L'arredo su misura che permette di vivere al meglio la mansarda

NEWS DI Soluzioni progettuali19 Gennaio 2018 ore 16:03
La mansarda e il sottotetto sono spazi che nella maggior parte dei casi possono essere recuperati con un progetto realizzato ad hoc, utilizzando arredi su misura

L'importanza e il valore di un locale mansarda


Al giorno d’oggi, la mansarda assume un ruolo sempre più importante nel nuovo modo di concepire e sfruttare gli spazi abitativi all'interno di un appartamento . Infatti, molto spesso l'ambiente sottotetto un tempo considerato semplicemente come un locale accessorio, adibito magari a magazzino o luogo dove svolgere attività ludiche, senza però essere organizzato, viene adesso rivalutato in un’ottica di vera abitabilità, dove, nella maggior parte dei casi si struttura e organizza di modo da rispondere a tutti i requisiti richiesti per gli spazi abitabili, trasformandosi in questo modo in un locale con una funzione ben precisa.


Mansarda dettaglio mobile basso

Mansarda dettaglio mobile basso

Mansarda dettaglio mobile basso
Cassettiera e mobili su misura in mansarda

Cassettiera e mobili su misura in mansarda

Cassettiera e mobili su misura in mansarda
Mansarda cassettiere basse su misura movimentazione

Mansarda cassettiere basse su misura movimentazione

Mansarda cassettiere basse su misura movimentazione
Mansarda cassettiere basse su misura

Mansarda cassettiere basse su misura

Mansarda cassettiere basse su misura
Mansarda cassettiere basse su misura

Mansarda cassettiere basse su misura

Mansarda cassettiere basse su misura
Letto a scomparsa in mansarda

Letto a scomparsa in mansarda

Letto a scomparsa in mansarda
Arredare una mansarda con i mobili su misura di Zaccaria Monguzzi

Arredare una mansarda con i mobili su misura di Zaccaria Monguzzi

Arredare una mansarda con i mobili su misura di Zaccaria Monguzzi
Mansarda abitabile

Mansarda abitabile

Mansarda abitabile
Cassettiera a scomparsa in mansarda

Cassettiera a scomparsa in mansarda

Cassettiera a scomparsa in mansarda
Armadio libreria in mansarda arredata

Armadio libreria in mansarda arredata

Armadio libreria in mansarda arredata

Il recupero sottotetto nelle moderne costruzioni, spesso diventa l'obiettivo della pragettazione per cui questi spazi nella maggior parte dei casi vengono largamente utilizzati, talvolta costituendo un vero e proprio valore aggiunto dell'immobile, li troviamo spesso destinati a zona notte, lasciando al piano inferiore il compito di offrire gli spazi e l’organizzazione del tempo diurno quello che comunemente viene definito living, oppure destinati a zona studio.

Recupero del sottotetto con gli arredi Monguzzi
Chiaramente, per sua natura la mansarda moderna o il sottotetto può soffrire della mancanza di altezze adeguate a essere vissute e sfruttate al meglio, condizionando a volte il modo di viverla e quindi la destinazione finale. In queste circostanze la scelta degli arredi adatti risulta fondamentale, poiché consente di sfruttare e ottimizzare spazi e volumi a disposizione il più possibile.


Come arredare una mansarda progettando lo spazio


Il compito di un arredatore di mansarde moderne non è dei più semplici: riuscire a far combaciare le specifiche esigenze di chi vorrebbe sfruttarla con i limiti tecnici e spaziali di un arredamento dedicato, è una sfida che si ripete ogni volta, con le diverse problematiche da affrontare e risolvere.

Di seguito si riporta un progetto realizzato recentemente dall'azienda Zaccaria Monguzzi, specializzata proprio nell'ambito dei mobili per mansarda su misura. Questo progetto considera una serie di aspetti che riguardano l'utilizzo dello spazio a disposizione.
Tali aspetti sono stati analizzati e approfonditi proprio con i committenti. Il caso specifico in esame prevedeva la trasformazione di un ampio spazio sottotetto privo di una funzione ben precisa e utilizzato semplicemente come magazzino e area accessoria dove riporre tutto ciò che si voleva avere a portata di mano, senza occupare spazio al piano inferiore.

Arredare mansarda, un progetto di Zaccaria Monguzzi
Dapprima si sono valutate le possibilità d’uso che un’area del genere offriva, trattandosi appunto di uno spazio molto esteso in termini di superficie ma con un’altezza media non particolarmente elevata, che rischiava di vanificare la riuscita di un progetto di questo tipo.

A tale scopo sono state individuate due necessità da soddisfare:
- creare uno spazio ampio, da utilizzare come area comune, da destinare ad area giochi/intrattenimento, studio e per tutte quelle attività che dei ragazzi possono intraprendere nell'arco della giornata;
- creare altresì uno spazio più contenuto, ad uso professionale, una realtà dove svolgere e organizzare l’attività di un professionista, in grado di operare da casa .

Per questo, vista la necessità, si è pensato di dividere lo spazio in due aree, con l’adozione di pareti divisorie in cartongesso, definendo in questo modo degli spazi chiusi da due porte battenti.

Mobili per mansarde come creare delle strutture in cartongesso
Lungo le linee di gronda, individuate con i lati bassi della mansarda, sono state realizzate due contropareti, poste in parallelo tra loro, disegnate su un lato con delle aperture che offrono delle cavità, destinate a ospitare dei contenitori estraibili che hanno permesso in questo modo di sfruttare a 360° lo spazio che per la sua modesta altezza non consentiva l'inserimento di armadi o contenitori alti.

In questo contesto, quindi, l'idea d'inserire dei carrelli contenitori, con profilo a cuneo pensati proprio per essere inseriti nelle cavità ricavate nelle contropareti, si è rivelato risolutivo. Per cercare di rendere più comoda possibile l’estrazione, ogni cavità è divisa dall’altra da muretti divisori, che aiutano a guidare il movimento estrattivo, anche in condizioni di carico notevole dei contenitori.

Vivere la mansarda con l'arredamento su misura by Monguzzi
Questi moduli sono stati realizzati in più dimensioni, con la parte anteriore a vista, attrezzata con cestoni estraibili, con vani chiusi da antine e aperti giorno per dare un disegno omogeneo alla facciata della parete, che si vede nella sua completezza quando i contenitori sono tutti correttamente riposti.

Centralmente, è stata inserita una soluzione particolare, costituita da un letto estraibile, da una piazza e 1/2 contenente alcuni vani a giorno/libreria nella parte superiore del mobile nel quale è inserito. Anche all’interno dell’area adibita a studio sono stati inseriti dei contenitori estraibili, molto utili alla gestione dei materiali. In pratica, una libreria estraibile a moduli.

Zona notte in mansarda con i mobili su misura a scomparsa di Zaccaria Monguzzi
Il lato opposto a quello descritto è stato realizzato sempre con delle cavità, che pero risultano accessibili mediante degli sportelloni a ribalta, che permetto l’inserimento di oggetti voluminosi, tra cui, uno splendido tavolo da ping pong smontabile e traslabile, utilizzabile al centro dell'appartamento mansardato.

Cassettiere su misura a scomparsa in mansarda
Appena entrati nella mansarda arredata, lo spazio appare ampio e in fondo risalta all'occhio la parete divisoria, con le due porte e due librerie a taglio diagonale, che completano la prospettiva dell’ambiente.

Sia le librerie che il mobile a letto, sono stati attrezzati con degli inserti di luce led, che danno un particolare risalto all'arredamento e completano l’allestimento.

Libreria su misura in mansarda di Zaccaria Monguzzi
L’illuminazione generale è data da una linea di spot pendenti, la quale, correndo lungo la linea di colmo, distribuisce l’effetto di luce in maniera omogenea, garantendo un grado di comfort visivo piuttosto elevato.

Un aspetto importante è dato dalla scelta delle tipologie di armadi per mansarde dei materiali e dei relativi colori: per i contenitori estraibili si è optato per un nobilitato in estetica Rovere chiaro, dai riflessi caldi e gradevoli, con la variante in color Magnolia degli sportelli libreria.

Le porte laccate magnolia opaco hanno completato l’ambiente al meglio. Alla fine, lo spazio mansarda “indefinito” ha trovato un'organizzazione e un’estetica che lo rende, mai come adesso, gradevolmente godibile, un valore aggiunto per la casa!


riproduzione riservata
Articolo: Mansarda: come sfruttarla al meglio
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Mansarda: come sfruttarla al meglio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mansarda: come sfruttarla al meglio che potrebbero interessarti
Progetto di mansarda destinata a zona notte

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.
Progetto di zona notte mansardata

Progetto di zona notte mansardata

In questo articolo viene illustrato il recupero abitativo di un sottotetto esistente per la creazione di una zona notte, con camera, bagno e cabine armadio.
Come ricavare un  vano abitabile da una mansarda

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.
Camera matrimoniale in mansarda

Camera matrimoniale in mansarda

Progettazione a mano libera, per camera in mansarda tutto legno. Gruppo letto in diagonale, parete office-toilette, armadio a muro in cui si specchia e dilata lo spazio.
Come progettare la zona notte in mansarda

Come progettare la zona notte in mansarda

Zona notte in mansarda: un progetto che prevede una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno, in un consapevole mix tra arredi standard e design su misura.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.