|
Lo scannafosso è un'intercapedine creata attorno al perimetro della fondazione di un edificio allo scopo di allontanare le murature interrate dal terreno, evitando così problemi di umidità negli ambienti interni.
Lo scannafosso è una soluzione alternativa alla guaina impermeabilizzante per proteggere le pareti perimetrali della parte interrata dell'edificio dal contatto diretto col terreno di fondazione.
Realizzazione scannafosso - Giannone Group Srl
Lo scannafosso ha quindi la funzione di arieggiare la fondazione e impedire la formazione di umidità che può intaccare le murature interrate e risalire poi verso i piani sovrastanti.
Questa intercapedine di solito viene prevista già in fase di progetto per le nuove costruzioni, tuttavia può essere realizzata anche nelle costruzioni esistenti qualora si renda necessario.
Mediante la realizzazione dello scannafosso è possibile quindi isolare le pareti dei locali sotterranei, preservando gli ambienti interni dalle condizioni malsane dovute alla presenza di umidità nelle murature.
Si eviterà così la presenza di muffe, macchie e distacchi di intonaco, problemi tipici degli ambienti umidi.
Per la realizzazione di uno scannafosso, nel caso non fosse già presente nel progetto presentato al Comune per la costruzione dell'edificio, occorre l'autorizzazione.
Il progetto va presentato al Comune, al Genio Civile ed eventualmente ad altri Enti se l'edificio ricade in zone vincolate.
Realizzazione scannafosso- Giannone Group Srl
Essendo un intervento che impatta a livello strutturale occorre il Permesso di Costruire, di norma il progetto di uno scannafosso viene accettato senza troppi problemi, viste le motivazioni, di sicurezza e di salubrità dell'immobile, che spingono alla sua realizzazione.
Nell'articolo alcune foto dell'impresa edile e movimento terra Giannone Group Srl che si occupa di scavi per scannafossi e altre opere edilizie.
Per evitare che un edificio con locali seminterrati venga compromesso dall'umidità di risalita dalle strutture, con possibilità di degrado degli elementi architettonici e di rischio di stabilità, la realizzazione di uno scannafosso è la soluzione ottimale.
La presenza di umidità nelle murature interrate, non adeguatamente protette, comporta un progressivo peggioramento della qualità abitativa, creando un microclima dannoso per la salute delle persone.
L'umidità di risalita, una volta superata la porzione di muro situata a contatto con il terreno, raggiunge con estrema facilità i piani superiori, cagionando danni alla struttura, se non si interviene in tempo.
Per la realizzazione di uno scannafosso saranno necessarie le seguenti opere:
Schema realizzazione scannafosso
Essendo un'opera di una certa rilevanza statica, che investe le fondazioni del fabbricato, si consiglia di rivolgersi a un tecnico abilitato, architetto o ingegnere, che si occupi della progettazione e della direzione dei lavori e di un'impresa competente nella movimentazione terra.
Nel caso di una nuova costruzione, la realizzazione di uno scannafosso non è particolatmente difficile poiché vi è immediato accesso alla zona perimetrale delle fondazioni.
In genere si procede con l'applicazione delle casseforme per la realizzazione del muro di sostegno controterra e lo spessore dell'intercapedine può variare da 60 a 140 cm, se si decide di ospitare anche le tubature e gli impianti dell'edificio.
Possiamo distinguere due tipologie di scannafosso:
Lo scannafosso è una soluzione utile, non visibile e spesso poco conosciuta, che punta a risolvere il grave problema dell'umidità di risalita dal terreno, che coinvolge l'intera struttura dell'edificio, partendo dalle fondazioni.
La realizzazione dello scannafosso non riguarda solo edifici che hanno una parte molto alta situata nella zona interrata, ma il problema si pone anche per edifici che hanno una porzione minima controterra, se le fondazioni e i muri perimetrali non vengono adeguatamente protetti con materiale impermeabilizzante in fase di costruzione.
La realizzazione di uno scannafosso è possibile anche per edifici esistenti, dove è necessario intervenire a causa di fenomeni di degrado delle murature dovuti a umidità di risalita dal suolo.
Prima di eseguire l'intervento bisognerà analizzare alcuni fattori:
Lo scannafosso deve essere ispezionabile, pertanto la larghezza dell'intercapedine non dovrebbe essere inferiore a 60 cm. L'altezza invece dipenderà dalla parte di fabbricato interrata.
Nel caso in cui lo scannafosso venga realizzato per locali interamente interrati, è opportuno creare delle aperture per la luce e l'aria nella parte alta degli ambienti, in modo da migliorarne il microclima.
A chiusura dello scannafosso, nella parte superiore, a livello del marciapiede perimetrale dell'edificio, è possibile realizzare delle griglie a pavimento per consentire il passaggio dell'aria e della luce verso i locali interrati.
Schema realizzazione scannafosso areato
Poiché l'acqua piovana può passare dalle griglie e invadere lo scannafosso, sarà necessario creare dei pozzetti di raccolta, dove confluire le acque meteoriche.
Nei pozzetti potranno essere alloggiate delle elettropompe a immersione, comandate da un galleggiante, in modo da allontanare immediatamente le acque in caso di pioggia.
la realizzazione di uno scannafosso è un'opera abbastanza costosa e richiede dei tempi di realizzazione da non sottovalutare e che comunque possono provocare una serie di disagi.
Per poter valutare il costo di realizzazione di uno scannafosso bisogna tenere in considerazione alcuni fattori:
Per avere una stima affidabile dell'intervento di realizzazione dello scannafosso è bene contattare ditte che si occupano di scavi, preferibilmente nella zona limitrofa a quella dell'intervento, per limitare anche i costi di trasporto dell'escavatore e dei materiali.
Realizzazione scannafosso - F.lli Campagna Srl
L'azienda F.lli Campagna S.r.l. effettua scavi per scannafossi, sbancamento e splateamento per nuove costruzioni, per fognature e impianti in genere.
Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra
|
||