|
Vi parlo, questa volta, di una dimensione open air per un letto a baldacchino sul terrazzo di casa.
Spingiamoci pure oltre con l'immaginazione, sognando di assaporare rari momenti di libertà, distesi comodamente su di un letto posizionato addirittura sulla spiaggia, com'è visibile dall'immagine a lato.
Un letto a baldacchino sulla candida sabbia, come in una vacanza caraibica in un Resort di lusso, per vivere scenari di alba e tramonto cullati dal rumore delle onde marine.
Nel mio articolo, darò una versione di letto a baldacchino da interno-esterno, nel contesto del terrazzo di una casa vacanza: per sognare sotto il cielo stellato.
Nella mia raffigurazione, ho rappresentato un letto a baldacchino, collocato sul terrazzo dell'attico della casa di vacanza. Trattasi più propriamente di un letto interior-exterior, in quanto è trasportabile dall'interno della suite padronale all'esterno, sul terrazzo, grazie a comode rotelle.
Notiamo dal mio disegno che il solaio di copertura aggetta rispetto alle pareti perimetrali del fabbricato, quasi a coprire l'intera profondità della sporgenza del letto.
Sulla facciata, due ampie aperture vetrate rappresentano l'accesso rispettivamente, guardando da sinistra verso destra, alla zona notte e alla zona giorno dell'appartamento.
Sul terrazzo, alcune fioriere fungono da separazione tra la zona notte e la zona giorno da esterno. Infatti, sulla destra del disegno, di fronte alla vetrata del soggiorno interno, ecco l'angolo pranzo all'aperto, composto da tavolo rotondo e sedie in legno e metallo. Un grillage sullo sfondo garantisce la total privacy.
Le vetrate sono spaziose e con profili minimali, per amplificare la luminosità dell'abitazione. Esse sono, inoltre, completamente apribili con sistema scorrevole a scrigno, ovvero a completa scomparsa nell'interno della parete perimetrale, proprio per consentire l'agevole passaggio dell'ingombrante ma compatto letto a baldacchino.Varie sono le Aziende Made in Italy specializzate nella produzione di controtelai per infissi a scomparsa, tra cui ricordo Finstral spa, oppure il marchio SCRIGNO.
Nell'immagine a lato, un esempio di controtelaio per infisso scorrevole a scomparsa: è il modello Zaffiro della Eurocassonetto.
Trattasi di un tipo di controtelaio in lamiera, i cui pannelli presentano nervature orizzontali che conferiscono maggiore robustezza alla struttura.
Al pannello di lamiera è fissata una rete elettrosaldata, per mezzo di micro-distanziali, a creare così un interspazio tra pannello e rete. In pratica, soltanto la rete elettrosaldata è a diretto contatto con la muratura, per cui si protegge il controtelaio stesso da eventuali assestamenti del muro.
Il binario è in alluminio con sezione a U telescopico per consentire la manutenzione, che può essere perciò effettuata senza intaccare la parete in muratura. Quindi l'infisso alzante scorre e scompare all'interno del controtelaio, lasciando la parete completamente libera, per consentire lo spostamento, nel nostro caso, del letto interior-exterior.
Ecco inquadrato il mio disegno per un letto a baldacchino transportable, ossia spostabile dall'interno all'esterno, ad esempio sull'arioso terrazzo della casa al mare.
Ho pensato ad una struttura di letto a baldacchino dal design moderno e minimalista: un volume a cubo aperto che evoca un senso di libertà nello spazio, il cui contorno è disegnato da assi lignei perimetrali.
Questo letto è interamente in quadrello di massello di faggio, le cui fibre sono molto unite e compatte, a conferire una particolare resistenza alla flessione e agli urti. Ciò rende tale legno particolarmente adatto a realizzare strutture portanti di questo tipo. Successivamente è stato trattato con vernice protettiva idrorepellente in caldi toni color ciliegio.
Notiamo la testata del letto, costituita da tondi di legno massello verticali, a formare una ringhiera lignea di appoggio per una comoda lettura alle luci del tramonto.
Alla base dei piedi della testata sono fissate ruote gommate provviste di leva freno autobloccante, per un libero e agevole trasporto del letto da interno a esterno attraverso l'ampia apertura della portafinestra scorrevole a scomparsa.
A completare l'arredo del letto a baldacchino, una zanzariera composta da un tessuto di tulle a trama fitta, in un candido color avorio, da annodare ai quattro pali della struttura per proteggersi dagli insetti molesti nelle calde notti d'estate.
Una zanzariera leggera e traspirante, che crea un'atmosfera soft, giocando con la ventilazione fornita dalla brezza proveniente dal mare.
In sintonia con il movimento della zanzariera, si muove la luce data dalle appliques a muro dalla forma stilizzata a cuneo, a rievocare le antiche fiaccole.
Per la pavimentazione del terrazzo si è optato per mattonelle in cotto trattato per esterni, di forma quadrangolare e a disposizione diagonale, in perfetto accordo con la naturalità del legno del letto. Completa l'ambiente un tavolino servitore con piano in legno e treppiede in metallo, comodo per la prima colazione au dehors e come base d'appoggio per il letto.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile progettare ambienti unici e su misura, per poter godere del massimo del comfort e sfruttare appieno le potenzialità della propria abitazione.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||