Progetto per un soggiorno in mansarda

NEWS DI Sottotetto
Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.
21 Gennaio 2015 ore 16:10
Antonio Previato

La zona giorno in mansarda


Fascino del sottotetto: l'ambiente mansarda esprime la dimensione più intima e avvolgente dell'abitare. La sua particolare conformazione ad altezze sfalsate e volumi tagliati in diagonale rende lo spazio abitativo unico e personale, da reinventare su misura per sfruttare al meglio le differenti quote.

Anche se la mansarda è inserita in un contesto cittadino, si ha la magica sensazione di trovarsi in un luogo privilegiato e riservato, quasi in un rifugio di montagna o in una isolata località rurale, dove poter godere la luce naturale nella sua totalità.

Nel presente articolo vi illustro il restyling di una zona giorno mansardata in cui, attraverso pochi interventi non invasivi di falegnameria, ho ridisegnato una nuova configurazione per il living.


Soggiorno in mansarda: pianta di rilievo


Dal grafico dello stato dei luoghi vediamo una zona giorno mansardata, alla quale si accede direttamente dall'ingresso dell'abitazione. Il tetto si presenta a due falde, la cui linea di colmo, cioè l'apice della copertura, è a 3,30 metri di altezza, com'è evidenziato dalla linea verticale tratteggiata in pianta.

Zona giorno mansardata: pianta di rilievo

Le due pareti di gronda del sottotetto, ovvero i due lati più bassi, misurano soltanto un metro di altezza utile interna.

Sulla sinistra, il quadrato tratteggiato sta a rappresentare il lucernario che permette l'ampio ingresso della luce naturale dall'alto. La zona di destra è connotata da un caratteristico abbaino, ossia la tipica costruzione sporgente sopra il tetto.
In questo caso, tale struttura è dotata di un'ampia portafinestra a due ante per consentire l'accesso al terrazzo.

Abbaino sul tettoLe due controfalde dell'abbaino si innalzano fino a un'altezza di circa 2,80 metri, per cui nella progettazione ho pensato di sfruttare al meglio proprio tale elevazione sopra il tetto, per creare il volume di maggiore abitabilità della zona giorno, come vi illustrerò nei prossimi paragrafi.

Nella foto a lato, un esempio del classico abbaino dotato di finestra, che più frequentemente siamo abituati a vedere soprattutto sui tetti delle località di montagna.

Nel caso della nostra zona giorno mansardata, un ulteriore vincolo è rappresentato da un pilastro portante, evidenziato con un piccolo riquadro rosso in pianta.

Quest'elemento strutturale si raccorda alla trave di colmo del tetto, quasi a dividere virtualmente in due parti tutta la zona giorno mansardata.
Di conseguenza, ho immaginato una soluzione che potesse celare il pilastro rendendolo parte integrante e funzionale della nuova ambientazione.
Scopriamo insieme come.


Pianta di progetto per zona giorno mansardata


Ecco la mia proposta progettuale per questa zona giorno in mansarda.
Per dissimulare il pilastro strutturale, ho pensato di vestirlo con due strutture in legno realizzate su misura.

Pianta di progetto per zona giorno in mansarda

Un primo armadio con sezione a L si sviluppa a tutta altezza assumendo il ruolo di cappottiera per la zona d'ingresso e fungendo al contempo da storage nella sua parte alta.
Sull'altro lato del pilastro è collocato un mobile dispensa a due ante, comodamente accessibile dalla zona pranzo. Tale credenza presenta un'altezza ribassata, riscontrabile nel successivo disegno prospettico.

Dall'osservazione della pianta notiamo anche un mobile porta TV, evidenziato in giallo, posto frontalmente alla zona salotto, sulla parete a sinistra dell'ingresso.


Vista prospettica del living in mansarda


Nel mio disegno a mano libera illustro la prospettiva globale della zona giorno mansardata, in visione dal terrazzo, attraverso l'ampia apertura dell'abbaino.

Vista prospettica living in mansarda

La zona cottura si sviluppa sulla parete di sinistra secondo strutture pensili posizionate ad altezze via via crescenti. Notiamo un pensile-vetrinetta e più in alto è montata una cappa camino aspirante in acciaio con bordo in legno.
Una colonna frigo con sopralzo si trova a ridosso della struttura creata per integrare il pilastro portante di cui sopra.

Un pannello in legno laccato bianco riveste lateralmente il pilastro e le armadiature che lo inglobano, in modo da formare una quinta, ossia un setto divisorio.
Questa interparete ha una sagoma verticale a L, poiché rappresenta il profilo dell'armadio a tutta altezza e del mobile dispensa ribassato.
In questa maniera nell'ambiente open space viene comunque assicurata la giusta privacy per la zona cucina che risulta così schermata alla vista di chi accede nell'appartamento.

Sullo sfondo, il sottotetto acquista un effetto scenografico grazie a un rivestimento in assi di abete rosso, essenza prescelta per le sue notorie peculiarità di resistenza alla compressione e agli sbalzi di temperatura.

Il lucernario extralarge con apertura a bilico e telaio in legno-alluminio conferisce ampia luminosità naturale a tutta la zona adibita a salotto - ingresso.

Alle pareti, un perlinato in abete sbiancato, fino a un'altezza di circa 1,80 metri, avvolge come un caldo abbraccio tutto l'open space.
Tale boiserie a parete fa da passepartout alla pavimentazione, composta anch'essa di listoni in abete a disposizione diagonale.

L'area pranzo, visibile in primo piano, si trova in posizione ideale nella zona abbaino, che possiede tipicamente una maggiore altezza, consentendo così una comoda vivibilità quotidiana. A parete, una madia contromobile assume la duplice funzione di credenza e libreria, completando l'arredo del tinello.

Risulta evidente come si possano delineare e personalizzare persino i volumi sfalsati del sottotetto con interventi discreti che rispettino ed esaltino l'atmosfera dell'ambiente.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera consente di reinterpretare gli interni, attraverso soluzioni intelligenti, capaci di risolvere molteplici esigenze allo scopo di valorizzare gli spazi abitativi in maniera sempre razionale e funzionale.

riproduzione riservata
Articolo: Mansarda: come progettare la zona giorno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Mansarda: come progettare la zona giorno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mansarda: come progettare la zona giorno che potrebbero interessarti
Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.
Trasformare la mansarda in zona giorno

Trasformare la mansarda in zona giorno

Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.
Come realizzare un alloggio in una mansarda

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.
Come ricavare un  vano abitabile da una mansarda

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.
Vivere in mansarda

Vivere in mansarda

Affascinante e scenografica, la mansarda puo' diventare un locale molto piacevole e confortevole dove vivere, se arredata con cura e facendo attenzione alle sue peculiarita'.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.833 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Caesaroo settimino maxi ciliegio
      Caesaroo settimino maxi ciliegio...
      145.00
    • Caesaroo settimino gigante 4 cassetti e ribalta olmo
      Caesaroo settimino gigante 4...
      191.00
    • Caesaroo settimino maxi noce antico
      Caesaroo settimino maxi noce antico...
      145.00
    • Caesaroo settimino gigante 7 cassetti noce antico
      Caesaroo settimino gigante 7...
      199.00
    • Caesaroo settimino 45 cm olmo
      Caesaroo settimino 45 cm olmo...
      105.00
    • Caesaroo settimino 75 cm ciliegio
      Caesaroo settimino 75 cm ciliegio...
      111.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Mobile matilde soggiorno
      Mobile matilde soggiorno...
      396.00
    • Mobile matilde
      Mobile matilde...
      139.00
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Maxi box base
      Maxi box base...
      8370.00
    • Caesaroo settimino 75 cm olmo
      Caesaroo settimino 75 cm olmo...
      123.00
    • 4 lampade paletti da giardino ad energia solare con sensore crepuscolare 26 cm lunartec
      4 lampade paletti da giardino ad...
      29.90
    • Caesaroo settimino 45 cm ciliegio
      Caesaroo settimino 45 cm ciliegio...
      94.00
    • Hama th50 nero
      Hama th50 nero...
      12.00
    • Amazon e-reader kindle voyage, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica, sensori voltapagina, wi-fi
      Amazon e-reader kindle voyage,...
      189.99
    • Atene settimino - battistella
      Atene settimino - battistella...
      363.00
    • Seitron cronotermostato digitale settimanale magictime+ plus tcw01b
      Seitron cronotermostato digitale...
      47.00
    • Amarcord: cotto e legno coesistono nella stessa abitazione
      Amarcord: cotto e legno coesistono...
      33.00
    • Set 200 stelle brillanti colorate
      Set 200 stelle brillanti colorate...
      7.00
    • Tende combinate VELUX
      Tende combinate velux...
      97.00
    • Golf da tavola in legno con 13
      Golf da tavola in legno con 13...
      14.00
    • Cuccia fido grande 115x67 cm
      Cuccia fido grande 115x67 cm...
      135.00
    • Caesaroo settimino maxi avorio
      Caesaroo settimino maxi avorio...
      162.00
    • Maclean mce33 - lampada a parete per esterni con sensore di movimento rilevatore di movimento 60 w 180 ° pir lampada giardino lampada attacco lamp
      Maclean mce33 - lampada a parete...
      19.61
    • Campingaz barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio e ruote - expert plus
      Campingaz barbecue a gas pietra...
      84.95
    • Cameretta completa composizione 06 s75
      Cameretta completa composizione 06...
      1.50
    • Caesaroo settimino 75 cm bianco frassinato
      Caesaroo settimino 75 cm bianco...
      111.00
    • Caesaroo settimino maxi bianco frassinato
      Caesaroo settimino maxi bianco...
      145.00
    • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
      Tapparella elettrica e solare...
      435.54
    • Trasformazione vasca-doccia
      Trasformazione vasca-doccia...
      2300.00
    • Tinteggiatura pareti
      Tinteggiatura pareti...
      7.50
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Flipper big ben anni 70 originale funzionante
      Flipper big ben anni 70 originale...
      1190.00
    • Mobile matilde cubo
      Mobile matilde cubo...
      159.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104460
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok