• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza
Pubblicato il

Cessione del contratto di locazione


In caso di stipula di un contratto di locazione il proprietario di casa può cedere il contratto anche se il conduttore ne faccia opposizione?
Ebbene sì, è legale imporre al conduttore la volontà unilaterale del locatore di cedere il contratto a un'altra persona.
In questo caso non occorre il consenso dell'inquilino che pertanto non ha strumenti per impedire l'avvenuta cessione.

Ritiene infatti la Corte di Cassazione che la posizione del conduttore, in caso di sostituzione di un locatore a un altro, non subisce alcuna variazione essendo a lui indifferente il soggetto a cui si debba corrispondere il canone d'affitto. È quanto sostenuto dalla Corte Suprema che si pronuncia sull'argomento con la recente sentenza n. 18536 dello scorso 13/07/2018.

Cessione contratto di locazione
Venendo al caso concreto che aveva dato luogo alla sentenza, spieghiamo meglio il principio giuridico posto a fondamento della decisione.
Il locatore di un immobile aveva ceduto il contratto di locazione alla moglie dandone successiva comunicazione per iscritto al conduttore.
Quest'ultimo, in risposta a quanto a lui segnalato, si era rifiutato di versare il canone alla persona designata come nuovo locatore.

Seguito presentazione di decreto ingiuntivo da parte della nuova intestataria del contratto e seguente opposizione allo stesso da parte dell'inquilino, la causa giungeva dinnanzi alla Corte di Cassazione che così affermava: in linea generale, sulla base dell'articolo 1406 del Codice Civile, ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive, se queste non sono state ancora eseguite, purché l'altra parte vi consenta. A questa regola si fa eccezione in materia di contratto di locazione qualora a cedere il contratto sia il locatore.

Se l'articolo 1594 del codice civile conferma che per la cessione da parte del conduttore sia necessario il consenso da parte del locatore, alla stessa conclusione non si perviene qualora sia il locatore a cambiare identità. Secondo la Cassazione tale vincolo non sussiste in capo al locatore.
Perché? Se la figura del conduttore nell'ambito del rapporti contrattuale è ritenuta determinante e non è certamente indifferente per il padrone di casa la presenza di un diverso conduttore ammesso a godere del proprio immobile, in caso di cambiamento del locatore nessun consenso deve esprimere l'inquilino per il quale è indifferente la persona del locatore. Egli è obbligato comunque a pagare i canoni di locazione al nuovo locatore a partire dalla data di ricevimento della comunicazione dell'avvenuta cessione.

Nella fattispecie considerata si realizza una mera cessione del credito (il pagamento del canone) che, secondo quanto disposto dall'articolo 1260 Codice Civile, può essere ceduto anche senza il consenso del debitore.

riproduzione riservata
Il locatore può cedere il contratto anche se il conduttore si oppone
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Yonis
    Yonis
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:13
    Scrivo per chiedere una mano anche perché non so molto su come agire in certe situazioni.
    Sono un ragazzo di 16 anni e scrivo per problemi con l’alloggio, abito in una casa popolare di 55/60 mq assieme alla mia famiglia formata da 5 persone me compreso.
    L’abitazione e penosa muffa nelle pareti affianco al letto fili ellettrici scoperti, ma la cosa più arrogante è il fatto che ad ogni volta i miei genitori si recano in comune con appuntamento dal sindaco Gianluca Vincenzi e dall’assessore Casadei, vengono rifiutati o meno respinti da altri collaboratori del comune, questo perché forse siamo di origini marocchine, ma non oso incolpare nessuno.
    Un paio di anni fa hai miei genitori fu fatta una multa tra l’altro molto salata, una somma di quasi 5.000 €.
    Il sindaco promise hai miei che una volta pagata la multa avrebbero dato loro un abitazione adeguata allo stato di famiglia.
    Chiedo una mano su come bisogna agire?
    Chi devo contattare?
    Cosa possiamo fare ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2