|
Le livelle laser sono strumenti professionali, utili però anche per chi ha esperienza in lavori di ristrutturazione e decide di realizzare autonomamente qualche intervento in casa.
Esistono livelle laser di vari tipi e dimensioni, per effettuare misurazioni precise con scopi differenti: i più semplici modelli sono adatti a piccole misurazioni su superfici per appendere quadri, fissare lampadari, dipingere le pareti con una precisa suddivisione cromatica.
Per un uso più strettamente professionale, invece, vi sono livelle laser adatte alla realizzazione di pavimentazioni o interventi murari che richiedono perfetta precisione.
Le livelle laser possono essere distinte in due principali categorie: quelle palmari sono più adatte a piccoli interventi, sono pratiche e maneggevoli.
Le livelle d'appoggio, invece, sfruttano un treppiede che permette loro di eseguire qualsiasi misurazione professionale con agilità di utilizzo.
A loro volta, le livelle dotate di treppiede possono avere un indicatore di livello fisso oppure un indicatore di livello rotante, il quale può essere ruotato di 360 gradi e permette l'agevole misurazione di ogni elemento all'interno della stanza mantenendo statico il posizionamento della livella, per una misurazione professionale ed estremamente accurata.
Una ulteriore, importante valutazione riguarda la scelta di una livella laser manuale o autolivellante.
Le differenze di prezzo sono giustificate dal fatto che le livelle laser autolivellanti riducono il rischio di errore, in quanto in grado di correggere in modo autonomo piccoli disallineamenti in seguito alla regolazione manuale.
Al contrario, le livelle laser manuali vengono regolati tramite un indicatore a bolla tradizionale, da impostare attraverso manopole o pulsanti.
Rispetto alle livelle tradizionali, le livelle laser offrono una maggiore precisione e accuratezza delle misurazioni effettuate durante ogni fase del lavoro, ma non solo.
La loro grande diffusione si basa anche sulla spiccata praticità di utilizzo: le livelle laser, infatti, offrono anche la possibilità di lavorare a mani libere, grazie a treppiedi e supporti che permettono il fissaggio a parete.
Inoltre, il laser può essere proiettato anche con curvatura, rendendo più agevoli anche lavorazioni complesse.
Sebbene gli strumenti laser sfruttino tradizionalmente il raggio rosso noto a tutti, sono in crescita i prodotti con raggio verde, il quale offre alcuni vantaggi per chi utilizza la livella laser in modo professionale.
La livella laser a croce FCL - G e il livellatore laser RL HVPW della linea Fatmax, prodotti da Stanley, offrono una visibilità di raggio quattro volte superiore rispetto a quella dei raggi rossi, grazie all'utilizzo di un diodo di nuova generazione che permette la generazione diretta del raggio laser verde.
Per sfruttare appieno le potenzialità di questi due strumenti, è consigliabile l'utilizzo in due diverse fasi della lavorazione.
Il livellatore laser RL VPW è ideale per la fase di preparazione dell'area e per la fase di costruzione, grazie al doppio raggio verticale e orizzontale che permette di effettuare squadri, piombo e scanning.
La livella laser a croce FCL - G è studiata per la seconda fase di costruzione e per i lavori di finitura, grazie alla linea verticale e orizzontale e alla funzione luce pulsante, per utilizzo con ricevitore nel caso di lavori in esterno.
La grande apertura assicura l'estensione del campo del raggio, per lavorazioni che interessano anche grandi superfici.
Le livelle laser a raggio rosso sono particolarmente efficaci per misurazioni in luoghi dalla visibilità limitata, in quanto più facilmente percepibili, in genere, soprattutto su lunghe distanze. Per uno strumento maneggevole e adatto a lavori professionali, Leica propone il modello Lino L360, compatto e pratico da utilizzare.
Grazie alla tecnologia Power Range Technology, il raggio risulta estremamente visibile e la lavorazione conseguentemente agevole, anche su grandi distanze. Il Leica Lino L360 ha un raggio d'azione di 360 gradi, consentendo qualsiasi tipo di intervento edilizio con la massima precisione.
Lo strumento è caratterizzato da una struttura con pendolo smorzato, che ne garantisce la precisione anche su treppiede e permette di compensare in modo automatico ogni disallineamento angolare all'interno dei limiti 3,5°± 0,5°; in caso di superamento, il raggio laser diventa lampeggiante per segnalare la possibilità di errore.
Grazie al pacco di batterie ricaricabili incorporato e alla loro notevole durata, i lavori possono essere svolti senza interruzioni: il prodotto Leica offre autonomia fino a 20 ore.
Inoltre, il mini adattatore treppiede permette di aumentare la versatilità dello strumento, che può essere posizionato anche su tubi di metallo o usato come una staffa da parete.
|
||