|
Quando parliamo di lucernari o lucernai ci riferiamo a un particolare tipo di apertura utile a portare la luce naturale direttamente all'interno di un locale, che può essere un sottotetto o una mansarda.
Infatti questi locali si trovano a stretto contatto con il cielo, visto che occupano gli ultimi piani di una casa o di un palazzo e i lucernai costituiscono una vera e propria finestra sul tetto anche se piano.
Il fatto di poter far filtrare la luce all'interno di questi ambienti, li rende vivibili e ben visibili durante le ore del giorno, senza dover ricorrere all'utilizzo della luce artificiale, che diventa un completamento da utilizzare quando cala il sole o quando la luce naturale scarseggia, come nelle giornate più nuvolose e uggiose.
Il fatto di poter contare sulla luce del sole che entra anche in locali di questo tipo, che diversamente resterebbero bui e invivibili, porta con sé la possibilità di poter sfruttare al 100% questi ambienti, ricchi di fascino nell'ottica di una ristrutturazione.
Come ribadito in altre occasioni, l'illuminazione in una casa conta moltissimo, sia dal punto di vista pratico che estetico. Una casa spesso la si sceglie tenendo conto della sua posizione e dell'esposizione al sole.
Questo accade perché una casa luminosa è sinonimo di un ambiente vitale, sano, ricco di potenzialità ed energia. Il fatto di poter contare sulla massiccia presenza della luce aumenta il valore di un immobile, specialmente ad uso abitativo.
Infatti, benché esistano esperti capaci di studiare la disposizione della luce artificiale in casa, senza tralasciare nessun angolo, ma dotando ogni stanza in base all'uso della miglior illuminazione possibile, la base è proprio la luce naturale.
Luce naturale in mansarda con le finestre per tetti di Velux
Non è soltanto un discorso estetico ma un concetto ancora più profondo, legato alla nostra naturale predisposizione a godere del sole e dei suoi benefici sulla nostra salute e sulla qualità di vita. Nessuno sceglierebbe di acquistare una casa che non vede quasi mai la luce del sole: percepirebbe un tale ambiente come poco salutare.
Hanno grande valore, secondo questa logica conclamata, i piani alti e le mansarde poi la fanno da padrone. Ovviamente, qui la posizione è privilegiata per la vista, l'affaccio e la facilità che trova il sole a entrare negli ambienti senza trovare ostacoli, come la presenza di alberi che possono schermarla (vedi i piani terra).
Un casa naturalmente bene illuminata è un valore aggiunto perché di giorno non serviranno ulteriori fonti luminose: la luce naturale è gratuita e ci consente di ridurre le ore di ricorso all'illuminazione artificiale, facendoci spendere meno con notevoli risparmi sul consumo dell'energia elettrica.
Inoltre, elemento affatto trascurabile e già citato, alla luce naturale associamo un comprovato stato di benessere a livello psicofisico per tutti i membri della famiglia, che porta anche a migliori prestazioni sul lavoro, nel caso in cui l'ufficio o la camera dei ragazzi dove si studia si trovassero in mansarda, migliorando la concentrazione e riducendo l'affaticamento della vista.
Lucernari Velux per mansarda
Anche se la mansarda è adibita a zona notte, i vantaggi di un ambiente illuminato naturalmente sono notevoli, come un miglior equilibrio del ritmo sonno/veglia e una migliore qualità del riposo notturno. Infine, la luce naturale porta con sé anche il calore del sole, contribuendo a determinare una temperatura piacevole in inverno, durante le belle giornate, e un isolamento ideale in estate.
Nel caso di un'abitazione in un sottotetto, se si ricorre ai giusti prodotti in fatto di infissi, la presenza della luce è un elemento irrinunciabile da valorizzare per venire incontro alle nostre esigenze pratiche, all'insegna della riduzione dei costi e della migliore qualità di vita, senza dover rinunciare nemmeno a un'estetica curata. Inoltre, un'apertura verso l'esterno è un elemento architettonico utile e salutare per permettere il ricambio dell'aria.
Facciamo un po' di chiarezza, cercando di spiegare quali sono le principali differenze tra lucernario e finestra per tetti. Il lucernaio o lucernario è quell'apertura che si trova sulla copertura di un edificio, nella zona del sottotetto utilizzato con finalità non abitativa.
Lucernario per tetto a falda - Velux
I primi lucernari, infatti, risalgono a edifici ad uso industriale, parliamo quindi di zone adibite a magazzino o deposito. Qui la necessità è quella di far entrare luce e aerare il locale, senza preoccuparsi dell'isolamento termico dell'ambiente, elemento indispensabile invece se il sottotetto o la mansarda in questione vengono vissute come residenza.
Un magazzino e il suo contenuto, può non soffrire l'eccessivo caldo dei mesi estivi e il freddo in inverno. Ma le cose cambiano quando il locale mansarda viene scelto come abitazione.
In questo caso dobbiamo parlare di vere e proprie finestre per tetti, infissi studiati appositamente per garantire l'ingresso della luce e il ricambio dell'aria quanto serve, ma anche un ottimo isolamento termico e risparmio energetico.
Finestra per tetti modello Integra di VELUX
Solo con l'installazione di una finestra per tetti si potrà rendere il sottotetto completamente abitabile in tutta sicurezza, isolando la casa dal rumore, proteggendola dal troppo caldo o dal freddo e facendoci vivere in un locale sano e confortevole dodici mesi l'anno.
Le finestre per tetti sono quindi un elemento architettonico immancabile per garantire benessere e risparmio. Un grande vantaggio di questa tipologia di infissi è il quantitativo di luce che riescono a far entrare dentro casa rispetto ad altri modelli.
Finestra per tetti Integra di VELUX
Questo è possibile per la loro particolare posizione, capace di incamerare una luminosità costante durante le ore del giorno, senza risentire dell'orientamento del sole. L'illuminazione che arriva dal tetto, quindi dall'alto, si chiama infatti luce zenitale.
L'installazione di finestre per tetti in mansarda garantisce la miglior luce possibile abbinata al controllo del calore e all'isolamento ottimale.
Le finestre per tetti possono essere solari oppure elettriche.
Esiste la possibilità di impostare e scegliere di volta in volta programmi personalizzati in base alle necessità di chi abita la mansarda, sia dal punto di vista della sicurezza che del controllo dei costi.
Se avete trovato la mansarda che cercavate, e non vedete l'ora di poterla abitare, scegliete con attenzione la finestra per tetti più adatta all'ambiente e alle vostre esigenze quotidiane, affidatevi a un'azienda seria e leader nel settore come VELUX, e approfittate del personale esperto capace di posare la vostra finestra per tetto.
L'esperienza di chi produce infissi VELUX e di chi li installa vi garantirà un ambiente perfettamente isolato e impermeabilizzato. La posa delle finestre per tetti VELUX segue le fasi, illustrate nel video sottostante.
Si parte con la preparazione del foro per l'installazione del controtelaio in legno per la finestra per tetti. A questo punto si definisce il livello di isolamento termico e acustico, lungo tutto il perimetro della finestra, centimetro per centimetro, ricorrendo a una cornice isolante.
Poi si inserisce anche un collare per la tenuta dell'acqua e l'impermeabilizzazione della finestra.
Si conclude con l'ultimo passaggio, ossia la tenuta all'aria per evitare la presenza fastidiosa della condensa sul vetro. Eseguiti tutti questi test, le finestre per tetti VELUX saranno montate e pronte per essere utilizzate.
La finestra per tetti Integra di VELUX può essere la soluzione ideale per la mansarda o il sottotetto. Vanta come plus una chiusura automatica che si attiva in caso di pioggia, la messa in sicurezza della casa, la possibilità di cambiare aria a tutta la mansarda con un solo gesto e otto programmi per venire incontro a tutte le necessità in ogni momento della giornata.
Finestra Integra di Velux
Molto silenziosa, la finestra per tetti Integra di VELUX è disponibile nella versione elettrica oppure solare, in questo caso, con un'installazione facile, veloce e senza dover ricorrere a opere murarie o fare collegamenti elettrici. Due le finiture tra le quali scegliere la propria versione della finestra per tetti Integra di VELUX: quella in legno di Pino naturale o bianca.
La finestra VELUX Integra si può completare con tende e tapparelle, per una schermatura perfetta.
Meccanismo di apertura finestre Integra di Velux
Infine, l'attuale finestra presente in mansarda può essere essere convertita da manuale a Integra di VELUX in soli 45 minuti, semplicemente acquistando l'apposito kit di trasformazione da manuale a solare che comprende motore, Control Pad Touch Screen, batteria e sensore pioggia.
L'operazione viene fatta senza ricorrere a interventi di muratura.
Velux è un marchio leader nella produzione di infissi e tende per ambienti mansardati.
Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione anche nei centri storici, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi per l'installazione delle finestre giuste con gli eventuali accessori come tende e tapparelle, per rendere l'ambiente mansarda e sottotetto vivibile al meglio.
La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza. Indirizzo: Via Strà, 152 - 37030 Colognola Ai Colli - Verona.
|
||
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
|