Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause
Pubblicato il / Aggiornato il

Infiltrazione acqua dal muro interrato, come risolvere il problema, cercando le cause


La presenza di umidità sui muri e all'interno di essi è una delle principali cause di degrado delle strutture edilizie in quanto si compromette il comfort abitativo.

Quali sono i fattori che possono causare infiltrazioni acqua?

  • perdite o malfunzionamento delle condotte dell'impianto idrico;

  • ristagni d'acqua causati da particolari condizioni ambientali;

  • degrado degli impermeabilizzanti, soprattutto di tetti e terrazzi;

  • assenza di un idoneo isolamento per le strutture controterra.

Tra le cause più frequenti che possono provocare umidità sui muri, evidenziamo la rottura di una tubazione interna dell'acqua o dell'impianto di riscaldamento; allagamenti dovuti alla rottura improvvisa di elettrodomestici quali lavastoviglie e lavatrice o ancora perdite dagli scarichi pluviali o fecali.

Se non si è in grado di provvedere subito alla riparazione, il danno si manifesta con la formazione di macchie di umidità più scure sull'intonaco o con la comparsa di aloni o scostamenti di pittura sulle pareti e/o sui soffitti. Occorre quindi limitare quanto prima l'estensione della zona danneggiata e procedere alla riparazione.

Sarà necessario attendere tre o quattro settimane per l'asciugatura completa delle murature, onde procedere eventualmente al loro ripristino.


Nel caso in cui i danni da infiltrazione siano provocati dalla risalita dell'acqua dal sottosuolo, sarà necessario l'intervento di tecnici specializzati capaci di individuare la possibile causa (innalzamento della falda freatica, discontinuità del terreno di fondazione, malfunzionamento del drenaggio acque piovane) e intervenire quindi con rimedi mirati.

Tra le tecniche di risanamento impiegate per impedire la risalita capillare dell'acqua ricordiamo: l'aerazione preventiva, le barriere fisiche o chimiche e l'elettrosmosi attiva.


Parete umida, infiltrazioni acqua muro controterra: come risolvere il problema delle infiltrazioni nelle strutture interrate


Spesso le strutture interrate come garage, cantine, taverne, fosse degli ascensori presentano problemi di infiltrazione d'acqua dal muro interrato per mancanza di un idoneo isolamento tra la muratura e il terreno circostante.

Per risolvere queste problematiche, recentemente è stata brevettata in seguito alla ricerca URETEK una tecnologia chiamata Water Barrier, soluzione unica per l'impermeabilizzazione muri esterni, che con la doppia azione di resina espandente e gel saturante elimina definitivamente le infiltrazioni.

Infiltrazioni acqua: muro controterra - intervento Water Barrier UretekInfiltrazioni acqua: muro controterra - intervento Water Barrier Uretek

Le iniezioni di resina espandente vanno a riempire i vuoti più grandi presenti nel terreno che sono poi saturati con gel impermeabilizzante.

Inizialmente viene effettuato un sopralluogo gratuito da parte di un tecnico specializzato che esegue un'accurata analisi del problema.


Al termine dell'analisi si ottiene un quadro completo, che oltre a individuare i danni da infiltrazioni, individua l'entità delle stesse e le cause che le hanno generate, necessario per valutare l'applicabilità della tecnologia.

L'intervento WATER BARRIER prevede 7 fasi:

  1. il camion-officina della Uretek con la sua squadra operativa Water Barrier arriva sul luogo d'intervento;

  2. non è necessaria un'area di cantiere, l'automezzo della squadra Water Barrier è completamente attrezzato e può sostare fino a 85 m dal punto di iniezione;

  3. vengono eseguiti dei fori (da 12 mm) seguendo un progetto precedentemente preparato dallo staff tecnico Water Barrier;

  4. si procede alla posa degli iniettori;

  5. si iniettano le resine espandenti;

  6. il processo termina con la sigillatura dei fori.


Infiltrazioni muro: caratteristiche del sistema di protezione Water Barrier


Il sistema WATER BARRIER vanta caratteristiche uniche rispetto ad altre tecnologie:

  • utilizza una resina bicomponente che garantisce maggiore stabilità e resistenza chimico-fisica rispetto a una resina monocomponente;

  • agisce con una doppia azione risolutiva sfruttando l'efficacia di una resina poliuretanica espandente e del gel saturante, garantendo il riempimento omogeneo di ogni cavità presente nel terreno e fra terreno e parete.

La resina poliuretanica espandente, riempiendo le cavità più grandi crea dei confinamenti al terreno a contatto della struttura.

Successivamente, l'iniezione di gel saturante in tutto il volume di terreno precedentemente confinato, impermeabilizza e allontana l'acqua dalla struttura, costituendo una barriera che impedisce il contatto acqua/struttura.


Water Barrier è la soluzione applicata che risolve il problema delle infiltrazioni d'acqua attraverso pareti e pavimenti, riportando l'agibilità ai locali interrati. Spariranno muffe e cattivi odori, gli ambienti torneranno salubri, ponendo termine ai continui costi di manutenzione.


Quali sono i possibili danni provocati da infiltrazioni d'acqua?


Una eccessiva umidità nella struttura muraria di un'abitazione provocata magari da una piccola infiltrazione, comporta diverse conseguenze.

  • Danni estetici, in quanto le infiltrazioni d'acqua sono causa della formazione di macchie superficiali sulle pareti, accompagnate spesso da muffe ed efflorescenze saline, con conseguente sfarinamento e sgretolamento dell'intonaco e possibile compromissione della struttura portante.

    La continua evaporazione dell'umidità in eccesso, provoca la cristallizzazione dei sali in superficie con danni visibili che aumentano col passare del tempo.

  • Riduzione del comfort abitativo. Le pareti e il pavimento risultano bagnati per l'eccesso di umidità di infiltrazione, rendendo impraticabile il locale, oltre a diminuire l'efficienza termica dell'involucro edilizio, favorendo l'insorgenza di muffe, funghi e cattivi odori.

    Infiltrazioni visibili con la termocameraInfiltrazioni visibili con la termocamera

  • Rischi alla salute. L'umidità eccessiva negli ambienti può portare all'insorgenza di allergie, malattie respiratorie, irritazioni cutanee e malattie ancora più gravi. Il proliferare di muffe e funghi infatti, rende i locali malsani e dannosi alla salute.

  • Danni strutturali. Aumentando l'umidità all'interno della struttura dell'abitazione, si accumulano i sali disciolti nel terreno creando cristalli sempre più grandi che generano pressioni tali da compromettere la resistenza meccanica della struttura, generando assestamenti strutturali, con conseguente formazione di crepe e fessurazioni sulle pareti.

  • Incremento dei costi. A causa dell'aumento dell'umidità interna si avranno maggiori costi per il riscaldamento ed energia elettrica, oltre alle continue spese per la manutenzione e il risanamento delle parti ammalorate. La presenza di acqua nelle pareti va a compromettere anche la sua funzione isolante, in quanto determina una dispersione di calore molto elevata e di conseguenza elevati costi di riscaldamento.


Anche l'utilizzo di deumidificatori elettrici e stufe, possono essere delle soluzioni tampone ma non risolvono il problema e incidono maggiormente sulle spese di energia elettrica.

Danni da infiltrazione in ambienti interniDanni da infiltrazione in ambienti interni

Gli interventi quasi annuali, superficiali di rifacimento intonaco e ritinteggiatura pareti di diverse tipologie, si traducono in continue e inutili spese, comportando una sensibile perdita di valore dell'immobile.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Impermeabilizzazione di strutture interrate


WATER BARRIERLe moderne tecnologie d'impermeabilizzazione per le strutture interrate, permettono di realizzare anche opere in condizioni che apparentemente potrebbero sembrare impossibili.

In questo setto re un'azienda specializzata è Uretek che con oltre 20 anni di esperienza nell'iniezione di resine per il consolidamento dei terreni e continui investimenti in ricerca e sviluppo, offre sempre soluzioni dall'elevato contenuto tecnologico.

L'intervento in caso di infiltrazione non necessita di scavi, non è invasivo (piccoli fori da 12 mm), preserva nel tempo la struttura, è definitivo, immediatamente efficace, ecocompatibile, economico, il sopralluogo è gratuito.
Water Barrier è una tecnologia URETEK applicata su tutto il territorio nazionale da squadre completamente attrezzate e autonome.

La professionalità operativa e l'efficacia immediata del sistema WATER BARRIER permettono di trattare circa 30 mq/giorno. Le resine impiegate agiscono in pochi minuti e, non essendoci tempi di maturazione da attendere, i risultati sono immediatamente verificabili.

Non è necessario prevedere interventi in più fasi proprio perché l'efficacia risolutiva è immediata e completamente stabile nel tempo.

La barriera contro le infiltrazioni WATER BARRIER è distribuita in maniera omogenea su tutta la superficie da trattare.

Non sono necessari scavi o demolizioni. La soluzione è certamente più economica in quanto non sono previste spese di movimento terra o rifacimento dell'esistente. Le resine URETEK hanno caratteristiche conformi alla compatibilità ambientale (ai sensi del D.M. 471/99 e successive modifiche).

riproduzione riservata
Infiltrazioni d'acqua cause e rimedi
Valutazione: 4.49 / 6 basato su 192 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Dalla ricerca Uretek la soluzione innovativa che crea una barriera contro le infiltrazioni nelle strutture interrate.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Luiginapoli11
    Luiginapoli11
    Sabato 7 Gennaio 2023, alle ore 02:00
    Vorrei un sopralluogo e volevo qualche notizia in merito.
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Luiginapoli11
      Martedì 10 Gennaio 2023, alle ore 18:22
      Dovrebbe contattare direttamente l'azienda Uretek, sul sito https://www.uretek.it  può trovare tutte le informazioni utili e chiamando il numero verde 800 200 044 può ottenere un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Domenica 4 Settembre 2022, alle ore 12:51
    Infiltrazione di acqua dal soffitto di un garage seminterrato su cui è presente una terrazza.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giancarlo
      Martedì 6 Settembre 2022, alle ore 11:12
      È un intervento che va eseguito dalla terrazza sovrastante il garage con conseguente rimozione della pavimentazione, del massetto e la successiva impermeabilizzazione della superficie. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Graziano
    Graziano
    Giovedì 9 Giugno 2022, alle ore 21:45
    Ho infiltrazioni su una parte di parete di un locale interrato.
    Vorrei ulteriori informazioni e se possibile un eventuale preventivo.
    CASTELLUZZO GRAZIANO
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Graziano
      Lunedì 13 Giugno 2022, alle ore 11:07
      Sul sito https://www.waterbarrier.it/ può trovare tutte le informazioni utili e chiamando il numero verde 800 200 044 può ottenere un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
    • Alex
      Alex Graziano
      Domenica 28 Maggio 2023, alle ore 00:34
      Io ho lo stesso problema, mi piacerebbe sapere se è riuscito a risolvere e come.
      rispondi al commento
  • Valeria
    Valeria
    Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 10:54
    Ho delle infiltrazioni d'acqua dovute alla terrazza sopra il mio appartamento, chiedevo se era possibile intervenire dal mio solaio per isolarlo, perchè il proprietario del piano di sopra non vuole risolvere
    Valeria
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Valeria
      Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 15:41
      L'intervento risolutivo va fatto dalla terrazza sovrastante. Le rammento che il proprietario della terrazza è obbligato, per legge, ad intervenire e a risolvere il problema delle infiltrazioni. Le consiglio di consultare un legale di fiducia per mettere fine a questa incresciosa situazione. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Nadia
    Nadia
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 12:47
    La mia villetta ha una parete esterna che, in presenza di forti acquazzoni, lascia filtrare l'acqua piovana nell'interno della sala, anche dal pavimento, che costituisce il solaio del garage sottostante, anch'esso quindi interessato dalle infiltrazioni.
    È evidente che sia dovuto ad un distacco o logoramento della guaina di protezione esterna.
    Mi hanno paventato diversi interventi, tutti costosissimi.
    Volevo sapere se il vostro metodo può essere valido in un caso come il mio e se sì dove operate, visto che io vivo a Bologna.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Nadia
      Mercoledì 20 Gennaio 2021, alle ore 18:12
      Sul sito https://www.waterbarrier.it/ può trovare tutte le informazioni utili e chiamando il numero verde 800 200 044 può ottenere un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Antonella
    Antonella
    Venerdì 25 Dicembre 2020, alle ore 06:02
    La mia cantina si trova sotto il livello della strada e dopo queste piogge dai muri in diversi punti é uscita l’acqua.
    Come fare per risolvere questo problema?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Antonella
      Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 18:01
      Il problema non è di facile soluzione in quanto l' intervento andrebbe eseguito dal lato della strada. Ci sono comunque soluzioni innovative ed efficaci consultando il sito https://www.waterbarrier.it/  può trovare tutte le informazioni utili e chiamando il numero verde 800 200 044 può ottenere un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Andrea Trolese
    Andrea Trolese
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 19:16
    Mi sembra interessante!
    rispondi al commento
  • Luigi
    Luigi
    Sabato 8 Agosto 2020, alle ore 15:49
    Ho garage che perde delle gocce di acqua dal soffitto.
    Volevo sapere se è possibile un preventivo mediante un appuntamento per una visione.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Luigi
      Martedì 11 Agosto 2020, alle ore 16:04
      Gent.mo utente, La informiamo che il nostro è un servizio gratuito per tutti i lettori di LAVORINCASA.it giornale online sulla Casa... legato esclusivamente alle informazioni e consigli di esperti per cui non produciamo, nè vendiamo.  Quello che possiamo fare per Lei è cercare prodotti o servizi più vicini alla Sua residenza e farle recapitare i relativi preventivi sulla Sua email.  Se è interessato a ricevere i preventivi da parte di imprese edili è opportuno che consulti il link "Calcolo  Costi di Ristrutturazione", seguendo le indicazioni sulla tipologia di lavori più vicina alle Sue esigenze, riceverà uno o più preventivi da parte di ditte operanti nella Sua provincia di residenza con la facoltà di contattarle direttamente e integrare o modificare le stime sui costi pervenuti in precedenza. Cordiali saluti
      rispondi al commento
  • Amalia1999
    Amalia1999
    Mercoledì 1 Luglio 2020, alle ore 17:36
    Sto acquistando una casa con cantina sottostantea, dove si potrebbe costruire una taverna.
    Purtroppo i vecchi proprietari non la utilizzano perciò hanno lasciato una griglia dove scende tutta l'acqua piovana e automaticamente si crea umidità sulle mura delle cantine (ne sono due),
    Qual'è l'operazione giusta da fare?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Amalia1999
      Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 11:29
      Per evitare che l'acqua piovana confluisca nella taverna è opportuno fare un piano di raccolta nella griglia e mettere una tubazione per convogliarla lontano dal corpo di fabbrica o in un pozzetto pluviale. Naturalmente vanno verificate le pendenze prima di dar luogo all'operazione. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto