenze gravi per la salute e l'incolumità generale.
È buona norma infatti al fine di prevenire improvvisi crolli, farsi ogni tanto una passeggiata sul tetto della propria abitazione, in particolare dopo un violento temporale, magari accompagnato da qualche tromba d'aria (purtroppo sempre più frequenti), allo scopo di verificare le generali condizioni di tenuta del manto di copertura e di tutte le altre parti dello stesso, canne fumarie e comignoli compresi.
Quando si dovesse rilevare che una canna fumaria risulti lesionata, ma ancora stabile, si può intervenire senza grande impegno di maestranze e mezzi economici, al fine di renderla stabile e sicura nel tempo.
Di interventi possibili ve ne sono una grande quantità, e ciò in relazione alle diverse situazioni esistenti, ma quando ci si trova di fronte alla normale canna fumaria in eternit alta non più di due metri, si può intervenire fasciando la stessa con una guaina impermeabile fibrorinforzata, saldando per almeno 50 cm la parte terminale della stessa, con il sottostante tetto.
In questo modo con un intervento semplice e poco costoso, ma di sicura efficacia, si otterrà una sicuro rafforzamento della canna fumaria, tutto a vantaggio della sua futura stabilità, oltre a garantire che dalle lesioni presenti non si distacchino quelle particelle di amianto tanto nocive per la salute.
Se rapportiamo il costo dell'intervento così effettuato, rispetto a quello necessario per lo smontaggio, sostituzione, e smaltimento della canna danneggiata, ci rendiamo subito conto dell'estrema convenienza dell'intervento.