|
Si può aumentare la luminosità naturale in casa, adottando diverse strategie, che possono richiedere interventi strutturali più o meno invasivi oppure si possono usare elementi in vetro o specchi, per far trasparire e riflettere la luce.
Soprattutto le case con esposizione a Nord, gli appartamenti con finestre piccole o i seminterrati con finestre posizionate in alto, risultano essere penalizzati dal punto di vista della luminosità naturale.
Più luce con vetrate scorrevoli, specchi, vetrine décor e vetromattoni - Progettista Antonio Previato
Ma la mancanza di luce naturale si può riscontrare in molti immobili residenziali, soprattutto negli spazi di passaggio e quindi solitamente privi di finestre: negli ingressi, disimpegni, corridoi, ma anche nelle cabine armadio, ripostigli, vani scala, spesso nei bagni e lavanderie.
Per dare luce naturale a ingressi, corridoi e scale interne buie, un intervento efficace consiste nell'eliminare quegli elementi (soprattutto tramezzi) che impediscono il passaggio di luce naturale proveniente dagli altri ambienti abitabili della casa.
Più luce per il vano scala, con setto di protezione in vetro - Antonio Previato Progettista
Pensiamo ad esempio a una scala a vista sul soggiorno, senza tramezzi di separazione o magari, come nel disegno sopra, addirittura con un setto in vetro di sicurezza creato a misura, per amplificare la luminosità naturale.
Oppure immaginiamo un ingresso direttamente sul soggiorno piuttosto che avere i due ambienti, ingresso e soggiorno, totalmente separati.
Più luce all'ingresso, con vetrina décor e porte in vetro con sopraluce - Antonio Previato
Se si demolisce un tramezzo, questo potrà essere sostituito, ad esempio, da un divisorio vetrato che lasci trasparire la luce, creando al contempo un effetto décor, come nel disegno sovrastante.
L'intervento risulta fattibile se si tratta di demolire tramezzi non portanti mentre, nel caso di un muro portante, si dovranno fare delle valutazioni strutturali per capire se si possono creare dei varchi, per consentire il passaggio di luce naturale tra gli ambienti.
Alcuni immobili possono presentare una conformazione tale, per cui gli ambienti più interni, quindi quelli più lontani rispetto alle finestre, risultano poco illuminati oltre, ovviamente, a risultare sempre piuttosto bui i corridoi, ingressi e disimpegni.
Appartamento a pianta rettangolare, esposto solo sui due lati più corti: stato dei luoghi
Un esempio nel grafico qui proposto, che rappresenta la pianta dello stato di fatto di un appartamento a pianta rettangolare, esposto solo sui due lati più corti della sua superficie globale.
Si può ottenere un significativo incremento della luminosità naturale, anche negli ambienti più interni (lontani dalle finestre), attraverso una nuova distribuzione degli spazi, oltre all'adozione di vetrate scorrevoli che lasciano trasparire la luce.
La ridistribuzione può prevedere la demolizione di alcuni tramezzi e costruzione di nuove pareti diagonali, aprendo letteralmente i volumi più interni, che ora possono beneficiare anch'essi della luce naturale proveniente dalle finestre, seppur lontane.
Nuova distribuzione: più luce negli ambienti e passaggi - progetto di Antonio Previato
La pianta di progetto evidenzia come dar luce naturale all'ingresso, ora inglobato nel soggiorno, i bagni sono entrambi finestrati (per partizione dell'infisso preesistente) e nel nuovo disimpegno, le vetrate scorrevoli lasciano trasparire la luce.
Nei disimpegni, corridoi e ingressi solitamente bui, si può far passare la luce naturale adottando sistemi di porte in vetro, che possono essere a battente o scorrevoli a scomparsa nel muro o esterno muro, a seconda delle conformazioni strutturali esistenti.
Più luce nei passaggi con porte e ante in vetro - Antonio Previato Progettista Designer
Porte in vetro a tutta altezza, oltre ad armadi con ante in vetro o a specchio, possono essere previsti proprio negli spazi di passaggio, ottimizzando luminosità e funzionalità.
Porta scorrevole esterno muro vetro trasparente a disegno sabbiato - Magical Fip Porte
In foto, la luminosa trasparenza décor della porta in vetro scorrevole esterno muro Magical di Fip Porte, in vetro trasparente e disegno stilizzato sabbiato.
Se l'ingresso di casa dà direttamente sul salotto, può sorgere comunque il problema di una certa carenza di privacy, proprio per la zona living, direttamente esposta agli sguardi di chi entra nell'abitazione.
Luce e privacy con una quinta in vetro tra ingresso e living - Designer Antonio Previato
Una soluzione può essere quella di creare un setto in vetro satinato tra ingresso e salotto - come nel disegno - che funga anche da supporto per lo schermo TV dal lato rivolto al living, mostrandosi invece come un quadro, verso l'ingresso di casa.
Così è assicurata la luce per l'ambiente unico ingresso e soggiorno, senza rinunciare a privacy, estetica e funzionalità.
Anche la camera da letto può essere dotata di porte in vetro a tutta altezza, per ottenere un effetto moltiplicatore della luminosità naturale, anche negli ambienti più riservati, quelli della zona notte.
Vetrate scorrevoli a tutta luce, tra camera e salotto - Progettista Antonio Previato
Le porte in vetro potranno essere in vetro stratificato speciale, trasformabile con un semplice click, da trasparente a opaco e viceversa, a seconda dei momenti, quando si preferisce una maggiore luminosità oppure un certo grado di privacy.
Porta a vetro bidirezionale Vela Unik Trasparente Fumè - Bertolotto Porte
In foto, la versatile trasparenza della porta in vetro bidirezionale Vela Unik Trasparente Fumè di Bertolotto Porte, con dinamica e pratica apertura a bilico.
Si può aumentare la luminosità naturale persino in un ambiente al piano seminterrato, dotato tipicamente solo dei classici finestroni posti in alto.
Più luce al seminterrato, con le porte in vetro scorrevoli e a battente - Antonio Previato
Porte in vetro a tutta altezza, scorrevoli o a battente, offrono trasparenza e luminosità naturale anche in ambienti scarsamente illuminati, migliorando sensibilmente la vivibilità.
Si può ottenere un incremento della luminosità degli interni anche con dei setti divisori creati a misura in vetromattoni, che offrono una solida trasparenza tra gli ambienti.
Nel seguente disegno, un esempio di separazione parziale tra la cucina e il soggiorno, grazie all'adozione di un setto curvo in vetrocemento, che crea un bell'effetto estetico, lasciando trasparire e riflettere la luce naturale tra l'angolo cottura e il living.
Luce e design, con il vetrocemento curvo tra cucina e soggiorno - Antonio Previato
Le soluzioni esposte nell'articolo sono solo esempi sintetici e indicativi, delle tante possibili soluzioni che si possono studiare per ottimizzare gli spazi abitativi, incrementando la luce naturale negli ambienti e nei passaggi tra le varie zone interne.
Attraverso l'esclusivo servizio progettazione casa online si può ottenere l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo e a mano libera, con tutti i dettagli delle divisioni degli spazi e relativi arredi, pensati a misura.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||