Linee vita a binario

Il rischio di caduta dall'alto è tra i più pericolosi e più frequenti quando si eseguono dei lavori in quota: ecco il modo per evitarlo lavorando in sicurezza.
Pubblicato il

L'importanza della sicurezza


Quando si eseguono lavori in quota di qualsiasi tipo, è importante che l'operatore sia dotato di tutti i DPI necessari (dispositivi di protezione individuale), al fine di riuscire a svolgere bene il suo lavoro in sicurezza.
dispositivi di protezione idividualeIn genere i dispositivi forniti ai lavoratori sono quelli standard, come il caschetto per proteggersi dalla caduta di oggetti dall'alto, i guanti per proteggere le mani dal rischio di tagli o irritazione, gli scarponi, le mascherine e gli occhiali per proteggere il viso.

Quando si eseguono però lavori in cui l'operatore è a rischio caduta dall'alto, si adoperano delle imbracature e dei dispositivi per evitare questo pericolo.

La linea vita ha proprio questa funzione, ovvero fare in modo che l'operatore sia saldamente ancorato mediante una fune e un'imbracatura ad un sistema fisso di ancoraggi e funi, che lo sostengono in caso di rischio di caduta dall'alto.

dispositivi anticaduta ( di Soll)La norma UNI-EN 795:2012 divide i dispositivi di protezione distinguendoli in varie classi. Le linee vita rientrano nei dispositivi anticaduta, che appartengono alla classe D, ovvero dispositivi di ancoraggio equipaggiati con rotaia rigida orizzontale.

Questo sistema permette all'operatore di muoversi e lavorare sia su piani orizzontali posti ad altezze elevate e sforniti di parapetto, sia su piani verticali essendo letteralmente sospesi.


Le linee vita a binario rigido

È importante sapere che ai fini della sicurezza, l'installazione della linee vita è obbligatoria solo in caso di nuova costruzione o di rifacimento completo del tetto, o per interventi di straordinaria manutenzione che comprendono anche parti strutturali. Nel caso di rifacimento del solo manto di copertura la linea vita non è obbligatoria ma rimane comunque fortemente consigliata.

Di solito quando si pensa alle linee vita si fa riferimento a sistemi che adottano dei punti d'ancoraggio fissati sul tetto, posti a debite distanze tra loro.

Tra questi elementi ci sono dei cavi semirigidi in acciaio lungo i quali l'operatore potrà muoversi in sicurezza.
Ma recentemente si stanno sviluppando molti sistemi di linee vita differenti, che consentono un raggio d'azione maggiore all'operatore che sta eseguendo il lavoro.

Una tipologia è quella delle linee vita orizzontali su guida rigida, proposte dall'azienda Soll con il sistema MultiRail.

linee vita a binario rigido MultiRail ( di Soll)La sua installazione trova largo uso su tetti piani, infatti i binari MultiRail possono essere installati lungo tutto il perimetro della superficie di copertura sulla quale si sta lavorando.

Uno dei vantaggi rispetto al sistema con in punti di ancoraggio è quello di avere un numero di utilizzatori contemporanei superiore.

Lungo il tetto si viene a formare un vero e proprio percorso costituito da binari, che segue fedelmente il tragitto che l'operatore deve svolgere per lavorare.

linee vita a binario rigido MultiRail ( di Soll)Su questi binari orizzontali scorrono dei carrelli ai quali poi sono collegate delle funi e delle imbracature che l'operaio dovrà indossare.

Il sistema MultiRail consente di raggiungere distanze superiori rispetto ai classici ancoraggi, dando una maggiore libertà di movimento a chi sta lavorando.

Un'altra tipologia di linea vita a binario rigido è quella proposta dall'azienda HB Security con il modello HB-Rail, un modello che si adatta a qualsiasi struttura.

linea vita rigida ( di HB Security)Il sistema di linee vita a binario rigido è realizzato in lega di alluminio, un materiale capace di fornire una struttura resistente ma allo stesso tempo leggera.

La particolare lega di alluminio utilizzata, infatti, non solo assicura alla linea vita una resistenza equiparabile a quella dell'acciaio, ma permette anche sagomature e adattamenti direttamente in cantiere, a seconda delle diverse esigenze.

Una caratteristica che rende questo sistema così diffuso è la freccia di caduta, che risulta praticamente pari a zero.

Quindi nel caso in cui l'operatore si trovi ad agire in condizioni di rischio elevato, HB-Rail è in grado di bloccare con successo qualsiasi caduta verso il basso anche solo di pochi centimetri, assicurando così l'incolumità totale del lavoratore.

linea vita rigida ( di HB Security)I suoi supporti possono raggiungere anche i 6 metri di estensione permettendo di coprire facilmente superfici molto grandi, HB-Rail può essere installata a soffitto, a parete e a pavimento su superfici di vario tipo.

È adatta anche in coperture con inclinazioni accentuate, pareti vetrate, e in tutti quei luoghi che necessitano di operazioni di manutenzione.

La linea vita HB-Rail di HBSecurity è conforme alla normativa UNI EN 795 in classe D, è marcata CE ed è utilizzabile da 4 operatori contemporaneamente.

È importante quindi prestare molta attenzione all'aspetto della sicurezza quando si eseguono dei lavori in quota che possono mettere a rischio la vita dell'operatore, le soluzioni di linee vita proposte sono tante, da quella ad ancoraggi fissi a quella a binario, basta solo scegliere quella che si adatta meglio alle nostre esigenze e al tipo di lavoro che si dovrà svolgere.

riproduzione riservata
Linee vita a binario
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI