|
La presenza di umidità sui muri e all'interno di essi è una delle principali cause di degrado delle strutture edilizie in quanto si compromette il comfort abitativo.
Tra le cause più frequenti che possono provocare umidità sui muri, evidenziamo la rottura di una tubazione interna dell'acqua o dell'impianto di riscaldamento; allagamenti dovuti alla rottura improvvisa di elettrodomestici quali lavastoviglie e lavatrice o ancora perdite dagli scarichi pluviali o fecali.
Se non si è in grado di provvedere subito alla riparazione, il danno si manifesta con la formazione di macchie di umidità più scure sull'intonaco o con la comparsa di aloni o scostamenti di pittura sulle pareti e/o sui soffitti. Occorre quindi limitare quanto prima l'estensione della zona danneggiata e procedere alla riparazione.
Sarà necessario attendere tre o quattro settimane per l'asciugatura completa delle murature, onde procedere eventualmente al loro ripristino.
Nel caso in cui i danni da infiltrazione siano provocati dalla risalita dell'acqua dal sottosuolo, sarà necessario l'intervento di tecnici specializzati capaci di individuare la possibile causa (innalzamento della falda freatica, discontinuità del terreno di fondazione, malfunzionamento del drenaggio acque piovane) e intervenire quindi con rimedi mirati.
Tra le tecniche di risanamento impiegate per impedire la risalita capillare dell'acqua ricordiamo: l'aerazione preventiva, le barriere fisiche o chimiche e l'elettrosmosi attiva.
Spesso le strutture interrate come garage, cantine, taverne, fosse degli ascensori presentano problemi di infiltrazione d'acqua dal muro interrato per mancanza di un idoneo isolamento tra la muratura e il terreno circostante.
Per risolvere queste problematiche, recentemente è stata brevettata in seguito alla ricerca URETEK una tecnologia chiamata Water Barrier, soluzione unica per l'impermeabilizzazione muri esterni, che con la doppia azione di resina espandente e gel saturante elimina definitivamente le infiltrazioni.
Infiltrazioni acqua: muro controterra - intervento Water Barrier Uretek
Le iniezioni di resina espandente vanno a riempire i vuoti più grandi presenti nel terreno che sono poi saturati con gel impermeabilizzante.
Inizialmente viene effettuato un sopralluogo gratuito da parte di un tecnico specializzato che esegue un'accurata analisi del problema.
Al termine dell'analisi si ottiene un quadro completo, che oltre a individuare i danni da infiltrazioni, individua l'entità delle stesse e le cause che le hanno generate, necessario per valutare l'applicabilità della tecnologia.
L'intervento WATER BARRIER prevede 7 fasi:
Il sistema WATER BARRIER vanta caratteristiche uniche rispetto ad altre tecnologie:
La resina poliuretanica espandente, riempiendo le cavità più grandi crea dei confinamenti al terreno a contatto della struttura.
Successivamente, l'iniezione di gel saturante in tutto il volume di terreno precedentemente confinato, impermeabilizza e allontana l'acqua dalla struttura, costituendo una barriera che impedisce il contatto acqua/struttura.
Water Barrier è la soluzione applicata che risolve il problema delle infiltrazioni d'acqua attraverso pareti e pavimenti, riportando l'agibilità ai locali interrati. Spariranno muffe e cattivi odori, gli ambienti torneranno salubri, ponendo termine ai continui costi di manutenzione.
Una eccessiva umidità nella struttura muraria di un'abitazione provocata magari da una piccola infiltrazione, comporta diverse conseguenze.
Anche l'utilizzo di deumidificatori elettrici e stufe, possono essere delle soluzioni tampone ma non risolvono il problema e incidono maggiormente sulle spese di energia elettrica.
Danni da infiltrazione in ambienti interni
Gli interventi quasi annuali, superficiali di rifacimento intonaco e ritinteggiatura pareti di diverse tipologie, si traducono in continue e inutili spese, comportando una sensibile perdita di valore dell'immobile.
Le moderne tecnologie d'impermeabilizzazione per le strutture interrate, permettono di realizzare anche opere in condizioni che apparentemente potrebbero sembrare impossibili.
In questo setto re un'azienda specializzata è Uretek che con oltre 20 anni di esperienza nell'iniezione di resine per il consolidamento dei terreni e continui investimenti in ricerca e sviluppo, offre sempre soluzioni dall'elevato contenuto tecnologico.
L'intervento in caso di infiltrazione non necessita di scavi, non è invasivo (piccoli fori da 12 mm), preserva nel tempo la struttura, è definitivo, immediatamente efficace, ecocompatibile, economico, il sopralluogo è gratuito.
Water Barrier è una tecnologia URETEK applicata su tutto il territorio nazionale da squadre completamente attrezzate e autonome.
La professionalità operativa e l'efficacia immediata del sistema WATER BARRIER permettono di trattare circa 30 mq/giorno. Le resine impiegate agiscono in pochi minuti e, non essendoci tempi di maturazione da attendere, i risultati sono immediatamente verificabili.
Non è necessario prevedere interventi in più fasi proprio perché l'efficacia risolutiva è immediata e completamente stabile nel tempo.
La barriera contro le infiltrazioni WATER BARRIER è distribuita in maniera omogenea su tutta la superficie da trattare.
Non sono necessari scavi o demolizioni. La soluzione è certamente più economica in quanto non sono previste spese di movimento terra o rifacimento dell'esistente. Le resine URETEK hanno caratteristiche conformi alla compatibilità ambientale (ai sensi del D.M. 471/99 e successive modifiche).
|
||
Dalla ricerca Uretek la soluzione innovativa che crea una barriera contro le infiltrazioni nelle strutture interrate.
|