Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

NEWS DI Infissi Esterni
Finestre per tetti manuali o elettriche, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e areazione in mansarde abitabili.
14 Maggio 2017 ore 11:15

Definizione di lucernai o cupolini


Con il termine lucernario da tetto facciamo riferimento a una tipologia di apertura posta in una mansarda o in un sottotetto che serve a far entrare la luce naturale dentro casa.


Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX
Finestre per tetti di VELUX

Finestre per tetti di VELUX

Finestre per tetti di VELUX
Finestre per tetti VELUX, luce dall'alto

Finestre per tetti VELUX, luce dall'alto

Finestre per tetti VELUX, luce dall'alto
Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX
Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX

Finestre per tetti VELUX

Le mansarde, siano esse in una casa indipendente che all’ultimo piano di un palazzo più o meno alto, sono gli ambienti di un edificio più vicini al cielo e quindi a stretto contatto con i raggi del sole. La presenza della luce è l’elemento che rende questi ambienti perfettamente vivibili, luminosi e per questo adatti a tutte le attività lavorative e di svago che si svolgono in casa come in ufficio.

La luce artificiale deve infatti essere complementare, usata nelle ore di buio, quando si fa sera, ma non l’unica fonte luminosa possibile.
Un locale mansardato luminoso è sinonimo di benessere, salubrità e possibilità di vivere e sfruttare al massimo la posizione privilegiata, senza dover rinunciare a nulla.


Luce naturale dentro casa con le finestre per mansarde: tutti i vantaggi che sanno regalare


Come detto, l’elemento illuminazione, abbinato all’esposizione e alla presenza della luce naturale dentro casa, è un aspetto che fa aumentare il valore di un'abitazione, rendendola più appetibile per l'acquisto e la vendita.

La luce porta con sé energia, calore e sa infondere benessere, specialmente se l’immobile è destinato ad abitazione. Le case possono infatti vantare il miglior impianto, seguito da un meticoloso studio di ricerca su dove e quali luci posizionare per illuminare la casa in ogni ora del giorno, in tutte le stanze e per funzioni specifiche, ma nulla può sostituire la luce naturale.

Quella artificiale deve diventare elemento integrante e illuminare solo al bisogno, non sempre. Questo permette di risparmiare sui costi della bolletta elettrica e di godere della migliore luce possibile.

Non a caso gli appartamenti più appetibili, salvo esigenze particolare legati a limiti di mobilità degli abitanti, sono quelli collocati nei piani più alti delle case, non ultimo il mansardato. Da questi appartamenti si può godere di un’ottima vista, un vero e proprio affaccio sulla città vista da una prospettiva privata e privilegiata. L’elemento vincente è proprio la facilità che la luce ha nell’illuminare gli ambienti, senza ostacoli, come accade per i seminterrati o i piani più bassi, specialmente nei centri abitati e densamente popolati o in presenza di alberi alti che oscurano un po’ la luce.

Lucernario tetto VELUX
Una buona luce naturale migliora davvero la vita, oltre alla concentrazione e a tutte le prestazioni che si possono svolgere in una casa o in un ufficio ben esposto. A beneficiare del contatto con la luce sarà anche la veduta.

La luce del sole ci aiuta anche a mantenere un buon ritmo sonno sveglia, avendo la possibilità di seguire il naturale sorgere del sole ogni mattina e il suo calare per far posto alla notte. Generalmente anche la temperatura dentro un piano mansardato ben illuminato, se ben isolato con i giusti infissi esterni, sarà ottimale tanto in estate quanto in inverno: i raggi del sole andranno a scaldare e a regalare un bel tepore in inverno, senza rendere l’ambiente un forno, ricorrendo alle apposite schermature solari.

Una casa posta in un sottotetto dove sono stati installati i giusti infissi sarà luminosa e renderà facile e sicuro il ricambio dell’aria tutte le volte che lo si ritiene necessario, anche per eliminare germi e batteri o semplicemente l’aria viziate e rendere il locale salutare.


Lucernari per tetti e finestre per tetti: quali le differenze?


Spesso si rischia di far confusione e utilizzare i termini in maniera impropria. Quando parliamo di infissi per le mansarde, dobbiamo tenere a mente che per lucernario intendiamo un’apertura posta a copertura di un edificio, e quindi sul tetto, adibito a magazzino, rimessa o comunque non ad abitazione.

I lucernari si trovano in edifici ad uso lavorativo, prevalentemente industriali, dediti alla produzione e a conservare manufatti. Questi locali permettevano illuminazione e possibilità di ricircolo d’aria ma non erano sufficienti a rendere il locale confortevole ed abitabile, perché non adeguatamente isolanti contro il freddo e il caldo.

Chi invece sceglie la mansarda o il sottotetto come abitazione, avrà inevitabilmente altre necessità: gli abitanti non sono merce e devono poter contare su un ottimo isolamento termico ed energetico.

Finestre per tetto VELUX
In queste case vanno installati non lucernari per tetti ma vere finestre per tetti, capaci di rendere il locale non solo esteticamente curato e ben rifinito, ma anche sano, senza trascurare che la conseguenza dell’installazione di adeguati infissi specifici per il tetto garantirà un risparmio energetico notevole oltre alla massima vivibilità. Per isolamento intendiamo quello termico ma anche la miglior barriera contro il rumore esterno.


Finestre tetto da installare in mansarda


Le finestre per mansarda si chiamano finestre per tetti, loro sono responsabili della sicurezza, della vivibilità e del benessere della casa e dei suoi abitanti, dodici mesi l’anno da mattino a sera. Tutte le finestre hanno come scopo il passaggio della luce dall’esterno all’interno, ma questa tipologia regala davvero un’ottima luce. Infatti, la luce entra dall’alto ed è definita zenitale. Il principale vantaggio è che, al contrario degli infissi a parete tradizionali, non risente dell’esposizione della casa rispetto al sole. La luce in casa sarà costante fino a sera.

Le finestre per tetti VELUX possono essere manuali oppure elettriche e programmabili in base ai nostri orari e alle necessità di illuminazione della casa.


Finestre per la mansarda: cosa scegliere e come installare una finestra per tetti VELUX


Il consiglio migliore che si possa dare, quando si deve far fronte a un investimento importante ma definitivo per la sicurezza e l’efficienza della casa, è rivolgersi a un esperto che saprà consigliare le migliori soluzioni e illustrare tutti i prodotti più adatti a situazioni specifiche.

VELUX è un'azienda leader capace di soddisfare esigenze specifiche e fornire consulenza: dalla scelta del prodotto, alle combinazioni di finestre, passando per la vendita e l’installazione a domicilio. Le finestre per tetti VELUX offrono ciò che serve a una casa mansardata: isolamento, silenziosità, sicurezza. Nel video viene illustrato come avviene la posa delle finestre per tetti VELUX.


Le fasi sono quindi l’installazione del controtelaio in legno, la definizione del livello di isolamento termico e acustico, centimetro per centimetro intorno alla finestra, grazie a una cornice isolante. A questo punto si ultima il lavoro inserendo un collare per la tenuta dell’acqua, l’impermeabilizzazione della finestra e la tenuta all’aria per scongiurare la condensa che appannerebbe il vetro


Finestre per tetti VELUX: alcuni modelli

Finestre per tetti piani VELUX


A seconda della tipologia di tetto sulla quale installare le finestre VELUX, esistono differenti prodotti adatti all’uso. Il tetto piano ha una pendenza che può oscillare dagli 0 ai 15°.

Finestre da tetto piatto con vetro curvo VELUXL’ultimo arrivato è il modello con vetro curvo, pensato proprio per la posa su tetto piano, che presenta un curato e raffinato vetro curvo. Questa finestra per tetto piano può essere apribile, elettrica scegliendo la versione VELUX INTEGRA o anche fissa.

La resa estetica della finestra per tutto piano dall'insolito vetro curvo, sia visto dall’esterno che dall’interno, è molto gradevole e frutto di un accurato studio che ha portato alla realizzazione di un vetro dalla linea di design che si inserisce con discrezione e stile nel tetto. Un altro vantaggio è il fatto che la pioggia come anche lo sporco scorrerà via velocemente dal vetro, benché fissato su un tetto piano, visto il ricorso alla tecnologia CurveTech.

La versione finestra per tetti VELUX INTEGRA è elettrica e programmabile anche da remoto con un Control Pad Touch Screen e vanta un sensore che riconosce la pioggia e fa chiudere la finestra in automatico per evitare di allagare casa.
Il vetro da installare può essere curvo temprato, standard bassoemissivo o anche antieffrazione.

In alternativa si può ricorrere a una finestra VELUX per tetti piani con vetro piano, apribile oppure fissa. La finestra per tetto piano con vetro piano apribile può avere apertura manuale o, come nel caso precedente, esiste la variante VELUX INTEGRA. Ventilazione e luce entreranno dentro la mansarda a garanzia di un clima ottimale, sia per la temperatura che dal punto di vista della salubrità.

Finestra per mansarde e tetti piani con vetro piano


Finestre VELUX per tetto a falda: manuali ed elettriche


Possiamo anche trovare modelli di finestre per tetti con pendenza a falda. Questi infissi per la mansarda si prestano ad un’installazione laddove l’inclinazione del tetto sia tra i 15 e i 90 gradi. Davanti a tetti a falda con questa pendenza, servono finestre a bilico VELUX che hanno un sistema Thermo Tecnology per rendere l’isolamento ancora migliore. Possiamo scegliere una finestra per tetto spiovente a falda con apertura manuale dall’alto: l’apertura avviene movimentando la barra di manovra, si apre facilmente senza dover spostare arredi sottostanti l’infisso.
Si può scegliere anche una finestra per tetti manuale con doppia apertura.

Finestre per tetto a falda VELUX
Possiamo anche prediligere le finestre per tetti VELUX con apertura a bilico elettriche, simili al modello manuale a bilico, ma ancora più confortevoli perchè apertura e chiusura si controllano anche da remoto tramite il Control Pad. Si possono quindi programmare sia gli orari che selezionare le impostazioni. La finestra con apertura elettrica vi migliorerà di certo la vita.


Lucernari per tetti: la Redazione consiglia

I migliori lucernari, da sempre!


Logo VELUXVELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia.

La gamma prodotti VELUX comprende, oltre i lucernari o cupolini, finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
Indirizzo: Via Strà, 152 - 37030 Colognola Ai Colli - Verona.

Sito web: www.velux.it

riproduzione riservata
Articolo: Lucernari per tetti
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Lucernari per tetti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lucernari per tetti che potrebbero interessarti
Lucernari per il tetto pedonabili

Lucernari per il tetto pedonabili

Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!...
Lucernari prefabbricati

Lucernari prefabbricati

L'uso della luce zenitale è uno degli stratagemmi progettuali più spesso utilizzati quando si deve cercare di illuminare spazi e locali che non sono...
Proteggere le finestre dal ghiaccio

Proteggere le finestre dal ghiaccio

Il problema del ghiaccio sui vetri non riguarda solo l'auto: anche le finestre possono risultarne danneggiate, se non adeguatamente trattate e protette.
Tetti sicuri

Tetti sicuri

Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
Lucernai a cupola

Lucernai a cupola

Scegliere lucernai per acquisire luce durante l'arco della giornata e recuperarlo nelle ore notturne non è una scelta facile.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok